Udinese-Atalanta 2-2, occasione sprecata per la Dea?

9 Ottobre 2022
- Di
Martino Cardani
Array
Tempo di lettura: 3 minuti

UDINESE ATALANTA SERIE A 2022- Un pareggio in casa della lanciatissima Udinese (6 vittorie nelle ultime 6 gare) non è certo un risultato da buttare via per l'Atalanta di Gasperini. La 9^ giornata della Serie A 2022/23 ha messo una di fronte all'altra, allo stadio Friuli, due delle squadre più interessanti di questo avvio di stagione. Nonostante il buon punto in trasferta, tuttavia, forse Mister Gasperini si starà mordendo le mani: la Dea ha gettato alle ortiche un vantaggio di due gol.

LEGGI ANCHE----> Atalanta, ecco la decisione del Giudice Sportivo sui cori del Gewiss Stadium

Udinese-Atalanta, la cronaca della 9^ giornata della Serie A 2022/23

Primo Tempo

La partita conferma quanto ci si aspettasse: due squadre solide, fisiche, pronte a darsi battaglia con verticalizzazioni e ripartenze fulminee. Il match, molto combattuto, non offre grandissime occasioni da rete nella prima frazione ma, grazie al ritmo imposto dalle due squadre, è più che piacevole.

L'Atalanta erge una vera e propria muraglia davanti alla propria porta e difende un gran bene. L'Udinese manovra e resta insidiosa nella trequarti atalantina, ma arriva al tiro soltanto con Lovric. Alto.

VANTAGGIO ATALANTA!! SEGNA LOOKMAN!!

Il vantaggio bergamasco si concretizza al minuto 36, nella più classica delle azioni di ripartenza. Palla recuperata e lanciata con il contagocce nel campo avversario da Koopmeiners (che pezzo di bravura!); Muriel accetta l'invito, punta il fondo e attacca l'area con un cross teso. Pasalic e Lookman, a rimorchio, si avventano sulla sfera ed è l'esterno di Gasperini a calciarla sotto la traversa di Silvestri. Alla Dea basta un'occasione: Udinese 0-1 Atalanta.

Koopmeners sfiora il raddoppio

Nei minuti di recupero è proprio Koopmeiners a sfiorare il raddoppio, con un calcio di punizione che impegna severamente il portiere avversario, non precisissimo. Dopo 2' di recupero il primo tempo si conclude con gli ospiti avanti.

Secondo Tempo

L'Udinese reagisce al vantaggio neroazzurro in modo veemente ma non lucidissimo e fatica a creare vere e proprie palle gol. La squadra di Sottil, inoltre, appare disorientata dal risultato ed è molto imprecisa tecnicamente, con errori anche banali che ne inficiano il grande lavoro di costruzione.

RADDOPPIO ATALANTA!! MURIEL SU CALCIO DI RIGORE!!

Il match sembra chiudersi al 56° minuto. Incursione in area friulana di Muriel, che viene steso da Udogie. Contatto solare e rigore inevitabile. Il colombiano, ex di turno, calcia alla destra di Silvestri, che intuisce e si tuffa dalla parte giusta. Il rigore, però, è calciato troppo bene e l'Atalanta raddoppia.

I cambi di Gasp e di Sottil

L'Udinese cambia per cercare una rimonta che pare difficile ma non impossibile. Gasperini, evidentemente sicuro della solidità difensiva dei suoi, cambia tutto l'attacco. Probabilmente i cambi del tecnico bergamasco tolgono equilibrio e sicurezza alla Dea, che fatica nelle ripartenze.

Accorcia l'Udinese, gran punizione di Deulofeu

La partita cambia ancora al 67° minuto, quando Deulofeu calcia divinamente una punizione dai 25 metri. La palla supera la barriera e si insacca alla destra di Sportiello. Udinese 1-2 Atalanta, con la Dacia Arena che esplode e incita i suoi.

Pareggia l'Udinese, colpo di testa vincente di Perez

I padroni di casa spingono, l'Atalanta fatica. Prima ci prova Udogie, con un missile dalla distanza. Quindi, su azione da calcio d'angolo, tocca al difensore Nehuen Perez superare l'estremo difensore della Dea per il pareggio, che era ormai nell'aria. Il minuto è il 78 e tutto è di nuovo in parità.

L'Atalanta rischia la beffa

L'inerzia è cambiata: l'Udinese, sulle ali dell'entusiasmo, attacca per vincere. L'Atalanta prova a difendersi ordinatamente, pur avendo perso sicurezze e solidità. E così, in pieno recupero, Arslan avrebbe anche la palla della vittoria bianconera. Buon per Gasperini che calci fuori o della differente efficacia dei cambi dei Mister Gasperini e Sottil si sarebbe parlato ben più a lungo.

Udinese-Atalanta, il tabellino

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Pereyra (42' st Ehizibue), Lovric (14' st Arslan), Walace, Makengo (14' st Samardzic), Udogie; Beto (20' st Success), Deulofeu.
A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Jajalo, Abankwah, Nuytinck, Nestorovski, Semedo, Guessand.
Allenatore: Sottil.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Okoli, Demiral, De Roon; Hateboer, Koopmeiners, Scalvini (42' st Ruggeri), Maehle (34' st Soppy); Lookman (20' st Malinovsky), Pasalic (34' st Ederson); Muriel (20' st Hojlund).
A disposizione: Rossi, Bertini, Boga, Zortea.
Allenatore: Gasperini

NOTE:

Arbitro: sig. Doveri
Marcatori: Lookman (A., 36'); Muriel (A., rig., 56'); Deulofeu (U., 67'); Perez (U., 78').
Ammonizioni: Bijol (U., 8'); Demiral (A., 35'); Lookman (A., 37'); Ebosse (U., 70'); Hateboer (A., 90'+1).
EspulsionI: \
Minuti di Recupero: Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 3'.

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram