Under 23 e Juventus Next Gen ai Playoff per la B: i progetti vincenti delle seconde squadre

17 Aprile 2024
- Di
Martino Cardani
Lo stemma dell'Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA UNDER 23 JUVENTUS NEXT GEN SERIE B- Una scelta sportiva importante. Aperta della Juventus, prima Under 23, ora Next Gen, e seguita con risultati più che soddisfacente dall'Atalanta. La Dea Under 23, al primo anno, ha centrato con relativa tranquillità i playoff di C. Che potrebbero garantire l'accesso alla Serie B. Stesso discorso per i giovani bianconeri che, nella loro storia, hanno anche ottenuto un trofeo: la Coppa Italia di Serie C. Le seconde squadre, dunque, come progetto vincente: sia nella crescita dei giovani, sia come soddisfazioni sportive.

Le seconde squadre in lotta per la Serie B : il bell'esempio di Atalanta e Juventus Next Gen

L'Atalanta Under 23 ha chiuso la stagione regolare della Serie C, Girone A, a 55 punti. Quinta in classifica. Dopo una galoppata che l'ha sempre vista confermarsi tra le posizione alte della graduatoria e, soprattutto, dopo aver messo in mostra una serie di giocatori di talento. Uno per tutti? Il giovane Vanja Vlahovic. Serbo, classe 2004, ha segnato 5 gol e un assist in 13 partite di Serie C. Dimostrando di poter ambire a un salto di categoria già nella stagione 2024/25.

Un bel progetto, quello bergamasco, coronamento di un lavoro che la società porta avanti, sulla valorizzazione dei giovani del vivaio, da tantissimi anni. E che ora, finalmente, possono provare cosa significhi il calcio professionistico direttamente con la maglia della Dea addosso.

Piccoli Scalvini, o Ruggeri, crescono.

Serie B : sogno o possibilità concreta?

Vincendo i Playoff, può l'Atalanta Under 23 andare in Serie B?

La risposta è semplice e veloce: sì. Ecco, infatti, le disposizioni della FIGC a riguardo.

«La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C 2023/2024 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D, la stessa non potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico e potrà chiedere di essere ammessa al Campionato di Serie C 2024/2025 soltanto in caso di vacanza di organico nel medesimo Campionato, secondo le procedure che verranno all’uopo fissate».

Il passaggio del regolamento "Passaggio di Categoria" riferito alle seconde squadre

Serie B, dunque, se conquistata sul campo. Un sogno targato Atalanta Under 23.

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram