Lecce-Atalanta 2-1: una pessima Dea si arrende al Lecce

9 Novembre 2022
- Di
Martino Cardani
Gasperini furioso in panchina a Lecce
Array
Tempo di lettura: 3 minuti

LECCE ATALANTA SERIE A 2022- Nella 14 della Serie A 2022 l'Atalanta fa visita al Lecce. Partita importante per gli uomini di Gasperini, che devono rialzarsi dopo la sconfitta contro il Napoli che, comunque, ha messo in mostra un ottimo carattere e una buona forma. Alla Dea si oppone, però, un Lecce combattivo.

Lecce-Atalanta, Gasperini: "Lecce squadra dinamica in un bell'ambiente. Sarà difficile"

Lecce Atalanta, la cronaca della 14 della Serie A 2022

Primo Tempo

Inizio di studio, un'occasione per parte

La gara al Via del Mare inizia con due squadre che sembrano pronte a fronteggiarsi a viso aperto. Il primo tentativo è dell'Atalanta, ma la conclusione di Zapata è facile preda di Falcone, anche a causa della deviazione di Pongracic. Siamo al 5°, si resta 0-0.
Il Lecce risponde con Strefezza, ma il suo sinistro dal limite dell'area è centrale e debole. Facile per Sportiello fare bella figura. Al 7° il risultato non cambia.

Lecce in vantaggio, gol di Baschirotto

L'Atalanta pare timida, il Lecce sfrutta un buon giro palla per mettersi nella condizione di creare occasioni. Al 16° Colombo, servito da Strefezza, manca il gol di pochi centimetri in girata. L'appuntamento con il vantaggio è solo rimandato: su azione di calcio d'angolo Gonzalez fa da sponda e Baschirotto è il più veloce di tutti. Palla in rete da pochi passi, difesa dell'Atalanta immobile. Al minuto 28 Lecce 1-0 Atalanta.

Raddoppio Lecce: segna Di Francesco su errore di Okoli

Okoli non è al meglio per un dolore accusato nei primi minuti della gara, e si vede. Frastornato dal gol subito, liscia l'intervento e permette a Di Francesco di involarsi sulla sinistra. L'attaccante dei salentini entra in area, salta Sportiello, si sposta la palla per concludere e batte i difensori bergamaschi, sulla linea in un estremo tentativo di salvataggio. Atalanta frastornata, due gol subiti in due minuti. Al 30° è 2-0 per il Lecce.

GOOOOLLL DELL'ATALANTA! TORNA AL GOL ZAPATA!!

L'Atalanta prova a reagire e a sistemare una pessima prestazione. Ruggeri, Ederson e Zapata ci provano, ma sono imprecisi o non godono di una grande intesa. La gara cambia al minuto 40: Malinovskyi trova un bel filtrante per Zapata che, tra i due difensori centrali avversari, trova il tempo per proteggere la sfera e battere Falcone in uscita. Un gol alla Zapata, che serve come l'oro alla Dea per provare a scuotersi. 2-1.

Finale di tempo

Non si registrano altre occasioni da rete in un primo tempo vivace, giocato meglio dal Lecce davanti a un'Atalanta irriconoscibile. Il gol di Zapata deve servire da sveglia, serve un secondo tempo completamente diverso.

Secondo Tempo

Parte forte il Lecce, l'Atalanta non sembra scuotersi. La prima occasione del secondo tempo è per Strefezza, al 50°. Tiro a giro basso da destra a sinistra, para Sportiello in angolo. Azione ferma per offside. Nulla di fatto.

Cresce l'Atalanta, ci provano Ederson e Okoli

Prova a crescere l'Atalanta che, dopo l'avvio stentato anche della ripresa, prova ad attaccare. Ci prova Ederson al 57°, ma il suo piazzato è smorzato in angolo. Sul corner, bello stacco di Okoli, che indirizza bene la sfera. Bravo anche Falcone a respingere, ancora in calcio d'angolo.

Occasione Atalanta, Malinovksyi

L'Atalanta fatica a trovare le soluzioni per impensierire Falcone. Al minuto 73 ci prova Malinovskyi, con una bella conclusione dal limite. Fuori di poco con il portiere avversario disteso in tuffo.

Occasionissima Koopmeiners

Prova a far male in verticale l'Atalanta. Koopmeiners viene servito in profondità, lascia sul posto il marcatore diretto e, a tu per tu con Falcone, alza troppo la mira. Si dispera Lookman, che chiedeva palla a centro area. Grande occasione al 78°.

Finale di gara

Il Lecce festeggia la prima vittoria stagionale al Via del Mare. L'Atalanta perde una gara giocando in maniera irriconoscibile, forse troppi gli esperimenti e il turnover di Gasperini. Brutta, bruttissima sconfitta per l'Atalanta, che potrebbe salutare le zone altissime della classifica.

Lecce Atalanta, il tabellino del match

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (83' Umtiti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin (72' Bistrovic), Hjulmand, Gonzalez; Colombo (72' Ceesay), Di Francesco (63' Banda), Strefezza (63' Oudin).
A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Askildsen, Tuia, Helgason, Listkowski, Voelkerling, Pezzella, Rodriguez.
Allenatore: Baroni.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti, Okoli, Ruggeri; Soppy (46' Maehle), De Roon (46' Koopmeiners), Ederson, Zortea (79' Boga); Malinovskiy (79' Hojlund), Pasalic (68' Lookman); Zapata.
A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Vorlicky, Demiral, Hateboer, Scalvini.
Allenatore: Gasperini.

NOTE:

Arbitro: sig. Aureliano.
Marcatori: Baschirotto (L., 28'); Di Francesco (L., 30'); Zapata (A., 40').
Ammonizioni: Pongracic (L., 68'); Ruggeri (A., 75'); Koompeiners (A., 87').
Espulsioni:
Minuti di Recupero: Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 5'.

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram