INTER ATALANTA BILANCIO STATISTICHE NUMERI - Alle ore 20:45 di sabato 27 maggio 2023, al San Siro di Milano, va in scena Inter - Atalanta, partita di campionato che equivale al trentasettesimo turno di Serie A. Per i nerazzurri, appena vincitori della Coppa Italia contro la Fiorentina, basta solo un punto per aggiudicarsi l’entrata in Champions League nella prossima stagione. Per la Dea vincere sarebbe troppo importante per la corsa al quarto posto, soprattutto visto il match che si disputerà tra Milan e Juventus. Di seguito il bilancio, le statistiche e i numeri della partita.
Le due squadre, in casa dei nerazzurri, si sono incontrate ben 61 volte e vediamo l’Inter vincitrice in 41 occasioni, mentre l’Atalanta solamente in 9 partite ha portato a casa i tre punti, oltre ai restanti 11 match dove le due società si sono strette la mano. In queste partite sono state siglate 166 reti e la Beneamata ha segnato 118 gol, mentre la Dea solamente 48 reti.
L’Inter e l’Atalanta sono due squadre che hanno segnato molti gol in questo campionato, vista anche la tanta qualità che può offrire il reparto d’attacco delle due squadre. I nerazzurri vantano giocatori dal calibro di Lautaro Martinez, Romelu Lukaku e Edin Dzeko, che complessivamente hanno siglato 38 reti, un bottino niente male. In questo periodo l’attaccante argentino sta in una forma smagliante e solo pochi attaccanti al mondo possono competere con lui. Per quanto riguarda la Dea, i centravanti sono un’arma fondamentale nelle tattiche di Gasperini. Zapata è il primo di tutti, che dopo un periodo non proprio al top, è riuscito a trovare una condizione perfetta. Hojlund e Lookman sono due attaccanti che si completano a vicenda, perfetti nella fase di impostazione nella manovra offensiva e bravissimi a finalizzare, dopo i tanti gol messi a segno, ben 21 reti. Insomma, la partita verrà sbloccata quasi sicuramente da uno dei questi giocatori: sarà una partita elettrizzante, ricca di emozioni.
Un dato molto interessante è la quantità di gol segnati dalle due squadre in questa stagione di Serie A: l’Inter, su 67 reti messe a segno, ne ha siglate ben 42 da azione manovrata, mentre l’Atalanta su 59 reti segnate, 41 sono avvenute da azione manovrata.
Il Biscione, assieme al Milan, è la squadra che si trova al primo posto nella speciale classifica delle reti messe a segno da un contropiede, ben sette gol.
L’Atalanta è una delle prime squadre che effettua tanti tiri durante una partita: i tiri totali eseguiti dalla Dea sono 14 a partita, un dato che va a confermare ancora di più l’importanza delle azioni offensive per il mister Gasperini.
Luca Buonadonna