Galeone: "Gasp ha ottenuto grandi risultati, tenendo fede alle sue convinzioni"

7 Marzo 2024
- Di
Martino Cardani
Galeone da allenatore
Tempo di lettura: 2 minuti

GALEONE INTERVISTA ATALANTA GASPERINI- L'ex allenatore Giovanni Galeone, uno dei maestri del nostro Mister Gian Piero Gasperini, ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport. Ha parlato di Juventus Atalanta, sfida della giornata numero ventotto della Serie A 2024, che potrebbe rivelarsi importantissima per la corsa all'Europa di entrambe le formazioni. Ecco un estratto delle sue parole.

Le parole di Galeone sull' Atalanta e Gasperini

Galeone su Allegri e Gasperini

"Allegri e Gasperini sono in assoluto tra i migliori tecnici in circolazione. Ho avuto entrambi da giocatori e già allora erano due allenatori in campo. Sia Max sia Piero avevano la grande qualità di saper leggere la partita a gara in corso, capendo subito dove poter far male agli avversari"

Galeone sul lavoro di Allegri e Gasperini

"Gasp è più metodico, a tratti spigoloso ma molto concreto e attento in tutto quello che fa. Fin da ragazzo ha sempre avuto un carattere forte; mentre Max era più fantasioso. L’ha un po’ persa quella fantasia da allenatore ultimamente, che peccato…".

Galeone sui consigli: a chi ne ha dati di più?

"A Max. Gian Piero già a Pescara voleva decidere tutto. Ancora un po’ era lui che dava consigli a me (ride, ndr). Gasp era rognoso negli allenamenti: me lo ricordo maniacale sui movimenti della fase difensiva, si spendeva molto nel parlare ai compagni dando indicazioni sul come muoversi in campo".

Galeone sull' Atalanta e la corsa Champions

"Gasp ha un po’ meno di qualità nei giocatori rispetto al passato, anche se resta bravissimo tatticamente e fa giocare bene la squadra. Con Ilicic e Gomez davano spettacolo: una giostra negli ultimi 20 metri. Adesso lì ha De Ketelaere: non è la stessa cosa…".

Galeone su Juventus - Atalanta come match-point Champions

«La Juve aveva 18 punti di vantaggio ed era nettamente al sicuro, adesso ne ha 10 ma domenica è uno scontro diretto: se la Juve batte l’Atalanta, è fatta. Le servono ancora 12-13 punti da qui alla fine, a 70 c’è la certezza della Champions».

Galeone su Gasperini in una big

"Ha avuto l’Inter, ma non hanno capito niente di lui. Piero è molto attento e scontroso nell’imporre le sue idee, diventa difficile smuoverlo da certe convinzioni. Gasp è uno che tira dritto, non sa essere politico e non ha mai fatto compromessi. Ha ottenuto grandi risultati, tenendo sempre fede alle sue convinzioni. Ora sta bene all’Atalanta, anche se merita di allenare Napoli o Milan: col progetto giovani sarebbe perfetto per i rossoneri…".

Galeone su pregi e difetti di Gasperini

"La sua grande qualità è la determinazione. Difetto? È permaloso…".

© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram