Atalanta-Roma, le pagelle della redazione di Atalantalive.it

24 Aprile 2023
- Di
Martino Cardani
Categorie:
L'esultanza dell'Atalanta dopo il primo gol alla Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA ROMA PAGELLE - L'Atalanta batte la Roma 3-1 in una gara all'insegna dei suoi "senatori". Prestazione magistrale di Zapata, bene Koopmeiners e Pasalic, ottimo Toloi. Ecco le pagelle della redazione di Atalantalive.it.

I voti dei giocatori della Dea in Atalanta Roma : le pagelle di Atalantalive.it

SPORTIELLO, 5.5 - Chiamato poco in causa, incolpevole sul gol di Pellegrini, compie qualche incertezza che avrebbe potuto costare cara. Un esempio? La barriera sulla punizione di Pellegrini, non impeccabile. Graziato dal palo. IMPRECISO.
TOLOI, 7 - Solidissimo in difesa il capitano della Dea trova lo spunto, su calcio d'angolo, per il 2-0. Suo, infatti, il siluro che Llorente spinge nella propria porta. Niente male, per chi di professione fa il difensore. PERFETTO.
DJIMSITI, 6.5 - Partita senza sbavature del centrale dell'Atalanta. Benissimo sulle palle alte che la Roma prova a recapitare ad Abraham. Costretto a uscire per un contrasto a metà campo. ATTENTO.
(PALOMINO, 6.5 - Entra e colpisce subito di tesa, favorendo il 2-0. Deciso e ruvido sugli avanti della Roma, viene ammonito nonostante i pochi minuti in campo. INCISIVO).
SCALVINI, 6.5 - Anche per il giovane Scalvini sufficienza piena. La Dea non si scompone davanti alle folate della Roma e il trio difensivo di Gasperini concede veramente poco. SICUREZZA.
ZAPPACOSTA, 6 - Si vede meno di quanto il Gewiss è abituato, ma la sua è una partita di grande sostanza. Poco male. Con uno Zapata in questa condizione l'esterno può correre meno e dedicarsi alla fase difensiva, fatta bene. BLOCCATO.
DE ROON, 6.5 - L'anima della squadra. Il vero equilibratore del modulo gasperiniano. Preciso e attento davanti alla difesa bergamasca, è lui che argina e blocca le iniziative della Roma. Per poi non rinnegare sortite offensive, che lo portano anche al tiro. LUCIDO.
EDERSON, 7 - Il miglior Ederson degli ultimi mesi. In un primo tempo chiuso e combattuto sono i suoi spunti a mettere in imbarazzo la difesa della squadra di Mourinho. Il ruolo, più avanzato rispetto alla regia, sembra essere più nelle sue corte. PERICOLOSO.
(SOPPY, S.V.).
MAEHLE, 5.5 - In affanno l'esterno destro di Gasperini. Poco pericoloso in fase offensiva, soffre troppo Zalewski in quella difensiva. Non si sottrae ai contrasti, anche ruvidi, ma non basta per la sufficienza. IN DIFFICOLTA'.
(DEMIRAL, S.V.)
KOOPMEINERS, 7 - Non appariscente nella mediana orobica, ma dannatamente efficace. I suoi lanci, sempre precisi, verso Zapata sono una delle chiavi con cui l'Atalanta mette in difficoltà la Roma. Deciso nel chiudere la gara approfittando dell'erroraccio di Rui Patricio. PRECISO.
PASALIC, 7 - Non aveva fatto molto fino al 39° minuto. Non solo per colpa sua, vista la partita chiusa e fisica. Poi, però, illumina il Gewiss con un tiro al volo da cineteca. Si rivedono le sue qualità, ultimamente spesso appannate. SPLENDIDO.
(HOJLUND, S.V.)
ZAPATA, 7.5 - Il gol dell'Atalanta è la sintesi di quello che deve fare una punta. Protezione del pallone, creazione dell'occasione e finalizzazione (in questo caso attraverso un assist delizioso). Lotta bene contro tutta la difesa della Roma, la sua fisicità sta tornando al servizio della Dea. ISPIRATO.
(MURIEL, S.V.).

GASPERINI, 7.5 - Il mister prepara benissimo la partita con la Roma. La fiducia a Zapata e a Pasalic viene premiata con una grande prestazione da entrambi, soprattutto dal colombiano, il migliore in campo. Sprazzi dell'Atalanta che siamo abituati a pensare del Gasp.

SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU INSTAGRAM
SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU FACEBOOK

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram