Atalanta-Napoli 1-2: la Dea illude, ma il Napoli vince e prova la fuga

6 Novembre 2022
- Di
Martino Cardani
Categorie:
La disperazione di Hojlund per la sconfitta contro il Napoli.
Array
Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA NAPOLI SERIE A 2022- L'Atalanta ha sfidato il Napoli nella 13 della Serie A 2022. Le due squadre rivelazione del torneo, rispettivamente seconda e prima forza del campionato, si sono affrontate al Gewiss Stadium nel tardo pomeriggio della splendida giornata del 5 novembre 2022. La gara è stata, come da pronostico, tesa e a tratti molto bella. L'ha spuntata il Napoli, che prova la fuga in classifica.

Atalanta-Napoli, Gasperini: "Il Napoli sorprende per la qualità del gioco, ma non è imbattibile"

Atalanta Napoli la cronaca della 13 della Serie A 2022

Primo Tempo

Parte forte, fortissima, l'Atalanta di Gasperini. Al terzo, infatti, i padroni di casa potrebbero già essere in vantaggio: palla recuperata e strappo di Lookman sulla sinistra, bel pallone centrale a Hojlund, che calcia forte e bene. Gran riflesso con i piedi di Meret.

Occasione Atalanta, poi rigore!

Al minuto 15, sugli sviluppi di un corner, succede di tutto in area del Napoli. La palla danza sulla linea di porta, ma nessuno dei giocatori in maglia neroazzurra riesce, incredibilmente, a spingerla dentro. Avrebbe del clamoroso l'occasione non realizzata ma, proprio quando la Dea si dispera per il mancato vantaggio, l'arbitro viene richiamato al V.A.R.. Tocco di mano di Osimhen e calcio di rigore Atalanta!

ATALANTA IN VANTAGGiO! LOOKMAN!

Dopo l'errore di Koopmeiners nella scorsa giornata, si presenta Lookman sul dischetto. L'uomo più in forma della Dea non sbaglia: rincorsa corta, Meret spiazzato e palla all'incrocio dei pali. Al minuto 18 Atalanta 1-0 Napoli.

Pareggia il Napoli: Osimhen

Il Napoli pareggia praticamente subito. Sugli sviluppi di un corner, Elmas serve un cross in area. Il più lesto ad arrivare sulla sfera, di testa, è Osimhen. L'attaccante incrocia e non sbaglia. Al 22° la gara è in parità. 1-1.

Vantaggio Napoli, Elmas

I Partenopei ribaltano la gara al 34° minuto. Rilancio di Di Lorenzo, gran lavoro di Anguissa a metà campo e servizio per Osimhen. Il lavoro dell'attaccante, che regge all'urto di Demiral, lo supera in velocità e serve al centro il compagno, è pazzesco. Elmas, servito al centro dell'area, è bravo a liberarsi e a superare Musso per l'1-2.

Secondo Tempo

Due grandi occasioni per l'Atalanta, traversa Lookman

Eccezionale spunto di Maehle al 54°. L'esterno di Gasperini recupera palla nella propria metà capo e si invola verso la porta di Meret. Dopo aver tagliato verso l'intero ed essersi liberato per il tiro, ci vuole un miracolo di Meret in tuffo per respingere il piazzato di Mahele. Sulla corta risposta, Lookman al volo, sbilanciato e con deviazione coglie la traversa. Enorme occasione per un'Atalanta che meriterebbe il pari.

Napoli a un passo dal tris

Anche il Napoli sfiora il gol. Minuto 77: discesa sulla sinistra di Elmas (gran gara la sua) e cross basso per Simeone, che stoppa e prova a prendere in controtempo Musso sul primo palo. A portiere battuto, la palla sfiora il palo.

Finale di gara

I minuti finali sono convulsi, con l'Atalanta che spinge e mette alle corde il Napoli che, però, difende con ordine. L'ultima occasione, al 94°, è un destro di Maehle da lontano, che colpisce Scalvini in fuorigioco.

Non mancano, nel finale, le scintille per qualche scelta di Mariani non gradita alla Dea. Cambia poco. Il Napoli vince, soffrendo, a Bergamo. Stacca l'Atalanta e prova la fuga in campionato.

Atalanta Napoli, il tabellino

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer (86' Soppy), Ederson, Koopmeiners (80' De Roon), Maehle; Pasalic (70' Malinovskyi), Lookman (80' Boga); Hojlund (70' Zapata). 
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Djimsiti, Zortea, Ruggeri. 
Allenatore: Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (90'+3 Gaetano), Lobotka, Zielinski (64' Politano); Lozano (64' Ndombele), Osimhen (75' Simeone), Elmas (90'+3 Zerbin). 
A disposizione: Marfella, Sirigu, Mario Rui, Ostigard, Zanoli, Zedadka, Demme, Raspadori. 
Allenatore: Spalletti.

NOTE:

Arbitro: sig. Mariani
Marcatori: Lookman (A., rig. 18'); Osimhen (N., 22'); Elmas (N., 34').
Ammonizioni: Demiral (A., 35'); Kim (N., 57'); Hojlund (A., 58'); Zapata (A., 90'+2); Maehle (A., 90'+2); Toloi (A., 90'+3).
Espulsioni: //
Minuti di recupero: Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 3'.

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram