Atalanta-Bologna 0-2: una brutta Dea non sfrutta i passi falsi di Inter e Milan

8 Aprile 2023
- Di
Martino Cardani
L'Atalanta esce sconfitta dal Bologna
Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA BOLOGNA SERIE A 2022- L'Atalanta ospita il Bologna in una gara interessante della Serie A 2022/23. Entrambe le squadre sono alla ricerca di continuità e di punti che alimentino il sogno europeo (più vicino per la Dea) in questo finale di stagione. Ecco la cronaca live e il tabellino del match.

Atalanta - Bologna , la cronaca della gara della Serie A 2022

Primo Tempo

Occasione Bologna

Rischia grosso l'Atalanta in fase di costruzione: Musso serve di fatto Soriano che, liberato in area, sbaglia di pochi centimetri il cross per Barrow. L'azione sfuma, ma che brividi. Al 12° si resta 0-0.

Ci prova la Dea, risponde Skorpuski

Si fa vedere al tiro anche l'Atalanta: Il destro di Zappacosta viene respinto dal portiere avversario.

Occasione Bologna

Bella occasione per i felsinei al 22° minuto: azione costruita con rapidi scambi nella trequarti della Dea. La fera arriva a Kyriakopoulos che, in dribbling, libera un bel destro dal limite. Para Musso in tuffo.

Fuori Pasalic, infortunato

L'Atalanta è costretta a un cambio già al 24°: Pasalic deve uscire per un movimento innaturale della caviglia. Al suo posto entra Boga.

Occasionissima Atalanta! Hojlund

Occasione nitidissima per l'Atalanta per andare in vantaggio. Bel lavoro di Lookman sulla trequarti: l'ex Leicester punta l'area e serve a Hojlund un bel filtrante. L'attaccante danese calcia di sinistro a incrociare, un po' debole. Legge benissimo la situazione Skorupski, che si tuffa e para. Sulla respinta ancora Hojlund si vede respingere il secondo tentativo a rete. Al 30° si resta 0-0.

Finisce così il primo tempo, senza altri sussulti. Le squadre si temono e si annullano grazie a difese attente.

Secondo Tempo

GOL DEL BOLOGNA, SANSONE

Il Bologna sale e dialoga al limite dell'area. Barrow calcia, il suo sinistro viene rimpallato ma torna nella disponibilità dell'attaccante rossoblù. Barrow ha la lucidità di servire Sansone nell'area della Dea: Scalvini non sale, Sansone fa quello che Hojlund aveva sbagliato nel primo tempo. Sinistro a giro sul secondo palo e Musso battuto. Al minuto 59 Atalanta 0-1 Bologna.

L'Atalanta fatica in interdizione e sbatte contro la difesa del Bologna

Entrambe le fasi della Dea da rivedere: dietro l'Atalanta fatica in interdizione, non riuscendo a fermare le incursioni felsinee e ricorrendo spesso al fallo.

Davanti, invece, i tentativi orobici si scontrano con la diga del Bologna. Per ora insuperabile.

Occasione Atalanta: Hojlund di testa, para Skorupski

Zapata-Boga-Hojlund. Bella azione della Dea che, dopo la sponda di Zapata per Boga, arriva al cross. Hojlund si libera di Lucumì e colpisce di testa. Centrale e Skorupski para in due tempi. Si scuote la Dea ma, al 72°, si resta 0-1.

Occasione Atalanta, tentativo di Zappacosta

La Dea ci prova con Zappacosta, su cross di Boga. Azione confusa, con l'esterno che trova una deviazione sporca. Non impensierisce Skorupski.

Annullato lo 0-2 a Orsolini

Il Bologna troverebbe lo 0-2 al minuto 80. Gran giocata di Zirkzee e conclusione respinta da Musso. Sulla sfera si getta Orsolini, che mette nella porta vuota il gol dello 0-2. Posizione di partenza irregolare e gol non valido.

GOL DEL BOLOGNA, ORSOLINI

Orsolini, che ha messo in seria difficoltà la difesa atalantina, segna lo 0-2. Lanciato dal centrocampo sulla sinistra, punta Palomino, rientra sul sinistro e calcia sul secondo palo. Incolpevole Musso e 0-2 al minuto 86.

Occasione Atalanta: Zapata per Muriel

Minuto 90'+3: Zapata di prepotenza sulla destra conquista e gestisce un pallone che crossa al limite dell'area. Muriel stoppa e calcia a giro. Fa fare bella figura a Skorupski.

La gara finisce 0-2. Una brutta Atalanta non sfrutta i passi falsi di Inter e Milan.

Atalanta - Bologna , il tabellino della gara

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini (61' Demiral); Zappacosta (78' Muriel), De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic (24' Boga); Lookman (61' Zapata), Hojlund. 
A disposizione: Rossi, Sportiello; Okoli; Soppy.
Allenatore: Gasperini.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Schouten, Moro (83' Medel), Ferguson; Soriano (46' Orsolini), Sansone (56' Zirkzee), Barrow (56' Dominguez). 
A disposizione: Ravaglia, Bardi; Sosa, Bonifazi, Lykogiannis; De Silvestri, Pyyhtia; Aebischer.
Allenatore: Thiago Motta.

NOTE

Arbitro: sig. Dionisi.
Marcatori: Sansone (B., 59'); Orsolini (B., 86').
Ammonizioni: Zappacosta (A., 11'); Lucumì (B., 60'); Palomino (A., 68'); Djimsiti (A., 70'); Orsolini (B., 81')
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2'; 4'.

LEGGI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU FACEBOOK
LEGGI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram