Atalanta-Monza, le pagelle della redazione di AtalantaLive

4 Settembre 2023
- di
Martino Cardani
Categorie:
Condividi:
L'Atalanta esulta dopo la vittoria sul Monza
Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA MONZA PAGELLE- L'Atalanta strapazza 3-0 il Monza e riscatta la sconfitta contro il Frosinone. Partita sontuosa di Scamacca, benissimo Ederson. Ecco le pagelle della Dea.

Le pagelle di Atalanta - Monza : i voti dei giocatori della Dea

MUSSO, 6.5- Quando viene chiamato in causa è sempre attento. Il Monza parte bene nel primo tempo e, soprattutto con Colpani, qualche pericolo lo crea. Senza sbavature l'estremo difensore argentino. SICURO.
DJIMSITI, 6- Soffre qualcosa di troppo in avvio di partita, quando il Monza spinge in ripartenza. Da registrare qualche chiusura su palle filtranti verticali. Resta concentrato e cresce con il passare dei minuti. SOLIDO.
SCALVINI, 6.5- Qualche grattacapo in apertura e nel contenimento delle corse sugli esterni brianzoli. Cresce decisamente e inizia a fare con più continuità gli inserimenti che lo rendono un difensore utilissimo anche in zona offensiva. Farebbe anche gol, ma è annullato pe fuorigioco. POSITIVO.
KOLASINAC, 6- Copre, prova a spingere, ci mette tanta fisicità. Dà l'impressione di poter diventare una pedina fondamentale per la Dea. ROCCIOSO.
ZAPPACOSTA, 6- Un po' in ombra, si vede decisamente meno rispetto alle partite in cui è imprendibile sulla fascia. Copre e spinge quando può, risultando comunque positivo. SPENTO.
EDERSON, 7.5- Il migliore dell'Atalanta insieme a Scamacca. Veste i panni del regista e del trequartista. Porta avanti la Dea, illumina con un paio di filtranti verticali deliziosi e dà sempre idea di sicurezza e insidiosità. PERICOLOSO.
DE ROON, 6.5- Non parte benissimo, come tutta l'Atalanta, messa peggio del Monza in campo. Con il passare dei minuti cresce e, con lui, la Dea. Se il Monza si spegne gradualmente è anche per il suo lavoro di interdizione, che chiude gli spazi e blocca le iniziative brianzole. INTERDITORE.
RUGGERI, 6.5- Se lo volevano in tanti durante il calciomercato un motivo ci sarà. Non si vede moltissimo nel primo tempo ma, quando appare, sforna palloni sempre insidiosi. Chiedere a Scamacca o al povero Di Gregorio. Bravo anche in difesa, quando ferma Dani Mota sul 2-0. ASSIST MAN.
KOOPMENEIRS 6.5- Sta ingranando. Non parliamo solo di Atalanta-Monza ma, più in generale, della forma stagionale. Fa buone cose: si inserisce e sfiora (sbaglia) un gol di testa, smista decine di palloni e trasmette l'idea di poter accendere la luce in qualsiasi momento. IN CRESCITA.
SCAMACCA, 8- Come Ederson. Corre, protegge, fa sponde. Lotta sacrificandosi per la squadra e si rende pericoloso (gran parata su di lui di Di Gregorio nel primo tempo). Quindi, sul finire della prima frazione, bagna l'esordio al Gewiss Stadium con un bel gol di testa, frutto di potenza e senso del gol. Poi segna il secondo con un gran tiro. ISPIRATO.
DE KETELAERE, 6.5- Troppo timido in alcune occasioni, si rende pericoloso in alcune altre. Ha delle buone idee ma, questa sera, sembra mancargli un pizzico di cattiveria agonistica. Nella ripresa cresce, tanto che il 3-0 è frutto di una sua accelerazione. RODAGGIO.

GASPERINI, 6.5- Il voto del mister è alto, ma non altissimo, perché in avvio la Dea soffre troppo un Monza ben organizzato e veloce in campo. L'11 scelto dal Gasp, in ogni caso, cresce nel corso della sfida e sfodera un secondo tempo di altissimo livello.

Martino Cardani


Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down