115 anni di Dea! Buon compleanno Atalanta!

17 Ottobre 2022
- Di
Martino Cardani
atalantalive-atalanta-napoli-pagelle
Tempo di lettura: 1 minuto

ATALANTA 115 ANNI- L'Atalanta celebra oggi il 115° compleanno. Mai, nella storia della Dea, era successo di celebrare la propria formazione da 2^ in classifica e imbattuta dopo 10 gare.

LEGGI ANCHE----> Atalanta-Sassuolo, Gasperini: "Non possiamo parlare di obiettivi, stiamo cercando di crescere"

Atalanta, 115 anni: un po' di storia, per non dimenticare

L'Atalanta viene fondata il 17 Ottobre 1907. La "Regina delle Provinciali", così chiamata per essere la formazione con maggior numero di presenze nella Serie A sia tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione, sia tra quelle che ancora non hanno vinto lo Scudetto, detiene insieme al Genoa il record di promozioni e di vittorie della Serie B.

Nella storia della Dea sono 5 le finali della Coppa Italia, con la gloriosa vittoria della coppa 1962/63. Al momento il posizionamento più alto nella Serie A è il terzo posto ottenuto per tre volte di fila: 2018/29, 2019/20, 2020/21.

Fondata dagli studenti del liceo Eugenio Urio, Giulio, Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti come Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta, la Dea deve il proprio soprannome e il proprio stemma proprio all'antica divinità greca, che simboleggiava la caccia e la corsa. Il colore neroazzurro si deve alla fusione con la Bergamasca, risalente al 1920.

Mai così in alto

Non potrebbe esistere momento migliore per festeggiare la nascita della Dea. L'Atalanta, infatti, è in uno stato di forma straordinario e, soprattutto, ha saputo trasformarsi dopo la delusione della stagione 2021/22. La squadra sta rispondendo alla grande alla guida del suo condottiero, Gian Piero Gasperini che, un po' come l'innamorato Melanione nel mito greco, è riuscito a tenersi stretta la bella Atalanta nonostante sembrasse ormai impossibile. Allora buon compleanno Atalanta, e grazie per le emozioni che questo glorioso ciclo sta regalando a ciascuno dei tuoi tifosi.

Martino Cardani

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it - Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram