Pagliuca: "Percassi partner perfetti. L'Atalanta è un investimento a lungo termine"

27 Febbraio 2025
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Stephen Pagliuca progetto Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

PAGLIUCA PROGETTO ATALANTA - A distanza di pochi giorni dall'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport Steven Pagliuca torna a parlare del progetto Atalanta. Questa volta lo fa in un intervento rilasciato al Financial Times Business of Football Summit. Ecco le sue parole.

Pagliuca racconta il progetto Atalanta

“L’Atalanta è la nostra squadra principale e siamo orgogliosi di dove siamo arrivati, sia in Italia che in Europa. Ma stiamo guardando anche ad altri club e la sinergia che quel sistema porta: gli investimenti di Red Bull e quelli del gruppo attorno al Manchester City hanno dimostrato i benefici di quel sistema. Quello che ovviamente non vuoi è avere club in diretta competizione gli uni con gli altri, quindi dovremo guardare ad altri paese e ad altri livello, ma penso che sarebbe positivo per l’Atalanta essere il vertice di un sistema di quel tipo”.

Atalanta club globale

“Non posso fare nomi, ma stiamo parlando con diversi sponsor a livello globale per l’Atalanta. Stiamo lavorando con la Serie A per la promozione internazionale del nostro marchio, anche negli Usa dove la lega ha aperto degli uffici. L’idea è quella di contribuire alla globalizzazione del campionato, ma negli ultimi anni abbiamo lavorato con i Percassi per trasformare l’Atalanta in un brand più internazionale e penso che abbiamo avuto successo”.

Ancora sull'Atalanta

“Sono orgoglioso della squadra e di quello che abbiamo fatto quest’anno e mentirei se dicessi che vincere una coppa europea lo scorso anno era un nostro obiettivo. La prima cosa che impari nel mondo degli affari è che per avere successo ti servono dei grandi partner, e i Percassi sono i partner perfetti. Siamo una squadra “piccola", ma negli ultimi anni abbiamo investito sia sui giocatori che nelle strutture, migliorando soprattutto l’Academy, cosa che vogliamo continuare a fare perché è essenziale per un club come il nostro che non può permettersi di spendere 100 milioni di euro per un solo giocatore. Abbiamo anche capito quanto sia importante prendere giocatori adatti al nostro sistema di gioco, uno che richiede più capacità di corsa, e quindi abbiamo creato una struttura di reclutamento che tenga conto anche di questo aspetto. E abbiamo capito quanto sia importante che i giocatori siano sani e in forma, quindi abbiamo migliorato anche quell’aspetto. Un investimento come quello fatto sull’Atalanta è a lungo termine e deve mettere insieme l’incredibile passione dei tifosi con l’essere fiscalmente responsabile”.

Salary gab

"Dovrebbero essere prese in considerazione. Non so se sia politicamente fattibile, perché ci sono molte differenze tra le varie leghe e diversi interessi in gioco. Tuttavia, la NBA, sotto la guida di Adam Silver e David Stern, ha fatto un lavoro straordinario".

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down