Non solo in Ligua 1, il sostituto di Scalvini si cerca anche in Bundesliga

Tempo di lettura: < 1 minuto

LACROIX ATALANTA CALCIOMERCATO WOLFSBURG - Grandi movimenti, per lo meno a livello di indiscrezioni, nel reparto arretrato dell'Atalanta. L’infortunio di Scalvini e i numerosi impegni della stagione 2024-2025, potrebbero costringere la dirigenza orobica a cercare almeno due elementi per la difesa. Si valutano quindi diversi profili, tra cui, riporta Footmercato anche Maxence Lacroix, difensore classe 2000 del Wolfsburg

Calciomercato Atalanta, per la difesa si valuta Lacroix del Wolfsburg

Il nome di Lacroix è stato associato all’Atalanta già nel 2020 dall’Eco di Bergamo, quando il difensore militava nel Sochaux, serie B francese e a Bergamo si doveva sostituire Castagne e Robin Gosens. Allora non se ne fece nulla e adesso gli obiettivi primari sarebbero in Ligue 1, ovvero Nordi Mukiele del PSG e Arouna Sangante del Le Havre.

Ma Lacroix, con un contratto in scadenza nel 2025 rimane comunque un osservato speciale. Il costo del cartellino dovrebbe aggirarsi sui 15-20 milioni di euro. Il Milan, scrive Nicolò Schira, sarebbe molto interessata al profilo di Lacroix, tanto che avrebbe mandato emissari a osservarlo in tre occasioni diverse.

Antonio Percassi: "Abbiamo fatto investimenti importanti e continuiamo a farli"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ANTONIO PERCASSI ATALANTA COMUNE BERGAMO - Ha parlato Antonio Percassi al termine della premiazione dell'Atalanta presso il Comune di Bergamo. La squadra ha ricevuto la medaglia d'oro dalla città per la strepitosa vittoria in Europa League! Ecco le parole del Presidente riportate da TuttoMercatoWeb.

Le parole di Antonio Percassi

"Dov'è la forza dell'Atalanta? Abbiamo fatto investimenti importanti e continuiamo a farli, c'è un personale fantastico a Zingonia, c'è uno schieramento di persone che danno il meglio, grazie a tutti abbiamo raggiunto i risultati. C'è gente in continuazione che piange dalla felicità, l'Atalanta ci ha fatto sognare. Giriamo nel mondo e parliamo dell'Atalanta, abbiamo ricevuto commenti pazzeschi. Ora prepariamoci a domenica (contro la Fiorentina, ndr), c'è un altro scalino da fare".

Atalanta - Torino, le pagelle dei quotidiani sportivi

Tempo di lettura: < 1 minuto

PAGELLE ATALANTA TORINO QUOTIDIANI SPORTIVI - Queste le pagelle assegnate ai giocatori di Gian Piero Gasperini dai maggiori quotidiani sportivi nazionali e dalla redazione di Atalantalive.it per la sfida tra Atalanta e Torino.

Serie A, le pagelle dell’Atalanta assegnate dai quotidiani sportivi

Le pagelle di Atalantalive.it

Carnesecchi 6.5 (41’ st Rossi 7); Toloi 7.5, Djimsiti 6.5 (17’ st Hien 6.5), Scalvini 7; Holm 6.5 (17’ st Ruggeri 6.5), Pasalic 7, Koopmeiners 7, Zappacosta 7; De Ketelaere 6.5 (28’ st Miranchuk 6), Lookman 8; Scamacca 7.5 (28’ st Touré 6) All. Gasperini 8

Le pagelle de La Gazzetta dello Sport

Carnesecchi 6 (41’ st Rossi 6.5); Toloi 7, Djimsiti 7 (17’ st Hien 6.5), Scalvini 6.5; Holm 6 (17’ st Ruggeri 6), Pasalic 7, Koopmeiners 6.5, Zappacosta 6.5; De Ketelaere 7.5 (28’ st Miranchuk 6.5), Lookman 7.5; Scamacca 7.5 (28’ st Touré 6) All. Gasperini 7.5

La pagella di TuttoSport

Carnesecchi 6 (41’ st Rossi 6); Toloi 6, Djimsiti 6 (17’ st Hien 6), Scalvini 6.5; Holm 6 (17’ st Ruggeri 6), Pasalic 7, Koopmeiners 6.5, Zappacosta 6; De Ketelaere 6.5 (28’ st Miranchuk 6), Lookman 7.5; Scamacca 7 (28’ st Touré 6) All. Gasperini 7

Zapata: "Contento per l'Atalanta. Speriamo di finire con una vittoria"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA TORINO - Stanno per scendere in campo Atalanta e Torino per questa ultima gara di Serie A, in attesa di recuperare la sfida contro la Fiorentina. Nel pre partita, ha parlato Zapata ai microfoni di Dazn. Ecco le sue parole

Atalanta - Torino, le parole di Zapata

Sull'Atalanta

"Sono molto contento di loro, se lo meritano. Hanno portato tutta Bergamo e tutta Italia in alto"

Il feeling con la piazza

"Mi hanno accolto benissimo sin da subito, ho trovato un gran gruppo e un grande allenatore che giocava in maniera simile all'Atalanta e questi sono stati dettagli importanti. Sono da 11 anni in A, il campionato lo conosco già. Speriamo di finire bene, magari con una vittoria"

Djimsiti: "Successo incredibile, meritavamo la vittoria"

Tempo di lettura: < 1 minuto

DJIMSITI ATALANTA BAYER LEVERKUSEN FINALE EUROPA LEAGUE - L'Atalanta vince contro il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. Al termine del match, ha parlato Djimsiti ai microfoni di Sky. Ecco le sue parole

Atalanta - Bayer Leverkusen, le parole di Djimsiti

Traguardo importante?

"Si, ora è difficile trovare le parole, un successo incredibile. Ora non mi interessa nulla delle finali perse questa è più importante. Da otto anni che sono qui, sono molto orgoglioso di essere stato il capitano, ma la forza è il gruppo siamo tutti uniti, eravamo imbattibili in questa Europa League vittoria meritata".

Immaginavi di arrivare a vincere l'Europa League?

"Quando sono arrivato qui si lottava per evitare la retrocessione, con l'arrivo di Gasperini e il cambio di mentalità mi aspettavo di vincere un trofeo, magari non l'Europa League ma un trofeo si"

Toloi: "Questa va a Bergamo. Il trofeo è per noi e per i tifosi"

Tempo di lettura: < 1 minuto

TOLOI ATALANTA BAYER LEVERKUSEN FINALE EUROPA LEAGUE - L'Atalanta VINCE contro il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. Al termine del match, ha parlato Toloi ai microfoni di sky. Ecco le sue parole

Atalanta - Bayer Leverkusen, le parole di Toloi

Sulla gara

“C'era De Roon con me prima di Gasperini, anche. Guardiamo indietro alla crescita di questi anni e penso che meritavamo un trofeo. La partita era difficile ma l'Atalanta oggi ha dimostrato la sua forza, dominando tutta la partita. Il trofeo è per noi ma anche per i tifosi e tutta Bergamo, sono qua da 9 anni e ci sono stati momenti belli e meno belli ma sono sempre stati presenti. Posso solo ringraziare loro, il mister, la famiglia Percassi, i miei compagni. E un ringraziamento speciale al pres Antonio Percassi, ogni giorno da quando sono arrivato mi saluta e mi dice belle parole al campo. Prima di salire sul pullman l'ho visto passare e quel signore lì merita tantissimo. Sono contento anche per il mister, che ha vinto il suo primo trofeo. Ha fatto un lavoro straordinario in questi anni con tutti noi. Questa va a Bergamo, dobbiamo festeggiare perché ce lo meritiamo!".

Cosa si farà ora

"Non so, ma so che all'Atalanta e a Bergamo lui è a casa e avrebbe tutte le condizioni per continuare. Deciderà, ma ora è il momento di festeggiare. Prima ho ringraziato Dio, è sempre stato presente nella mia vita e tutto ciò che gli ho chiesto l'ha realizzato".

Europa League, Atalanta - Bayer Leverkusen: la MOVIOLA della finale

Tempo di lettura: 2 minuti

KOVACS ARBITRO ATALANTA LEVERKUSEN MOVIOLA - E' tutto pronto per la finale di Europa League 2024 tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Le due squadre scendono sul campo dell'Aviva Stadium, oggi 22 maggio, alle ore 21:00. Ecco la moviola del match e l'analisi delle scelte dell'arbitro designato per questa gara, il Signor Kovacs.

La MOVIOLA di Atalanta-Bayer Leverkusen

Secondo tempo

Minuto 94- FINISCE QUI! Il cielo di Dublino è neroazzuro!!! L'Atalanta è CAMPIONE! Domina il Bayern Leverkusen segnando 3 gol con una tripletta capolavoro di Ademola Lookman. Un gol più bello dell'altro che regala la prima gioia europea per la Dea che dopo un percorso di crescita che l'ha portata tra le big in Italia, ora vince l'Europa League. Risultato finale Atalanta 3-0 Bayern Leverkusen.

Minuto 90 - Assegnati 4 minuti di recupero

Minuto 90 CAMBIO ATALANTA - Entra Toloi ed esce Ruggeri

Minuto 84 DOPPIO CAMBIO ATALANTA- Entrano Hateboer e El Bilal Tourè per Scamacca e Zappacosta

Minuto 80 DOPPIO CAMBIO LEVERKUSEN - Entrano Shick e Tella per Wirtz e Frimpong

GOOOOOOOOOOOLLLLL ATALANTA!!!!! TRIPLETTA LOOKMAN!!!!!!!

Minuto 75- Scamcca serve Lookman che punta Tabsoba, lo salta e incrocia mettendola sotto al sette. SUPER LOOKMAN!!! DEA in PARADISO!! 3-0

Minuto 73 AMMONIZIONE ANDRICH- Dopo un fallo di Frimpong su Ederson, Andrich appena entrato è stato ammonito per proteste

Minuto 70 AMMONIZIONE KOOPMAINERS - L'olandese ferma una ripartenza di Wirtz a campo aperto

Minuto 68 DOPPIO CAMBIO LEVERKUSEN- Fuori Grimaldo e Palacios, dentro Andrich e Hlozek

Minuto 68 AMMONIZIONE TAPSOBA- Lookman salta di netto il difensore del Burkina Faso che lo stende

Minuto 60 AMMONIZIONE ZAPPACOSTA- Il giocatore neroazzurro in netto ritardo su Adli

Minuto 57 CAMBIO ATALANTA- Dentro Pasalic per De Ketelaere

Minuto 45- Comincia il secondo tempo!

Minuto 45- CAMBIO LEVERKUSEN - Fuori Stanisic per fare spazio a Boniface

Minuto 45- CAMBIO ATALANTA - Fuori Kolasinac che non ce la fa, dentro Scalvini

Primo Tempo

Minuto 47- Finisce il primo tempo, si va negli spogliatoi sul doppio vantaggio della Dea

Minuto 45- Assegnati due minuti di recupero

Minuto 34 AMMONIZIONE WIRTZ - Ammonito anche Wirtz per eccesso di proteste.

Minuto 34 AMMONIZIONE SCAMACCA - Scamacca sbaglia il controllo e travolge Adli, giusto il giallo.

GOOOOOOOOLLLLLLL ATALANTA!!! ANCORA LOOKMAN!!!!!!!!

Minuto 27 - Gol clamoroso di Lookman che dopo un tunnel fa esplodere un tiro potentissimo e preciso all'angolino. Siamo 2-0 !!

Minuto 22 AMMONIZIONE DJIMSITI - Djimsiti stende Hincapiè, ammonito per somma di falli e non per l'intervento in se

GOOOOOOOOLLLLL ATALANTA!!!!! LOOKMAN!!!!!!!!

Minuto 13- Zappacosta la mette al centro, non la prende Hien, poi arriva Lookman che la insacca facile facile in porta. 1-0 per la Dea.

Minuto 6- De Keteleare bravo a recuperare la posizione dopo aver perso il pallone e subendo fallo su Hincapiè. Punizione potenzialmente pericolosa.

Minuto 1- Fischia Kovacs, inizia la finale di Europa League!!!!!

Giuseppe Della Spina

Le PAGELLE della finale della Coppa Italia: voti così così, con IMMENSO GRAZIE

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal nostro inviato allo Stadio Olimpico di Roma, Martino Cardani

ATALANTA JUVENTUS PAGELLE FINALE COPPA ITALIA 2024- Una sconfitta beffarda. L'Atalanta, che arrivava alla finale della Coppa Italia 2024 in una forma psico-fisica straordinaria, deve cedere alla Juventus di Massimiliano Allegri. 0-1 con gol di Vlahovic. Esce però dal campo osannata dai suoi tifosi, innamorati di una squadra che sta facendo cose straordinarie.

I voti dell' Atalanta contro la Juventus nelle pagelle per la finale della Coppa Italia 2024

CARNESECCHI, 6- Incolpevole sul gol, sul quale era anche uscito con i tempi giusti, non deve in realtà fare moltissimo nella serata dell'Olimpico. Le uscite sono sicure, i rinvii nello spazio forse da velocizzare un po'. SFORTUNATO.
DJIMSITI, 5.5- Soffre troppo la difesa dell'Atalanta, che non trova le contromisure adatte alla velocità in ripartenza di Chiesa e Vlahovic, in serata di grazia. PECCATO.
HIEN, 5- Sbaglia troppo. Un po' per la bravura dell'avversario (Vlahovic stasera è in gran serata), un po' per sue disattenzioni. Tiene in gioco il serbo sul vantaggio juventino e, al netto di qualche buona uscita di testa, soffre terribilmente la velocità degli avversari. INSUFFICIENTE.
(SCALVINI, 6.5- Entra in modo propositivo, con corsa in verticale e qualche buona idea).
DE ROON, 6- Non la miglior partita del capitano, sfortunato anche nell'occasione dell'infortunio. Sempre da applaudire e premiare per il sacrificio e la voglia che mette, ogni partita, per questa maglia. EROE.
(TOLOI,
ZAPPACOSTA, 5.5- Si vede poco. Se non mai. Stasera è lui a preoccuparsi degli altri mentre, di solito, sarebbero gli altri a doversi preoccupare di lui. Le finali, talvolta, giocano brutti scherzi. TIMIDO.
(HATEBOER, 6- Si vede poco, troppo poco. Lotta come può sulla fascia di competenza e ha all'attivo un paio di palle in area insidiose).
PASALIC, 6- In una serata in cui la Dea è sottotono lui non fa né differenza né la differenza. Tuttavia quando ha la palla tra i piedi dà sempre l'idea di poter inventare qualcosa. Questo gli garantisce la sufficienza. SALVO.
(MIRANCHUK, 5.5- Sarebbe servita una scossa alla partita e lui non riesce a darla. Il compito non era semplice, ma si sarebbe potuto fare meglio).
EDERSON, 6.5- Partita di grandissima sostanza quella del brasiliano. Davvero uno spettacolo vederlo chiudere in velocità su Chiesa e Cambiaso. Non si esime dal provare a far male in fase offensiva. LOTTATORE.
KOOPMEINERS, 6- Si accende solo a momenti, sia a centrocampo che in zona offensiva. Peccato, perché quando riesce ad accelerare dimostra di poter essere pericoloso. ALTERNATO.
DE KETELAERE, 5- Il belga fatica a imporsi contro una Juventus molto fisica e decisa, sopratttuto negli anticipi e nei contrasti. Combina poco e, quando ha l'occasione, è impreciso. SERATA NO.
(TOURE', 6- Qualche bello spunto lo mette in campo ma non è favorito dalla scelta o dalla necessità di giocare spesso palloni alti nel cuore dell'area di rigore).
LOOKMAN, 7- Il migliore dei suoi. Corre, lotta, ci prova, colpisce un palo. Mette velocità e idee al servizio dell'attacco della Dea. La Juve è solida in difesa, lui riesce comunque a farla tremare. ISPIRATO.

GASPERINI, 10- Che voto si può dare a un allenatore che trascina la squadra a due finali stagionali? L'Atalanta ha vinto questa Coppa, come abbiamo spesso scritto, ma saremmo stati davvero felici di vederlo alzarla.

TIFOSI, 10- Una curva piena, che ha cantato tutta la durata della partita. E che, a match terminato, con la sconfitta, ha accolto i suoi beniamini con cori e una sciarpata. Come se avessero vinto. Perché, in effetti, è così.

Martino Cardani

Coppa Italia, Atalanta e Juventus in visita dal Presidente Mattarella

Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS ATALANTA MATTARELLA COPPA ITALIA - Inizia la marcia di avvicinamento alla finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. Per la Dea prima ci sono altre fatiche da affrontare in Europa, ma l'obiettivo coppa continentale rimane ben saldo e per arrivarci si deve passare, come riporta La Gazzetta dello Sport, per il Quirinale, dove delle delegazioni delle due società arrivate in finale saranno accolte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Atalanta e Juventus accolti da Mattarella alla vigilia della finale di Coppa Italia

L'incontro con il Presidente della Repubblica è previsto per il pomeriggio di martedì 14 maggio. Insieme alle delegazioni delle due squadre ci saranno anche i presidenti di CONI e FIGC, ovvero Giovanni Malagò e Gabriele Gravina, e i vertici della Lega Serie A, ovvero il presidente Lorenzo Casini e l'amministratore delegato Luigi De Siervo. Successivamente entrambe le squadre si sposteranno all'Olimpico per gli allenamenti di rifinitura e le conferenze stampa di rito.

Atalanta-Bayer Leverkusen, date e orari per l'acquisto dei biglietti della FINALE!

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA BAYER LEVERKUSEN ACQUISTO BIGLIETTI - La finale di Dublino si avvicina, il 22 maggio la Dea si giocherà la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen! L'Atalanta sul proprio sito riporta con molta attenzione tutti i passaggi nel dettaglio per l'acquisto dei biglietti. Ecco date, orari e istruzioni su come ottenere biglietto della finalissima!

Le istruzioni dell'Atalanta per l'acquisto dei biglietti

DI SEGUITO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI RICEVUTE DALLA UEFA

"Secondo le indicazioni fornite dalla UEFA, si informa i tifosi atalantini riguardo le modalità previste per l’acquisto dei biglietti per assistere alla finale di UEFA Europa League 2023-2024 Atalanta-Bayer Leverkusen in programma mercoledì 22 Maggio alle 21 (ora italiana) presso l’Aviva Arena di Dublino. La sessione di vendita parte dalle ore 12 di lunedì 13 Maggio fino alle 17.00 di venerdì 17 Maggio".

Ecco le istruzioni utili fornite dall'Atalanta per l'acquisto dei biglietti della finale:

https://www.atalanta.it/news/uel-finale-atalanta-bayer-leverkusen-date-e-orari-acquisto-biglietti