Seedorf: "Partite difficili per l'Atalanta ma può puntare in alto"

Tempo di lettura: < 1 minuto

SEEDORF CHAMPIONS LEAGUE ATALANTA - Sale l'attesa per la nuova Champions League. L'Atalanta farà il suo esordio giovedì, Juventus e Milan nella prima giornata, mentre Inter e Bologna mercoledì. Clarence Seedorf, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha parlato di cosa si aspetta dalle squadre italiane. Ecco cosa ha detto sull’Atalanta.

Champions League, cosa può fare l’Inter secondo Seedorf

“Inter, Milan e Juventus hanno il dovere e le rose per ottenere la qualificazione diretta alla seconda fase. L’Atalanta avrà partite non semplici, ma può puntare in alto. Il Bologna potrà fare tesoro di questa esperienza e godersela. Per quanto riguarda le tre grandi storiche, l’Inter è una squadra matura e solida, il Milan ha il dna europeo e la Juve è andata molte volte vicina a rivincere la Champions”. 

Nel dettaglio

“L’Inter ha una rosa completa ed è un gruppo collaudato: sarà importante la continuità di risultati per poter sfruttare l’ampia rosa. Il Milan deve trovare un equilibrio: il suo percorso, nel bene o nel male, potrà dipendere da quando lo troverà. La Juve ha fatto un mercato importante. Se i nuovi riusciranno ad inserirsi rapidamente e confermare le aspettative potranno togliersi delle belle soddisfazioni, anche se magari servirà del tempo. L’Atalanta ha il vantaggio di avere un allenatore molto preparato. Non sarei stato sorpreso della chiamata di qualche squadra inglese dopo la vittoria in Europa League. L’Atalanta potrebbe faticare se non dimostra flessibilità tattica. Il Bologna, invece, non ha nulla da perdere”. 

Serie C, Triestina - Atalanta U23 1-5: tripletta di Vlahovic e non solo

Tempo di lettura: < 1 minuto

TRIESTINA ATALANTA U23 TABELLINO SERIE C - Cinquina per l'Atalanta U23 che ancora una volta può fare affidamento su Vlahovic. Sono infatti sue tre delle cinque reti realizzate dai nerazzurri nel posticipo della quarta giornata di Serie C contro la Triestina. Gli altri marcatori, della seconda vittoria consecutiva in tresferta delgi orobici sono Panada e Vavassori. Da segnalare anche il rigore conquistato e sbagliato da De Nipoti che viene parato dall'estremo difensore Ross. Ecco il tabellino del match.

Triestina - Atalanta U23, il tabellino del match di Serie C

TRIESTINA (4-3-3): Ross, Vallocchia, El Azrak (46' Attys), Vertainen, Struna (C), Correia (67' Vicario), D'Urso (67' Krollis), Rizzo, Voca, Braima (76' Jonsson), Pavlev.
A disp.: Borriello, Diakite, Frare, Moretti, Ballarini, Thordarson.
All.: Michele Santoni.

ATALANTA U23 (3-4-2-1): ajcar, Tornaghi, Del Lungo, Gyabuaa (C), De Nipoti (82' Scheffer), Panada (82' Manzoni), Cassa (60' Vavassori), Bernasconi, Navarro (82' Obrić), Bergonzi, Vlahović.
A disp.: Zanchi, Bertini, Muhameti, Alessio, Sodero, Idele, Chiwisa.
All.: Francesco Modesto.

MARCATORI: 3', 63', 85' Vlahović (A), 27' Panada (A), 34' D'Urso (T), 80' Vavassori (A).

Arbitro: Alberto Poli di Verona. Assistenti: Gianluca Scardovi di Imola e Luigi Ferraro di Frattamaggiore. Quarto ufficiale: Luigi Scicolone di San donà di Piave.

NOTE: ammoniti: Panada (A), Navarro (A), Bergonzi (A) Embalo Sambu (T). Recupero: 2′pt e 7′ st.

Gewiss Stadium, Percassi: "Lo stadio è pronto, è un capolavoro"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA GEWISS STADIUM PERCASSI INTERVISTA - Atalanta - Fiorentina sarà il match d'esordio del nuovo Gewiss Stadium, impianto finalmente completato e giunto alla capienza di circa 23.500 posti. Alla vigilia della partita, il presidente della Dea Antonio Percassi ha espresso ai microfoni dell'Eco di Bergamo tutto il suo orgoglio per questo ennesimo passo in avanti del club.

Gewiss Stadium pronto, le parole di Percassi

"Posso dire che è un'emozione indescrivibile. Il nuovo Gewiss Stadium non è solo la casa dell'Atalanta, mala casa dei bergamaschi. Aver fatto felici i nostri tifosi, regalando loro uno stadio così bello e moderno, è la soddisfazione più grande".

Atalanta Fiorentina, Kolasinac e Djimsiti provano il recupero

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA FIORENTINA KOLASINAC DJIMSITI - A poco più di 24 ore da Atalanta - Fiorentina, c'è ancora grande incertezza su quello che sarà l'undici inziale di Gasperini, con i maggiori dubbi che riguardano la difesa. Nella giornata di ieri, venerdì 13 settembre, Djimsiti e Kolasinac si sono allenati parzialmente in gruppo e in caso di convocazione potrebbero addirittura ambire a partire titolari.

Atalanta Fiorentina, Kolasinac e Djimsiti verso il rientro

La Gazzetta dello Sport sottolinea come sia più probabile un rientro del bosniaco rispetto a quello dell'albanese, ma negli ultimi anni Djimsiti è stato protagonista di diversi recuperi lampo e non è da escludere che possa farcela. I vari infortuni e il ritardo negli inserimenti di Godfrey e Kossounou, hanno costretto Gasperini ad adattare De Roon e Ruggeri nel ruolo di centrali, rendendo il reparto decisamente vulnerabile, come visto nelle ultime due sconfitte in trasferta con Torino e Inter. Se ad affiancare Hien dovessero esserci Kolasinac e Djimsiti, Gasp ritroverebbe un terzetto collaudato, quello partito dal primo minuto nella finale di Europa League vinta contro il Bayer Leverkusen. Se uno dei due, alla fine, non dovesse farcela, toccherebbe a uno tra Kossounou o Toloi.

Papu Gomez: "La Dea è la più europea delle italiane, può arrivare in alto"

Tempo di lettura: < 1 minuto

GOMEZ ATALANTA CHAMPIONS LEAGUE - L'ex attaccante dell'Atalanta e beniamino del popolo bergamasco, Alejandro Gomez, ha parlato in un'intervista a Sky Sport in vista dei prossimi impegni della Dea in Champions League. È tornato a parlare anche della pace fatta con Gasperini. Ecco le sue parole.

Le parole del Papu Gomez sulle prospettive dell'Atalanta in Champions League

"Ci sarà da abituarsi, ma sicuramente sarà bello, con tante squadre forti. Per l'Atalanta sarà tutto da scoprire, e sarà emozionante vederla sfidare certe big, sette o otto anni fa era inimmaginabile. Dove arriva? È la più europea delle italiane, può arrivare in alto. Se andrò allo stadio? Magari, però ho sempre paura di emozionarmi troppo".

La pace con Gasperini

"Gasp ha fatto un gesto straordinario, sapeva che abitavo qui e mi ha chiamato dicendomi che dovevamo vederci. Mi ha detto che mi vuole bene. Insieme abbiamo fatto tanto per l'Atalanta, abbiamo cenato in Città Alta, tre o quattro ore a chiacchierare, tantissimo sul calcio. È stato bellissimo".

Lookman show con la Nigeria: doppietta al Benin

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA LOOKMAN NIGERIA - Nonostante con la maglia dell'Atalanta non abbia ancora disputato un minuto in questa stagione, Ademola Lookman è tornato a brillare con quella della nazionale. L'ex Leicester ha realizzato una splendida doppietta contro il Benin nella vittoria per 3-0 della sua Nigeria. Dopo l'episodio controverso che lo aveva visto non essere convocato per le prime due gare di campionato a causa di un presunto interesse del PSG, poi non concretizzatosi, la speranza per Gasperini è di riavere dopo la sosta il Lookman visto lo scorso anno.

UFFICIALE - Bellanova è un nuovo giocatore dell'Atalanta

Tempo di lettura: 2 minuti

BELLANOVA ATALANTA COMUNICATO UFFICIALE - Altro colpo di mercato chiuso per l'Atalanta che dopo settimane di corteggiamenti porta a Bergamo Raul Bellanova, che proprio la Dea ha fatto esordire in Serie A nella sfida contro il Brescia nel 2020. Ecco il comuncicato ufficiale del club nerazzurro.

Il comunicato ufficiale dell'Atalanta sull'acquisto di Bellanova

"Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo da Torino FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Raoul Bellanova, 24enne laterale milanese.

Nato il 17 maggio 2000 a Rho, in provincia di Milano, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Milan fino ad essere più volte convocato in prima squadra.

Nel gennaio 2019 viene acquistato dal Bordeaux che lo lascia in prestito in rossonero fino al termine della stagione, per poi portarlo in Francia in estate. Col Bordeaux esordisce all’età di 19 anni da titolare nella prima giornata contro l'Angers.

Nel gennaio del 2020 torna in Italia per la sua prima esperienza all’Atalanta, in prestito. In maglia nerazzurra fa il suo esordio in Serie A nel match vinto per 6-2 contro il Brescia. A seguire una stagione al Pescara in Serie B e il ritorno nella massima serie a Cagliari dove - con 31 presenze, 1 gol e 2 assist - si guadagna la chiamata dell’Inter per la stagione 2022/23 che chiude con un bottino di 22 presenze complessive, fra cui la finale di Champions League contro il Manchester City, vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Lo scorso anno si trasferisce al Torino che lo acquista a titolo definitivo. In granata disputa una stagione da grande protagonista (36 volte titolare nelle 37 partite giocate in campionato), con all’attivo un rete e ben 7 assist-gol.

Ha vestito tutte le maglie azzurre, dall'U15 alla Nazionale maggiore, disputando gli Europei due volte con l’U17, una con l’U19 (chiudendo al secondo posto) e altre due con l’U21. Al suo attivo anche un Mondiale con l’U20.

Nel marzo del 2024 è arrivata la prima chiamata nella Nazionale maggiore con cui ha esordito nel match amichevole contro l’Ecuador, prima di essere convocato agli Europei 2024 in Germania.

La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso bentornato a Raoul, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".

Supercoppa Europea, Real Madrid - Atalanta: le formazioni ufficiali

Tempo di lettura: < 1 minuto

SUPERCOPPA EUROPEA REAL MADRID ATALANTA FORMAZIONI UFFICIALI - L’Atalanta sta per affrontare il Real Madrid in una finale storica di Supercoppa Europea. Ecco le formazioni ufficiali

Real Madrid - Atalanta: le formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchoumeni, Bellingham; Vinicius Jr, Mbappé, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti. 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini.

Non solo in Ligua 1, il sostituto di Scalvini si cerca anche in Bundesliga

Tempo di lettura: < 1 minuto

LACROIX ATALANTA CALCIOMERCATO WOLFSBURG - Grandi movimenti, per lo meno a livello di indiscrezioni, nel reparto arretrato dell'Atalanta. L’infortunio di Scalvini e i numerosi impegni della stagione 2024-2025, potrebbero costringere la dirigenza orobica a cercare almeno due elementi per la difesa. Si valutano quindi diversi profili, tra cui, riporta Footmercato anche Maxence Lacroix, difensore classe 2000 del Wolfsburg

Calciomercato Atalanta, per la difesa si valuta Lacroix del Wolfsburg

Il nome di Lacroix è stato associato all’Atalanta già nel 2020 dall’Eco di Bergamo, quando il difensore militava nel Sochaux, serie B francese e a Bergamo si doveva sostituire Castagne e Robin Gosens. Allora non se ne fece nulla e adesso gli obiettivi primari sarebbero in Ligue 1, ovvero Nordi Mukiele del PSG e Arouna Sangante del Le Havre.

Ma Lacroix, con un contratto in scadenza nel 2025 rimane comunque un osservato speciale. Il costo del cartellino dovrebbe aggirarsi sui 15-20 milioni di euro. Il Milan, scrive Nicolò Schira, sarebbe molto interessata al profilo di Lacroix, tanto che avrebbe mandato emissari a osservarlo in tre occasioni diverse.

Antonio Percassi: "Abbiamo fatto investimenti importanti e continuiamo a farli"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ANTONIO PERCASSI ATALANTA COMUNE BERGAMO - Ha parlato Antonio Percassi al termine della premiazione dell'Atalanta presso il Comune di Bergamo. La squadra ha ricevuto la medaglia d'oro dalla città per la strepitosa vittoria in Europa League! Ecco le parole del Presidente riportate da TuttoMercatoWeb.

Le parole di Antonio Percassi

"Dov'è la forza dell'Atalanta? Abbiamo fatto investimenti importanti e continuiamo a farli, c'è un personale fantastico a Zingonia, c'è uno schieramento di persone che danno il meglio, grazie a tutti abbiamo raggiunto i risultati. C'è gente in continuazione che piange dalla felicità, l'Atalanta ci ha fatto sognare. Giriamo nel mondo e parliamo dell'Atalanta, abbiamo ricevuto commenti pazzeschi. Ora prepariamoci a domenica (contro la Fiorentina, ndr), c'è un altro scalino da fare".