Europa League, il capolavoro dell'Atalanta di Gasperini

Tempo di lettura: 3 minuti

GASPERINI ATALANTA EUROPA LEAGUE APPROFONDIMENTO - La stagione 2023/2024 è arrivata al termine, con l'Atalanta che è riuscita nell'impresa di alzare il primo trofeo europeo della sua storia. Gian Piero Gasperini è condottiero e co-artefice, insieme alla famiglia Percassi, della rivoluzione societaria che ha portato la Dea ai vertici dell'Europa League. In questo articolo andremo ad esaminare da vicino il percorso dei bergamaschi, dall'inizio alla fine di questo magico percorso internazionale.

L'inizio in Europa League

L'Atalanta comincia la sua stagione europea nel Girone D, nel quale si classifica prima. A tentar di minare il percorso: Sporting Lisbona, Sturm Graz e Raków Częstochowa. La Dea ha registrato 4 vittorie e 2 pareggi, qualificandosi come prima del girone con 14 punti e 12 gol realizzati e 4 subiti. Gli uomini di Gasperini hanno dimostrato fin da subito di avere le carte in regola per farsi strada nella competizione, alimentando il sogno senza esplicitarlo fino alla fine, quasi come ad aver timore di infrangere il sogno che stava concretizzandosi.

Atalanta e Sporting Lisbona: Ottavi di Europa League

Superata la fase a gironi, l'Atalanta ritrova lo Sporting Lisbona agli Ottavi di Europa League. Per ironia della sorte, anche i risultati sono invariati. La Dea strappa un pareggio per 1-1 in casa dei portoghesi, per poi ribadire la propria forza al Gewiss Stadium con un 2-1. I gol sono di due dei protagonisti della stagione neroblu: Ademola Lookman e Gianluca Scamacca.

La Dea ammutolisce Anfield: la caduta dei giganti di Liverpool

Gli uomini di Gasperini si ritrovano ad affrontare il più ostico degli avversari: il Liverpool di Jurgen Klopp. Le difficoltà esalta le doti ed il carattere della Dea, che sogna da sempre di esibirsi su un palcoscenico importante e leggendario come Anfield. I cori dei tifosi Reds rimangono incastrati in gola, con la doppietta di Scamacca e la rete di Pasalic nel finale. I meccanismi sono oliati alla perfezione, la gestione dei ragazzi è perfetta. Poco conta la sconfitta per 1-0 a Bergamo e l'Atalanta è in Semifinale di Europa League, niente sembra poter infrangere il sogno.

Atalanta e Marsiglia: il penultimo gradino in Semifinale di Europa League

Una volta sconfitto il Liverpool, nulla sembra possa ostacolare il percorso dell'Atalanta. Nonostante il mezzo passo falso all'andata, la Semifinale di Europa League è della Dea che ribadisce la sua manifesta superiorità contro l'Olympique Marsiglia. Il match al Velodrome è terminato sul risultato di 1-1, con la rete del solito Gianluca Scamacca e Chanel Mbemba per i francesi. Nel ritorno i neroblu realizzano un secco 3-0, trovando la via del gol con Ademola Lookman, l'uomo che poi si caricherà sulle spalle la squadra in finale. El Bilal Toure e Matteo Ruggeri archiviano la pratica OM: la Dea è all'ultimo gradino.

Atalanta vs Bayer Leverkusen: lo scontro finale

L'Atalanta deve cimentarsi con il Bayer Leverkusen, neo campione di Germania. Gli uomini di Xabi Alonso, collezionando 51 risultati utili consecutivi, realizzarono un vero e proprio record di successi in stagione. Gian Piero Gasperini ed i suoi uomini non si sono lasciati intimorire, insieme hanno realizzato una delle più belle imprese della storia del calcio moderno. Il mister ha rivoluzionato il calcio italiano ed ispirato alcuni dei più grandi allenatori europei, vincendo anche contro alcuni di loro. La Dea ha meritato di ritrovarsi a Dublino, non è un caso ma il frutto di duro lavoro e di una storia d'amore cominciata dal 2016, con un allenatore promettente e un'idea chiara in testa. Ademola Lookman, ennesimo giocatore rilanciato e fatto esplodere calcisticamente, decide la Finale di Europa League con una tripletta storica dal retrogusto di record: il primo calciatore africano a realizzare tre gol in una finale europea. I bergamaschi alzano la coppa al cielo e le lacrime di gioia della città donano all'impresa un sapore unico e sincero. Questi ragazzi hanno realizzato un'impresa che si credeva impossibile, sfidando alcuni dei club più forti attualmente e ne sono usciti vincitori. Hanno fatto leva sul duro lavoro, la dedizione, l'impegno, la perseveranza e l'applicazione alla tattica di mister Gian Piero Gasperini; artista che, forse già dall'inizio, aveva bene in mente il quadro che stava dipingendo.

Jacopo Maggi

Ora è ufficiale! Bus scoperto venerdì 31 maggio per le strade di Bergamo!

Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA FESTEGGIAMENTI EUROPA LEAGUE- Dopo la coppa mostrata ai tifosi e la festa al Gewiss Stadium, è tempo di abbracciare tutta la città di Bergamo, e non solo. L'Atalanta ufficializza i festeggiamenti per la vittoria dell'Europa League 2024 con un giro in bus scoperto per le strade della città!

Il comunicato dell' Atalanta sui festeggiamenti per la vittoria in Europa League

VENERDÌ 31 MAGGIO SI FESTEGGIA TUTTI INSIEME!

ALLE 20.30 PARTENZA DEL PULLMAN SCOPERTO DA LARGO COLLE APERTO

Si festeggia tutti insieme: l’appuntamento è per la serata di venerdì 31 Maggio!
Partirà da Largo Colle Aperto in Città Alta il pullman scoperto che, attraverso un preciso percorso, porterà la squadra, l’allenatore ed i dirigenti ad attraversare Bergamo per festeggiare con tutti i tifosi atalantini questa storica stagione culminata con la conquista della UEFA Europa League.

La partenza del pullman scoperto è in programma da Largo Colle Aperto in Città Alta alle 20.30.

Tutti i tifosi sono invitati a prendere posto sui marciapiedi lasciando libera la strada per il passaggio del pullman scoperto.

Il percorso del pullman scoperto (vedi anche cartina sotto)
– Partenza da Largo Colle Aperto
– Viale delle Mura
– Viale Vittorio Emanuele
– Viale Roma
– Piazza Matteotti
– Largo Porta Nuova
– Via Camozzi
– Via Frizzoni
– Viale Muraine
– Via Cesare Battisti
– Piazzale Guglielmo Oberdan
– Viale Giulio Cesare
– Piazzale Olimpiadi
– Arrivo Via Fossoli/Lato Curva Nord Pisani Gewiss Stadium

La Polizia Locale consiglia ai tifosi, sino ad esaurimento posti, di parcheggiare:
1) in Via Spino
2) in Via San Giovanni Bosco
3) al Parcheggio Croce Rossa di Via Broseta
4) in Via Goethe (stalli blu)
5) al Parcheggio Conad di Via Carducci

Si raccomanda fortemente ai tifosi di non arrivare con i propri mezzi in prossimità del centro città e a parcheggiare nelle zone limitrofe, senza intralciare la circolazione di veicoli e pedoni.

Si rinnova la richiesta di prendere posto sui marciapiedi lasciando libera la strada per il passaggio del pullman scoperto.

Siete inoltre tutti invitati ad addobbare di nerazzurro balconi, finestre e vetrine e ad indossare maglie e sciarpe atalantine così da rendere unici e speciali questi festeggiamenti, ennesimo tributo ad una stagione fantastica.

La Dea del calcio è sul tetto d'Europa: Atalanta, cosa hai fatto?!

Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA CAMPIONE EUROPA LEAGUE 2024- Ci siamo presi qualche ora. Perché dopo la bellezza, l'emozione e la gioia della serata di Dublino, serviva un po' di tempo per fermarsi. Per realizzare. E per tracciare un percorso, per tirare le fila di un'avventura che ha paralizzato Bergamo e provincia dalla gioia. L'Atalanta è campione nell'Europa League 2024. Con una prestazione fotografia della mentalità della squadra: mai doma, splendida da vedere e capace di osare.

Il sogno si avvera: l' Atalanta è campione dell' Europa League 2024

"Cantami o Dea" è l'introduzione di uno dei poemi epici più importanti della storia dell'uomo, l'Iliade di Omero. No, non stiamo per raccontarvi l'ira funesta del Divino Achille, ma il piede fatato dello Scatenato Ademola. Mattatore della serata di Dublino con una tripletta da sogno.

La Dea, arrivata nettamente sfavorita contro la squadra degli invincibili del Leverkusen, mette alla prova il nome guadagnato dai ragazzi di Xabi Alonso. E lo fa alla grande, annichilendoli con un gioco alto, un pressing asfissiante ma bilanciato e una precisione nei passaggi e nella finalizzazione da grande.

Non casuale. No, perché quella impostata da Mister Gasperini è l'ennesima partita-capolavoro di un tecnico che non rinuncia a offendere neanche nelle partite che sembrerebbero chiedere una maggior precauzione. E che lo fa con una minuzia di dettagli e attenzione da sorprendere chiunque. Chiedere al Liverpool, al Marsiglia o proprio al Leverkusen.

Atalanta - Leverkusen , il capolavoro

1-2-3. Lookman. Tre gol diversi, eppure simili per cattiveria agonistica, precisione e ruolo della squadra. Il primo nasce da un corner che sembrava perso e che è stato ravvivato con una splendida giocata di Kolasinac per Zappacosta. Il resto lo sapete. Il secondo è frutto del pressing della Dea (10 uomini nella metà campo del Leverkusen con i tedeschi in possesso palla), che costringe all'errore la punta avversaria e recupera palla proprio con Lookman. Poi tunnel, destro a giro. Tripudio. Baciato dagli déi avrebbero detto i greci: un nume ha preso a cuore Ademola e la Dea e ha portato a un gol epico. Il terzo è ancora permesso dal gioco di squadra, dal recupero collettivo e dalla verticalizzazione rapida, marchio di fabbrica del Gasp. Palla a Lookman, dribbling secco e sinistro (sì, teoricamente non è il suo piede) all'incrocio opposto.

Cantami o Dea.

Atalanta - Leverkusen , il Gasp-pensiero

"Stasera non sono più bravo di oggi pomeriggio, solo perché ho vinto". Così il Mister, sorridente, dopo aver sollevato il primo trofeo in carriera. Che tanto assillava giornalisti e addetti ai lavori, ma mai lui. "Ognuno ha un obiettivo, che non per forza porta a un trofeo". Wow.

Poche parole per smontare la cultura della vittoria a tutti i costi. Perché, più importante di vincere (che pure fa piacere, certo), è sapere di aver fatto il meglio, di aver lasciato una traccia. E tu, mister, l'hai lasciata eccome, così come l'avresti lasciata anche se ieri avessi perso.

La traccia di Gasperini sono le urla e la furia in panchina quando, sul 2-0 contro un avversario annichilito ma comunque insidioso, richiama la propria squadra. Praticamente perfetta, eppure troppo bassa per qualche minuto di troppo. Sta vincendo 2-0 la Dea e delizia l'Europa. Lui la corregge, la plasma, la eleva alla storia. I suoi giocatori lo sanno e lo seguono. Fino alla fine, fino alla gloria, fino a una festa che a Bergamo è destinata a diventare leggenda.

Un po' come gli aedi che cantavano l'Iliade noi canteremo a nipoti e pronipoti di una squadra che non ha temuto gli invincibili. Che ha messo alla prova il loro nome. Che ha vinto. E che, soprattutto, ci ha fatto innamorare di nuovo del gioco più bello del mondo.

Martino Cardani

Le PAGELLE della Finale: Dea, sei troppo bella per essere vera!

Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA LEVERKUSEN PAGELLE FINALE EUROPA LEAGUE 2024- L'Atalanta vince 3-0 contro il Leverkusen e fa sua l'Europa League 2024! Clamorosa tripletta di Lookman, ma partita monumentale di tutta la Dea. Fortissima. Ecco i voti dei nerazzurri nelle pagelle della redazione per una serata storica.

I voti dell' Atalanta nella finale dell' Europa League 2024 contro il Leverkusen nelle nostre pagelle

MUSSO, 10- Un paio di sbavature ma, in una serata così, possiamo serenamente dire "Chissenefrega". In coppa è lui la saracinesca della Dea e fa un ottimo lavoro.
KOLASINAC, 10+LODE- Un tempo soltanto. Ma da vero leader. Posizione, malizia, tattica e tecnica. Maledettamente utile. Acquisto dell'anno della Dea targata Gasperini.
(SCALVINI,10- Il più europeo dei giovani italiani. Cresciuto esponenzialmente. Piace a tutti, ma è della Dea).
DJIMSITI, 10- Alza la coppa nel nome del suo capitano, infortunato in panchina e in lacrime nel prepartita. Un degnissimo sostituto, simbolo di una Dea che del gruppo fa la sua forza. Straordinaria. ALZALA AL CIELO!
HIEN, 10- Partita monumentale in difesa, fisica e di posizione. Non teme nessuno e pulisce o spazza ogni pallone che gli arriva a tiro. Più solido delle fondamenta della Presolana.
ZAPPACOSTA, 10- Partita e stagione da eroe silenzioso. Qualche volta sottovalutato. Guai a sottovalutarlo, perché lui è fortissimo!
(TOLOI, 10- Un pezzo di storia della Dea, che corona una vita a Bergamo così).
KOOPMEINERS, 10- L'emblema di una squadra tecnica e fisica. Forte, fortissima. Come lui. Cervello e muscoli di una Dea che va nell'Olimpo.
EDERSON, 10+LODE- Corre come un forsennato. Recupera palloni, combatte su ogni singola palla, non perde neanche un duello. E ha ancora fiato e testa per impostare. E dare una mano in attacco. No, non è un gladiatore. Lui è Ederson, il NOSTRO centrocampista. E, tra poco, anche del Brasile. Meritatissimo.
RUGGERI, 10- Dalle giovanili alla conquista di una Coppa Europea. C'è altro da aggiungere?
(HATEBOER, 10- Il più bel regalo per un giocatore ritrovato).
DE KETELAERE, 10- Brillante e combattivo, come serviva. Bravo negli inserimenti. A Bergamo ha trovato la sua dimensione. E ha fatto una stagione PAZZESCA.
(PASALIC, 10- Entra e fa il suo. Verticalizza e difende. Attacca e ritorna. In breve: gioca a calcio).
LOOKMAN, 10+LODE- "Non si ambientato a Bergamo" -diceva qualcuno. Si vede. Regala una coppa storica con una partita clamorosa. Il secondo gol è il sogno di ogni bambino: tunnel, tiro a giro sul secondo palo. In una finale europea. Con la squadra che ti ha rilanciato a livelli altissimi. Bergamo è tua, Ademola.
SCAMACCA, 10- Un leone. Quando il mister ha detto che la sua presenza si sarebbe fatta sentire aveva più che ragione. E noi non avevamo alcun dubbio. Una colonna per la Dea, una spina per il Leverkusen.
(TOURE, 10- Non male, come prima stagione a Bergamo).

GASPERINI, WOW. Non è un voto, lo sappiamo. Ma non c'è alcun numero che possa riassumere cosa ha fatto il Mister. Non solo per la vittoria, ma per come è arrivata. Con anni di lavoro. Di sacrificio. Di crescita. Siamo senza parole.

Martino Cardani

Bayer Leverkusen, Xhaka: "Complimenti Atalanta. Peccato che la finale sia andata così"

Tempo di lettura: < 1 minuto

XHAKA ATALANTA BAYER LEVERKUSEN INTERVISTA - Al termine della finale di Europa League vinta dall’Atalanta sul Bayer Leverkusen, Granit Xhaka, centrocampista dei tedeschi è stato raggiunto dai microfoni di RTL. Ecco l’intervista all’ex Arsenal. 

Atalanta Bayer Leverkusen, l’intervista di Xhaka

"Onestamente non ci interessava l'imbattibilità. Non ci è mai importato fin dall'inizio. È una questione di gioco e purtroppo oggi abbiamo perso una finale. Questo è il calcio. Avevamo detto che sarebbe stata una partita difficile. Complimenti all'Atalanta. 

È un peccato che in finale le cose non abbiano funzionato. Fino a questa partita avevamo fatto bella figura e il fatto di non essere riusciti a fare quello che di solito facciamo così bene proprio in finale fa parte del gioco. Dobbiamo accettarlo".

L’Atalanta entra nella storia e ora la aspettano due Supercoppe

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA SUPERCOPPA EUROPEA 2024 - Il 22 maggio 2024 l’Atalanta ha scritto la storia del calcio alzando la prima Europa League italiana, esattamente 14 anni dopo la vittoria di un’altra nerazzurra in europa. Era il 22 maggio 2010 quando l’Inter vinse la Champions League con Mourinho. Adesso però l’Atalanta non si ferma qui. Infatti, con la vittoria continentale, la Dea si è conquistata l’iscrizione a due competizioni di livello internazionale per il 2024, tra cui la Supercoppa Europea con la vincitrice tra Real Madrid e Borussia Dortmund della Champions League. 

Supercoppa 2024 e non solo. Cosa si gioca ancora la Dea nel 2024

Con la vittoria in finale di Europa League sul Bayer Leverkusen, l’Atalanta si è conquistata di diritto l’accesso a due coppe. Una è nuova, e negli annali si conta una sola edizione risalente allo scorso anno. Si tratta della UEFA-CONMEBOL Club Challenge che vede sfidarsi la squadra vincitrice dell’Europa League con la campionessa della Copa Sudamericana, ovvero gli ecuadoriani della LDU di Quit. 

Ma non solo. Infatti gli orobici dovranno vedersela anche con la vincitrice della Champions League 2023-2024 in Supercoppa Europea. Per sapere chi tra Borussia Dortmund e Real Madrid raggiungerà l’Atalanta a Varsavia il 14 agosto 2024 dovremo però aspettare il 1°giugno con la finale di Champions League. 

Atalanta - Bayer Leverkusen, le pagelle dei quotidiani sportivi

Tempo di lettura: < 1 minuto

PAGELLE ATALANTA BAYER LEVERKUSEN QUOTIDIANI SPORTIVI - Queste le pagelle assegnate ai giocatori di Gian Piero Gasperini dai maggiori quotidiani sportivi nazionali e dalla redazione di Atalantalive.it per la finale di Europa League vinta dall’Atalanta con il Bayer Leverkusen. 

Europa League, le pagelle dell’Atalanta assegnate dai quotidiani sportivi

Atalantalive.it, le pagelle dei nerazzurri  

Musso 10; Djimsiti 10, Hien 10, Kolašinac 10+ e lode (1’st Scalvini 10); Zappacosta 10 (37’st Hateboer 10), Éderson 10+ e lode, Koopmeiners 10, Ruggeri 10 (46’st Toloi 10); De Ketelaere 10 (12’st Pasalic 10), Scamacca 10 (37’st Touré 10), Lookman 10+ e lode. All. Gasperini WOW

Le pagelle de La Gazzetta dello Sport

Musso 7; Djimsiti 7.5, Hien 7.5, Kolašinac 7.5 (1’st Scalvini 7.5); Zappacosta 7.5 (37’st Hateboer sv), Éderson 8.5, Koopmeiners 8, Ruggeri 7 (46’st Toloi sv); De Ketelaere 6 (12’st Pasalic 7), Scamacca 7.5 (37’st Touré sv), Lookman 9. All. Gasperini 9

I voti del Corriere dello Sport

Musso 7; Djimsiti 7.5, Hien 8, Kolašinac 7.5 (1’st Scalvini 7.5); Zappacosta 8 (37’st Hateboer sv), Éderson 9, Koopmeiners 8, Ruggeri 7 (46’st Toloi sv); De Ketelaere 7 (12’st Pasalic 7), Scamacca 7 (37’st Touré sv), Lookman 10. All. Gasperini 10

La pagella di TuttoSport

Musso 7; Djimsiti 7.5, Hien 7.5, Kolašinac 7 (1’st Scalvini 7); Zappacosta 7 (37’st Hateboer sv), Éderson 8, Koopmeiners 7.5, Ruggeri 7 (46’st Toloi sv); De Ketelaere 6.5 (12’st Pasalic 6.5), Scamacca 8 (37’st Touré sv), Lookman 10. All. Gasperini 9

Atalanta-Leverkusen 3-0: tripudio nerazzurro! La Coppa va a Bergamo, battuti gli imbattibili con un Lookman da pallone d'oro

Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA LEVERKUSEN EUROPA LEAGUE FINALE 2024- Ci siamo! L'Atalanta di Mister Gasperini scende in campo contro il Leverkusen di Xabi Alonso nella finale dell'Europa League 2024! Imbattuti i tedeschi in stagioni, ma la Dea non vuole fallire la prima finale europea nei 116 anni di storia! E allora viviamo insieme la sfida! Atalanta-Leverkusen, LIVE!

Atalanta - Leverkusen , LIVE la finale dell' Europa League 2024

Secondo Tempo

L'ATALANTA HA VINTO L'EUROPA LEAGUE! TUTTO VERO!!!!

Non resta che fare passare il tempo...Manca poco!

GOOOOOOOOL DELL' ATALANTA !!!!! LOOOOOOOOOKMAN!!!!

Minuto 75. Scamacca per Lookman, puntato il difensore. Palla sul mancino e diagonale all'incrocio dei pali! 0-3 Dea, tre gol Lookman!

Occasione Leverkusen , Frimpong

Minuto 58. Cross dalla sinistra del Leverkusen, Musso respinge corto di pugno. Frimpong, dentro l'area, calcia al volo, solo. Alta.

Parte fortissima l'Atalanta e va vicinissima al gol con De Ketelaere, anticipato all'ultimo secondo a un metro dalla porta!

Via! Iniziata la ripresa. Si riparte dal 2-0 per la Dea.

Primo Tempo

Ci prova Xhaka da lontano , fuori

Minuto 45'+1. Xhaka prova il destro da lontano, con traiettoria insidiosa. Musso segue, in tuffo, la palla che esce alla sua sinistra.

Occasione De Ketelaere

Minuto 42. Palla recuperata dalla Dea e grande apertura di Scamacca, di esterno, verso De Ketelaere sulla destra. Il belga rientra sul sinistro e calcia sul primo palo. Para a terra il portiere avversario.

Occasione Leverkusen : Grimaldo

Minuto 34. Brivido Dea. Musso esce con tempi non perfetti su un lancio verso Grimaldo. Lo spagnolo lo anticipa ma prova il pallonetto, recupera il portiere e para.

GOOOOOOOOOL DELL' ATALANTA !! CAPOLAVORO DI LOOKMAN!!!!

Minuto 25. Ma cosa ha fatto Lookman?!??!?!?! Palla recuperata e Lookman punta Xhaka, rientrando da sinistra a destra. Quindi tunnel allo svizzero e destro a giro sul secondo palo, dal limite! Palla nell'angolino e 2-0! Pazzesca la Dea!!!!

Ci prova il Leverkusen

Minuto 18. Calcia in porta il Leverkusen dopo una bella azione in velocità che aveva liberato Grimaldo a rimorchio al limite. Conclusione ciccata e tentativo di Stanisic tra le mani di Musso.

Fatica il Leverkusen, davanti a un'Atalanta che sta pressando altissima, mettendo in difficoltà gli avversari.

GOOOOOOOOOOOL DELL' ATALANTA ! LOOOOOKMAN!!!

Minuto 12. Calcio d'angolo da sinistra che sembrava perso. Kolasinac di testa apre a destra per Koopmeiners che, a sua volta, vede Zappacosta inserirsi in area. Palla per lui, cross basso e Lookman che, dal nulla, sbuca alle spalle dei difensori e di sinistra batte il portiere avversario! Adesso è 1-0 Dea! Siamo avanti noi!

Occasione Atalanta : Scamacca

Minuto 8. Xhaka sbaglia il passaggio, Scamacca recupera e apre a Lookman che, dopo un paio di dribbling, apre sulla sinistra a Ruggeri. Cross immediato e testa proprio di Scamacca, accorso in area. Sfortunato l'attaccante, che colpisce il difensore prima di toccare di nuovo e mandare la palla sul fondo. Buon inserimento e palla gol nerazzurra.

Subito combattuta e fisica la partita. Bravo Musso su una punizione pericolosa con inserimento di Wirtz.

Via! Iniziata la sfida!

Atalanta - Leverkusen , il tabellino della finale

ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien; Kolasinac (46' Scalvini); Zappacosta (83' Hateboer) , Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (90' Toloi); Lookman, Scamacca (83' Touré), De Ketelaere (56' Pasalic).
A disposizione: Carnesecchi, Rossi; Bakker, Adopo, Holm, de Roon, Miranchuk.
Allenatore: Gasperini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Stanisic (46' Boniface), Tah, Tapsoba; Frimpong (80' Tella), Xhaka, Palacios (68' Andrich), Hincapie; Wirtz (80' Schick), Grimaldo (68'Hlozek); Adli. 
A disposizione: Hradecky, Lomb; Arthur, Kossounou, Puerta, Hofman, Iglesias, Schick.
Allenatore: Xabi Alonso.

NOTE

Arbitro: sig. Kovacs (ROM).
Marcatori: Lookman (A., 12'; 25'; 75');
Ammonizioni: Djimsiti (A., 22'); Scamacca (A., 35'); Wirtz (L., 35'); Zappacosta (A., 60'); Tapsoba (L., 67'); Koopmeiners (A., 70'); Andrich (L., 73');
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2';

Martino Cardani

Parola a voi: tutta la gioia di Bergamo per un successo epocale

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA BAYER LEVERKUSEN EUROPA LEAGUE FINALE - Il sogno è realtà, l'Atalanta ha vinto l'Europa League. In piazza Vittorio Veneto a Bergamo sono partiti i festeggiamenti e proseguiranno tutta la notte! Sotto i fuochi d'artificio che illuminano il cielo di Bergamo c'è che chi canta, chi corre da tutte le parti, chi piange di gioia. Ecco le prime parole a caldo del popolo bergamasco dopo la finale vinta contro il Bayer Leverkusen, raccolte dal nostro inviato.

Le parole dei tifosi della Dea dopo il successo con il Leverkusen

Il più bel giorno per un tifoso atalantino

"Assolutamente, lo aspettavamo da tanto, tanti anni di belle partite di belle cose viste in campo e fuori, perché anche i tifosi son sempre stati presenti. Ci meritiamo questa soddisfazione e questa coppa. Grazie Gasp e grazie ragazzi che ci fanno divertire da tanti anni. Finalmente abbiamo la coppa".

Questo trofeo è il coronamento di un percorso o un inizio?

"Speriamo di continuare sempre a investire col Presidente Percassi, un grande".

L'esperienza del condividere il tifo tra padre e figlio

"É difficile da spiegare, è vero mio figlio ha visto solamente l'Atalanta forte che vince tanto. Noi siamo cresciuti tanto negli ultimi anni. Lui sta vivendo un bellissimo momento, è nato atalantino. Non so cosa dire in questo momento. É un momento bellissimo per entrambi, forse un po' più per me che ho vissuto anche più sofferenze. Però indipendentemente da tutto vincere è sempre bello".

Europa League, Atalanta - Bayer Leverkusen: la MOVIOLA della finale

Tempo di lettura: 2 minuti

KOVACS ARBITRO ATALANTA LEVERKUSEN MOVIOLA - E' tutto pronto per la finale di Europa League 2024 tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Le due squadre scendono sul campo dell'Aviva Stadium, oggi 22 maggio, alle ore 21:00. Ecco la moviola del match e l'analisi delle scelte dell'arbitro designato per questa gara, il Signor Kovacs.

La MOVIOLA di Atalanta-Bayer Leverkusen

Secondo tempo

Minuto 94- FINISCE QUI! Il cielo di Dublino è neroazzuro!!! L'Atalanta è CAMPIONE! Domina il Bayern Leverkusen segnando 3 gol con una tripletta capolavoro di Ademola Lookman. Un gol più bello dell'altro che regala la prima gioia europea per la Dea che dopo un percorso di crescita che l'ha portata tra le big in Italia, ora vince l'Europa League. Risultato finale Atalanta 3-0 Bayern Leverkusen.

Minuto 90 - Assegnati 4 minuti di recupero

Minuto 90 CAMBIO ATALANTA - Entra Toloi ed esce Ruggeri

Minuto 84 DOPPIO CAMBIO ATALANTA- Entrano Hateboer e El Bilal Tourè per Scamacca e Zappacosta

Minuto 80 DOPPIO CAMBIO LEVERKUSEN - Entrano Shick e Tella per Wirtz e Frimpong

GOOOOOOOOOOOLLLLL ATALANTA!!!!! TRIPLETTA LOOKMAN!!!!!!!

Minuto 75- Scamcca serve Lookman che punta Tabsoba, lo salta e incrocia mettendola sotto al sette. SUPER LOOKMAN!!! DEA in PARADISO!! 3-0

Minuto 73 AMMONIZIONE ANDRICH- Dopo un fallo di Frimpong su Ederson, Andrich appena entrato è stato ammonito per proteste

Minuto 70 AMMONIZIONE KOOPMAINERS - L'olandese ferma una ripartenza di Wirtz a campo aperto

Minuto 68 DOPPIO CAMBIO LEVERKUSEN- Fuori Grimaldo e Palacios, dentro Andrich e Hlozek

Minuto 68 AMMONIZIONE TAPSOBA- Lookman salta di netto il difensore del Burkina Faso che lo stende

Minuto 60 AMMONIZIONE ZAPPACOSTA- Il giocatore neroazzurro in netto ritardo su Adli

Minuto 57 CAMBIO ATALANTA- Dentro Pasalic per De Ketelaere

Minuto 45- Comincia il secondo tempo!

Minuto 45- CAMBIO LEVERKUSEN - Fuori Stanisic per fare spazio a Boniface

Minuto 45- CAMBIO ATALANTA - Fuori Kolasinac che non ce la fa, dentro Scalvini

Primo Tempo

Minuto 47- Finisce il primo tempo, si va negli spogliatoi sul doppio vantaggio della Dea

Minuto 45- Assegnati due minuti di recupero

Minuto 34 AMMONIZIONE WIRTZ - Ammonito anche Wirtz per eccesso di proteste.

Minuto 34 AMMONIZIONE SCAMACCA - Scamacca sbaglia il controllo e travolge Adli, giusto il giallo.

GOOOOOOOOLLLLLLL ATALANTA!!! ANCORA LOOKMAN!!!!!!!!

Minuto 27 - Gol clamoroso di Lookman che dopo un tunnel fa esplodere un tiro potentissimo e preciso all'angolino. Siamo 2-0 !!

Minuto 22 AMMONIZIONE DJIMSITI - Djimsiti stende Hincapiè, ammonito per somma di falli e non per l'intervento in se

GOOOOOOOOLLLLL ATALANTA!!!!! LOOKMAN!!!!!!!!

Minuto 13- Zappacosta la mette al centro, non la prende Hien, poi arriva Lookman che la insacca facile facile in porta. 1-0 per la Dea.

Minuto 6- De Keteleare bravo a recuperare la posizione dopo aver perso il pallone e subendo fallo su Hincapiè. Punizione potenzialmente pericolosa.

Minuto 1- Fischia Kovacs, inizia la finale di Europa League!!!!!

Giuseppe Della Spina