Serie A, Atalanta - Monza: bilancio, statistiche e numeri della partita

31 Maggio 2023
- Di
Redazione AT
Categorie:
L'Atalanta esulta nella gara di andata a Monza
Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA MONZA BILANCIO STATISTICHE NUMERI - Il campionato sta per concludersi e la prossima e ultima partita della stagione sarà cruciale per la Dea. L’Atalanta giocherà contro il Monza nell’ultima giornata di Serie A il 4 giugno alle ore 21:00 al Gewiss Stadium, davanti ai propri tifosi. Se i ragazzi di Gasperini dovessero vincere contro gli uomini di Palladino, giocherebbero la prossima Europa League. Raggiungere il quarto posto dopo la vittoria del Milan contro la Juventus è, infatti, impossibile. Di seguito il bilancio, le statistiche e i numeri della partita.

Atalanta - Monza, il bilancio delle due squadre

Questa sfida si è disputata relativamente poche volte: sono zero le occasioni dove le due squadre si sono incontrate in Serie A in casa della Dea. Atalanta - Monza si è giocata per 11 volte solamente in Serie B e ha visto vincere i nerazzurri per ben cinque partite, i biancorossi solamente due volte e nelle restanti quattro partite si sono strette la mano. In questi match sono stati segnati 19 gol: i bergamaschi hanno siglato 13 reti e i monzesi hanno insaccato la palla dentro la porta solamente in 6 occasioni.

Atalanta - Monza, sfida tra il maestro e l’allievo

Forse può essere un paragone alquanto affrettato, ma le statistiche parlano chiaro: il Monza ha disputato una stagione al di sopra delle aspettative. La voglia di continuare a vincere le partite e a portare un gioco propositivo hanno fatto scalare la classifica fino ad arrivare al decimo posto. L’inizio non è stato uno dei migliori, ma con l’arrivo di Palladino sulla panchina biancorossa tutto è cambiato. Questa squadra gioca come l’Atalanta: la filosofia dei due tecnici è molto simile e i moduli utilizzati sono uguali. L’importanza delle fasce laterali è fondamentale per i due allenatori, infatti in questa stagione giocatori come Zappacosta e Carlos Augusto hanno segnato e fornito tanti assist per gli attaccanti. Sarà che forse l’allenatore dei brianzoli avrà visionato qualche tattica di Gasperini? Sicuramente c’è da dire che questo sarà un match pieno di emozioni, dove i bergamaschi dovranno vincere a tutti i costi per prendersi l’Europa League mentre i monzesi vorranno chiudere un campionato perfetto portandosi a casa tre punti.

Atalanta - Monza, statistiche e numeri particolari delle due squadre

L’Atalanta è terza nella speciale classifica dei maggiori gol segnati da calcio piazzato, ben 10 reti siglate. Questo dato conferma ancora di più quanto sia letale il piede sinistro di Teun Koopmeiners, giocatore fondamentale nello scacchiere di Gasperini.
 
Il Monza, dopo la vittoria con il Sassuolo, ha raggiunto quota 52 punti conquistati in questa stagione, diventando la migliore neopromossa d’Europa. Lo scorso week-end la squadra inglese del Fulham li ha raggiunti ma i brianzoli hanno una partita in meno e sono pronti per superarli.Infine, la squadra di Palladino ha una percentuale di possesso palla del 55.4% e si trova terza in questa classifica, dietro a Napoli e Inter.

Luca Buonadonna

Tags:
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram