Atalanta-Milan, progetti simili a confronto

21 Agosto 2022
- Di
Martino Cardani
Atalantalive-Tifosi-Atalanta-Bergamo-Serie-A-2022
Tempo di lettura: 2 minuti

ATALANTA MILAN SERIE A 2022- Siamo solo alla seconda giornata della Serie A 2022/23 e già il campionato ci regala una sfida che si prospetta bellissima. Atalanta-Milan, infatti, vede sfidarsi due formazioni dallo spirito molto simile. E, forse, il confronto è tra chi ha tracciato la strada e chi, oggi, la sta percorrendo a tutta velocità.

LEGGI ANCHE----> Serie A, Atalanta-Milan: probabili formazioni

Serie A 2022 / 23: Atalanta - Milan: scontro tra due realtà del calcio italiano

L'Atalanta

Il 22 dicembre 2019 l'Atalanta schiantò il Milan a Bergamo. 5-0 il risultato, in una delle sconfitte più umilianti patite dal diavolo negli ultimi anni. Da allora la società rossonera ha iniziato un percorso che l'ha portata a tornare Campione d'Italia. Un percorso molto simile a quello intrapreso dall'Atalanta dei Percassi e di Gasperini, arrivata a stupire in Serie A e in Europa.

Squadra giovane, se possibile italiana, fatta di giocatori tecnici, veloci e con tanta, tantissima, voglia di arrivare. L'Atalanta ha stupito per intensità, ritmo e un gioco piacevole, spesso insostenibile per gli avversari. Le avventure in Europa League e in Champions League poi hanno testimoniato la bontà del lavoro svolto a Bergamo. E che ora, forse, è in una fase calante.

La stagione 2021/22, infatti, non è certo terminata come ci si aspettava a Zingonia, tanto che nella sessione di mercato estiva ancora in corso, è in atto una vera e propria rivoluzione. I bergamaschi vogliono tornare quelli che erano, ritrovando l'anima che li avevano resi unici.

Il Milan

Inizio del più glorioso periodo della storia recente dell'Atalanta, quel 22 dicembre 2019 è stato probabilmente, anche l'inizio del "nuovo" Milan. Dal gennaio 2020, infatti, il Diavolo ha iniziato un rimodellamento della propria rosa, che l'ha portato alla conquista dello Scudetto nella stagione 2021/22. Rimodellamento che, forse, ha avuto come esempio e ispirazione proprio l'Atalanta.

I rossoneri che si sono aggiudicati la stagione 2021/22, infatti sono una squadra che assomiglia tremendamente a quella di Gasperini: giovani, italiani, affamati di vittoria. Corsa, tecnica e velocità di esecuzione hanno fatto del Milan un avversario temibile per tutti. E oggi, 21 agosto 2022, i ruoli sembrerebbero invertiti: il Milan detta il passo, la "nuova" Atalanta prova a inseguire.

Cercando di ricordare chi era, osservando i ragazzi di Pioli e prendendo ispirazione da chi, più simile agli orobici di quanto possa pensare, ha raggiunto il traguardo più importante.

© Copyright - Atalantalive.it - Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram