Coppa Italia, Atalanta - Genoa: le probabili formazioni e dove vederla in TV

2 Dicembre 2025
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Atalanta Genoa probabili formazioni Coppa Italia 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA GENOA PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA - Mercoledì 3 dicembre 2025 l'Atalanta ospita il Genoa agli ottavi di finale della Coppa Italia 2025-2026. La partita si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo con fischio d'inizio alle ore 15:00. I nerazzurri bergamaschi, reduci da una vittoria convincente contro la Fiorentina in campionato, affrontano i rossoblu genovesi che hanno ottenuto un importante successo nel turno precedente. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Palladino e De Rossi potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Atalanta Genoa

I risultati dell'Atalanta nelle ultime cinque giornate

L'Atalanta affronta la coppa nazionale in un momento contrassegnato da un'importante ripresa dopo un periodo complicato. Domenica 30 novembre i nerazzurri hanno vinto in maniera convincente 2-0 contro la Fiorentina al Gewiss Stadium. Le marcature di Kossounou nel finale del primo tempo e di Lookman all'avvio della ripresa hanno permesso ai bergamaschi di conquistare tre punti preziosi. Tale successo è giunto dopo una sconfitta pesante il 22 novembre al San Paolo di Napoli, dove l'Atalanta ha subito un pesante 3-1, con la Dea a referto grazie al gol di Scamacca nella ripresa.

Dieci giorni prima, il 9 novembre, l'Atalanta ha subito una sconfitta ancora più netta in casa contro il Sassuolo, cadendo 0-3 di fronte ai padroni di casa del Bergamo. Nel turno precedente, il 1° novembre, i nerazzurri hanno perso 1-0 in trasferta a Udine nel match disputato al Bluenergy Stadium, con Zaniolo protagonista del gol decisivo. Tornando indietro, il 26 novembre i bergamaschi sono stati sconfitti all'Eintracht di Francoforte per 0-3 in Champions League, nonostante il successo precedente a livello europeo.

La probabile formazione dell’Atalanta

Raffaele Palladino dovrebbe effettuare alcuni cambi rispetto alla formazione abituale, procedendo a un turnover ragionato per gestire le energie e le rotazioni fra i giocatori. Tra i pali prenderà posto Sportiello al posto di Carnesecchi. La difesa sarà caratterizzata da un assetto a tre con Kossounou, Djimsiti e Kolasinac nei ruoli di braccetti, scelti per offrire solidità difensiva.

Sulle corsie laterali agiranno Bellanova a destra e Zalewski a sinistra, incaricati di fornire supporto sia in fase offensiva che difensiva. In mediana il tecnico nerazzurro posizionerà Pasalic davanti alla difesa, coadiuvato da Ederson nel ruolo di mezzala. Il tridente offensivo sarà composto da Samardzic e Maldini come ali laterali, con Krstovic destinato a fare da vertice dell'attacco per garantire profondità alla manovra offensiva.

ATALANTA (3-4-2-1):

  • Sportiello
  • Kossonou
  • Djimsiti
  • Kolasinac
  • Bellanova
  • Ederson
  • Pasalic
  • Zalewski
  • Samardzic
  • Maldini
  • Krstovic

Allenatore: Palladino

I risultati del Genoa nelle ultime cinque giornate

Il Genoa arriva all'impegno di coppa dopo un percorso altalenante nel campionato di Serie A. Sabato 29 novembre i rossoblu hanno conquistato una vittoria importante sul campo di casa, superando il Verona per 2-1 in rimonta. Belghali aveva portato in vantaggio gli ospiti al 21', tuttavia il Genoa ha dimostrato carattere rimontando la sfida grazie ai gol di Colombo al 40' e di Thorsby al 62'. Proseguendo nei giorni precedenti, il 22 novembre il Genoa ha affrontato il Cagliari in una partita ricca di gol che si è conclusa con un pareggio per 3-3.

La squadra ligure, dopo aver subito il gol iniziale di Vitinha al 18', ha rimontato con Østigård e Martin, ma il Cagliari ha costretto alla divisione della posta. L'11 novembre, allo stadio Ferraris, il Genoa ha pareggiato 2-2 contro la Fiorentina, dopo aver subito il gol-lampo di Guðmundsson dal dischetto al 20'. Le reti di Østigård e Colombo hanno permesso ai rossoblu di restare in partita.

In precedenza, il 9 novembre, il Genoa ha ottenuto un pareggio positivo per 2-2 in trasferta a Cagliari prima dell'incontro pomeridiano di domenica con i siciliani. Tornando indietro di una settimana, il 3 novembre il Genoa ha sconfitto il Sassuolo per 2-1 in trasferta al Mapei Stadium.

La probabile formazione del Genoa

Daniele De Rossi prevede un ampio turnover al fine di concedere spazi di riposo a diverse componenti della squadra pur mantenendo solidità tattica. In porta agiranno le mani di Leali tra i pali, scelto per continuare nella posizione di titolare. La linea difensiva a tre vedrà schierati Marcandalli, Ostigard e Vasquez, incaricati di presidiare il settore arretrato e coordinare la fase di non possesso.

Sulle fasce laterali agiranno Norton-Cuffy a destra e Masini a sinistra, con il compito di fornire copertura e occasioni di spinta offensiva. In mediana Frendrup assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, supportato da Stanciu e Malinovskyi come mezze ali. L'attacco sarà affidato alla coppia composta da Ekhator e Carboni, designati a creare fastidi nella metà campo nerazzurra e offrire soluzioni di profondità per sviluppare azioni pericolose verso lo specchio della porta difeso da Sportiello.

GENOA (3-5-2)

  • Siegrist
  • Marcandalli
  • Ostigard
  • Otoa
  • Norton-Cuffy
  • Frendrup
  • Stanciu
  • Masini
  • Fini
  • Venturino
  • Ekhator

Allenatore: De Rossi

Atalanta Genoa: dove vederla in TV e streaming

Ma dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down