
LAZIO ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI - Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 18:00, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà la sfida tra Lazio e Atalanta, valida per la 25ª giornata del campionato di Serie A 2025-2026. La gara assume una valenza particolare in vista della semifinale di Coppa Italia che vedrà opposte le stesse squadre a partire dal 4 marzo. Entrambe le formazioni arrivano al match con l'obiettivo di consolidare la propria posizione in classifica e mantenere vive le ambizioni europee. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
La Lazio arriva alla sfida dopo un periodo di risultati alterni che l'ha vista raccogliere otto punti nelle ultime cinque partite di campionato. I biancocelesti hanno ottenuto una vittoria esterna contro il Verona per 1-0 alla 21ª giornata, imponendosi grazie a una prestazione solida. Successivamente, la squadra di Maurizio Sarri ha subito una sconfitta casalinga contro il Como per 0-3, risultato che ha evidenziato alcune difficoltà difensive.
Inoltre, alla 23ª giornata, la Lazio ha registrato un pareggio senza reti in trasferta contro il Lecce, match nel quale non è riuscita a concretizzare le occasioni create. Alla giornata successiva, i capitolini hanno ottenuto una vittoria importante battendo il Genoa per 3-2 tra le mura amiche. Infine, nell'ultimo turno di campionato, la Lazio ha pareggiato 2-2 sul campo della Juventus, strappando un punto in una gara equilibrata. Attualmente, la formazione occupa l'ottava posizione in classifica con 33 punti, frutto di otto vittorie, nove pareggi e sette sconfitte. Pertanto, l'obiettivo è quello di tornare al successo per avvicinare le posizioni europee.
Il tecnico Maurizio Sarri dovrebbe schierare la Lazio secondo il modulo 4-3-3. In porta confermato Ivan Provedel, uno dei portieri più affidabili del campionato. La difesa a quattro sarà composta da Adam Marusic come terzino destro, la coppia centrale formata da Mario Gila e Oliver Provstgaard, e Nuno Tavares sul lato sinistro. A centrocampo, il trio sarà formato da Fisayo Dele-Bashiru come mezzala destra, Danilo Cataldi in cabina di regia e Loum Tchaouna come mezzala sinistra.
Infine, il tridente offensivo vedrà Gustav Isaksen sulla fascia destra, Daniel Maldini come attaccante centrale e Tijjani Noslin sull'esterno sinistro. Sarri valuterà le condizioni fisiche di alcuni elementi della rosa nelle ore precedenti alla gara. Al momento non sono segnalate assenze significative per infortunio, sebbene il tecnico possa effettuare alcune valutazioni tattiche in base all'avversario.
LAZIO (4-3-3)
Allenatore: Sarri
L'Atalanta si presenta all'appuntamento con la Lazio dopo aver raccolto dieci punti nelle ultime cinque gare di campionato, con una sola sconfitta registrata. I bergamaschi hanno ottenuto un pareggio casalingo per 0-0 contro il Como alla 22ª giornata, risultato che ha interrotto una serie positiva. Successivamente, la squadra di Gian Piero Gasperini ha vinto in trasferta contro il Parma per 4-0, dimostrando solidità e cinismo offensivo. Inoltre, alla 24ª giornata, l'Atalanta ha subito l'unica sconfitta del periodo perdendo in casa contro l'Inter per 1-0 in un match equilibrato.
Nella gara successiva, i nerazzurri hanno ottenuto una vittoria esterna contro il Genoa per 2-1, confermando la capacità di reagire dopo le battute d'arresto. Infine, nell'ultimo turno, l'Atalanta ha vinto in casa contro la Cremonese per 2-1, consolidando la propria posizione in classifica. Attualmente, la formazione occupa la settima posizione con 39 punti, frutto di dieci vittorie, nove pareggi e cinque sconfitte. Pertanto, l'obiettivo è quello di continuare a raccogliere punti per avvicinare le zone nobili della graduatoria.
Il tecnico Gian Piero Gasperini dovrebbe optare per un modulo 3-4-2-1. In porta figurerà Marco Carnesecchi, portiere cresciuto nelle ultime stagioni. La difesa a tre sarà composta da Giorgio Scalvini, Isak Hien e Ibrahim Sulemana come centrali. A centrocampo, sugli esterni, agiranno Davide Zappacosta sulla fascia destra e Nicola Zalewski sul lato sinistro. In mezzo al campo, il duo sarà formato da Marten de Roon ed Ederson, con il compito di garantire equilibrio tra fase difensiva e di costruzione. Sulla trequarti agiranno Lazar Samardzic e Nikola Krstovic come trequartisti di supporto. Infine, in attacco, Giacomo Raspadori sarà il riferimento offensivo avanzato. Gasperini dovrà valutare le condizioni di alcuni elementi, ma al momento la rosa appare al completo senza assenze significative per infortunio.
ATALANTA (3-4-2-1)
Allenatore: Palladino
La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Per seguire il match in diretta televisiva sarà necessario scaricare l'applicazione DAZN su smart TV compatibili oppure utilizzare dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast o console di gioco. La gara sarà visibile anche in streaming tramite l'app DAZN disponibile per smartphone, tablet e computer. Non è prevista la trasmissione su Sky Sport.