
COMO ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI – La 23ª giornata di Serie A propone un match di significativo interesse europeo, con Como e Atalanta impegnate nella lotta per le posizioni che assicurano la qualificazione alle competizioni continentali. La partita è in programma domenica 1 febbraio 2026 alle 15:00 presso lo stadio Sinigaglia di Como. Le due squadre sono attualmente separate da cinque punti in classifica, con l'Atalanta che occupa la settima posizione e il Como la sesta, entrambe determinate a conquistare i tre punti per proseguire verso i rispettivi obiettivi stagionali. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Nel corso delle ultime cinque partite disputate, il Como ha manifestato una progressione importante, conseguendo quattro vittorie consecutive e un pareggio. Analizzando il periodo, la squadra lariana ha registrato il seguente andamento: il pareggio per 1-1 contro il Bologna il 10 gennaio, seguito dalla sconfitta per 3-1 contro il Milan il 15 gennaio. Successivamente, il Como ha avviato una serie positiva vincendo 3-0 contro la Lazio il 19 gennaio, conseguendo il successo più significativo della stagione nella trasferta del 24 gennaio contro il Torino, terminata 6-0. Infine, in competizione nazionale, il Como ha battuto la Fiorentina 3-1 il 27 gennaio in Coppa Italia.
Il Como affronterà l'Atalanta con il modulo 4-2-3-1, soluzione tattica privilegiata dall'allenatore Fabregas per gran parte della stagione. La formazione lariana vedrà in porta il confermato Butez, con la linea difensiva composta da Vojvoda, Kempf, Ramon e Valle, da sinistra a destra. Nel centrocampo, la mediana sarà presidiata da Da Cunha e Perrone, elementi di esperienza e stabilità nella fase defensiva. La linea offensiva è articolata con Rodriguez, Nico Paz e Baturina dietro la punta centrale, dove Morata è atteso alla conferma principale, sebbene il ballottaggio con Douvikas rimanga aperto a causa dei problemini fisici dell'attaccante greco. La scelta dell'allenatore dovrebbe ricadere su Morata per garantire continuità e qualità nel reparto offensivo.
COMO (4-3-3):
Allenatore: Fabregas
L'Atalanta ha attraversato un periodo caratterizzato da rendimento altalenante, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite. Nello specifico, la squadra bergamasca ha ottenuto il pareggio per 1-1 contro il Pisa il 16 gennaio, proseguendo con la sconfitta per 2-3 contro l'Athletic Bilbao in Champions League il 21 gennaio. Il turno seguente in Serie A ha visto la vittoria per 4-0 contro il Parma il 25 gennaio, confermando la capacità di reazione della formazione di Palladino. Nel turno infrasettimanale di Champions League, l'Atalanta ha ottenuto la vittoria per 1-0 il 28 gennaio in una competizione europea.
L'Atalanta si presenta con il modulo 3-4-1-2, schema tattico consolidato dalle scelte dell'allenatore Palladino durante la stagione. Il reparto portieri sarà presidiato da Carnesecchi, confermato titolare della squadra bergamasca. La difesa a tre linee vedrà schierati Scalvini, Djimsiti e Ahanor a protezione dell'estremo difensore bergamasco. Sulla destra è previsto l'impiego di Zappacosta, con Bernasconi confermato sulla sinistra in luogo di Zalewski. Il centrocampo è completato da Ederson e De Roon, mediani di qualità e esperienza. Infine, davanti è presente De Ketelaere come rifinitore offensivo, con il tandem d'attacco composto da Raspadori e Scamacca, soluzioni già rodate dall'allenatore nella competizione.
ATALANTA (3-4-2-1):
Allenatore: Palladino
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.