
ATALANTA ATHLETIC BILBAO PROBABILI FORMAZIONI - Atalanta e ì' si affrontano mercoledì 21 gennaio 2026 alla New Balance Arena di Bergamo alle ore 21:00, nella sfida valida per la settima giornata della fase a campionato della Champions League 2025-2026. In classifica europea la situazione vede l’Atalanta in una posizione molto favorevole: i nerazzurri sono quinti con 13 punti dopo sei giornate (4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), già ampiamente in zona playoff e vicini alla qualificazione diretta agli ottavi. L’Athletic Bilbao, invece, è al 28° posto con 5 punti, in piena corsa per un posto negli spareggi ma ancora nella parte bassa del gruppo che si gioca l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Juric e Hayen potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo mercoledì 22 ottobre alle 21:00.
Dal canto suo, l’Atalanta arriva alla sfida europea dopo una serie di risultati positivi in Serie A, che hanno consolidato la squadra di Palladino nelle zone alte della classifica. Nelle ultime uscite di campionato i nerazzurri hanno battuto il Torino alla New Balance Arena per 2-0 e si sono imposti 2-0 anche sul campo del Bologna, confermando una buona solidità difensiva e una notevole continuità nella produzione offensiva. In precedenza, erano arrivati anche i successi contro il Cagliari (2-1 interno) e sul campo del Genoa (0-1), intervallati soltanto dalla sconfitta di misura in casa contro l’Inter.
Considerando queste cinque gare più recenti di Serie A, l’Atalanta presenta quindi un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta, con una tendenza complessivamente favorevole sia in termini di punti raccolti sia per quanto riguarda la differenza reti. Inoltre, se si amplia l’orizzonte alla Champions League, i nerazzurri sono reduci da un’ottima fase a campionato: con 13 punti in sei giornate, frutto di quattro vittorie, un pareggio e un solo ko, occupano il 5° posto nel girone unico, posizione che al momento garantirebbe la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Pertanto, la sfida con l’Athletic Bilbao rappresenta per l’Atalanta un passaggio importante per blindare la propria situazione europea, pur restando in continuità con un percorso recente che, tra campionato e coppa, ha mostrato un rendimento complessivamente solido.
Per quanto riguarda l’Atalanta, Palladino dovrebbe confermare il 3-4-3, modulo che ha garantito equilibrio tra fase di costruzione dal basso e aggressione sugli esterni nelle ultime settimane. Tra i pali è previsto Carnesecchi, con una linea difensiva a tre composta da Kossounou, Hien e Kolasinac, chiamati a gestire sia la profondità sia le ricezioni tra le linee degli attaccanti baschi.
Sulle corsie laterali, Zappacosta è il candidato principale per presidiare la fascia destra, mentre Zalewski dovrebbe agire sul lato sinistro, garantendo ampiezza e possibilità di sovrapposizione. In mezzo al campo, la coppia formata da Ederson e de Roon rappresenta la soluzione più probabile, con compiti di equilibrio tra interdizione, pressione in avanti e gestione del possesso nelle fasi di uscita.
In avanti, il tridente offensivo dovrebbe essere composto da De Ketelaere e Lookman a supporto di Scamacca, con i due trequartisti liberi di muoversi alle spalle del centravanti per creare linee di passaggio interne e favorire le conclusioni dalla media distanza. Sono possibili ballottaggi sulle fasce e in attacco, ma la struttura complessiva dell’undici iniziale appare ormai abbastanza definita.
ATALANTA (3-4-2-1):
Allenatore: Palladino
Osservando il percorso più recente dei baschi, l’Athletic Bilbao arriva alla trasferta di Bergamo dopo cinque partite ufficiali piuttosto impegnative tra Liga, Copa del Rey, Supercoppa spagnola e Champions League. In campionato, il nuovo anno si è aperto con il pareggio per 1-1 sul campo dell’Osasuna, seguito poi dalla sconfitta per 3-2 in trasferta contro il Maiorca, risultati che hanno mantenuto la squadra in una zona di metà classifica ma senza strappi significativi verso l’alto.
Nel mezzo, la formazione di Valverde ha disputato la Supercoppa di Spagna, dove è arrivato il pesante ko per 5-0 in semifinale contro il Barcellona, oltre alle sfide di Copa del Rey, tra cui la vittoria esterna per 4-3 sul campo del Cultural Leonesa dopo una gara ricca di gol ed episodi. Guardando ancora un po’ più indietro, a fine dicembre l’Athletic ha perso in casa 2-1 contro l’Espanyol in Liga, completando così un ciclo di cinque gare ufficiali con un bilancio di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte.
Per quanto riguarda la Champions League, dopo le prime sei giornate della fase a campionato i baschi hanno raccolto 5 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, con 4 gol segnati e 9 subiti. Di conseguenza, l’Athletic occupa il 28° posto in classifica e si gioca proprio nelle ultime due giornate, a partire dalla trasferta di Bergamo, la possibilità di restare agganciato alla zona playoff.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1):
Allenatore: Valverde
Dove è possibile vedere la sfida? Il match è trasmesso in diretta su Sky ai canali:
Gli abbonati potranno scaricare l’app su smart tv compatibile oppure collegare il loro normale televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console come PlayStation o Xbox, oppure a dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast. App disponibile anche per pc, tablet o smartphone. Per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. I possessori del pass sport potranno vedere la sfida anche sull’app di NOW.