Serie A, Atalanta - Cagliari: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA CAGLIARI PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 propone l'incontro tra l'Atalanta e il Cagliari sabato 13 dicembre 2025 alle ore 20:45 presso la Gewiss Stadium di Bergamo. La sfida rappresenta un momento significativo per entrambe le squadre, con i nerazzurri chiamati a risolvere le difficoltà in campionato dopo il cambio in panchina, mentre i sardi proseguono il percorso volto a consolidare la propria permanenza in categorie di classifica lontane dalla zona retrocessione. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo sabato 4 ottobre alle 20:45 al New Balance Stadium.

Probabili formazioni di Atalanta Cagliari

Andamento recente dell'Atalanta

L'Atalanta si presenta alla sfida affrontando una situazione complessa, caratterizzata da una sola vittoria nelle ultime cinque giornate di campionato. La squadra bergamasca ha registrato una sconfitta esterna a Verona nella giornata precedente, risultato che ha aggravato il già difficile momento del club, che naviga nelle zone basse della classifica dopo un'avvio di stagione inferiore alle aspettative. Prima della sconfitta al Bentegodi, l'Atalanta ha ottenuto una vittoria interna contro la Fiorentina, seguita da un pareggio interno e da una sconfitta casalinga contro il Sassuolo, risultato che ha portato al cambio dell'allenatore con l'esonero di Juric e l'arrivo di Raffaele Palladino. Complessivamente, il bilancio in campionato rispecchia una certa fragilità in fase difensiva e una difficoltà nel mantenere l'inerzia positiva anche nei turni successivi a singole prestazioni apprezzabili. In ambito europeo, tuttavia, la squadra bergamasca ha registrato prestazioni più convincenti in Champions League.

Atalanta: la probabile formazione

L'Atalanta scenderà in campo con il modulo 3-4-3, uno schema tattico che consente maggiore dinamismo sulle fasce laterali e una costruzione del gioco più fluida dalla difesa. Carnesecchi sarà il portiere, con una linea difensiva a tre formata da Kossounou, Hien e Djimsiti, tutti confermati nei loro ruoli. Sulla destra agirà Zappacosta, esterno di calcio e di difesa con caratteristiche offensive significative, mentre sulla sinistra Zalewski presidierà la fascia. Il centrocampo sarà articolato con De Roon nel ruolo di mediano, affiancato da Ederson nel compito di equilibrio e copertura. In attacco, la linea offensiva sarà composta da De Ketelaere sulla fascia destra, Scamacca come punta centrale e Lookman sulla fascia sinistra, una configurazione che consente alternanza tra gioco esterno e rifornimenti al centro dell'attacco. Palladino sceglierà una formazione aggressiva e orientata al possesso palla, pur mantenendo compattezza nei momenti difensivi.

ATALANTA (3-4-3): 

Allenatore: Palladino

Andamento recente del Cagliari

Il Cagliari ha registrato una importante svolta nella giornata precedente, interrompendo una serie negativa di digiuno dal successo in campionato che durava da nove turni consecutivi. I sardi hanno ottenuto la vittoria casalinga contro la Roma per 1-0 nella quattordicesima giornata, risultato che ha consentito alla squadra di salire al tredicesimo posto della classifica con un margine di quattro punti rispetto alla zona retrocessione. Precedentemente, il Cagliari aveva registrato una sconfitta in trasferta contro la Juventus nella giornata precedente, con un punteggio di 2-1 che aveva prolungato la serie di risultati negativi. Nelle cinque partite precedenti, la squadra di Pisacane ha registrato due pareggi, un successo e due sconfitte, con una media di prestazioni contrastante che riflette una certa irregolarità nel rendimento generale.

La probabile formazione del Cagliari

Il Cagliari si presenterà con il modulo 3-5-2, uno schema tattico che privilegia la solidità in fase difensiva combinata con la ricerca di opportunità offensive tramite gli esterni. Caprile continuerà a operare come portiere, con una difesa a tre composta da Zappa, Rodriguez e Luperto, quest'ultimo stabilmente confermato nel ruolo di difensore centrale. Sulla destra agirà Palestra nel ruolo di esterno, mentre sulla sinistra Idrissi presidierà la fascia. Il centrocampo sarà formato da Deiola nel ruolo di mediano, affiancato da Adopo e Folorunsho con incarichi di equilibrio e copertura. In attacco, Pisacane sceglierà il tandem offensivo formato da Esposito e Borrelli, due interpreti che uniscono capacità di movimento in fase di finalizzazione con disponibilità nel gioco di transizione difensiva.

CAGLIARI (3-5-2)

Allenatore: Pisacane

Atalanta Cagliari: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali: 

La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.  

Coppa Italia, Atalanta - Genoa: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA GENOA PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA - Mercoledì 3 dicembre 2025 l'Atalanta ospita il Genoa agli ottavi di finale della Coppa Italia 2025-2026. La partita si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo con fischio d'inizio alle ore 15:00. I nerazzurri bergamaschi, reduci da una vittoria convincente contro la Fiorentina in campionato, affrontano i rossoblu genovesi che hanno ottenuto un importante successo nel turno precedente. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Palladino e De Rossi potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Atalanta Genoa

I risultati dell'Atalanta nelle ultime cinque giornate

L'Atalanta affronta la coppa nazionale in un momento contrassegnato da un'importante ripresa dopo un periodo complicato. Domenica 30 novembre i nerazzurri hanno vinto in maniera convincente 2-0 contro la Fiorentina al Gewiss Stadium. Le marcature di Kossounou nel finale del primo tempo e di Lookman all'avvio della ripresa hanno permesso ai bergamaschi di conquistare tre punti preziosi. Tale successo è giunto dopo una sconfitta pesante il 22 novembre al San Paolo di Napoli, dove l'Atalanta ha subito un pesante 3-1, con la Dea a referto grazie al gol di Scamacca nella ripresa.

Dieci giorni prima, il 9 novembre, l'Atalanta ha subito una sconfitta ancora più netta in casa contro il Sassuolo, cadendo 0-3 di fronte ai padroni di casa del Bergamo. Nel turno precedente, il 1° novembre, i nerazzurri hanno perso 1-0 in trasferta a Udine nel match disputato al Bluenergy Stadium, con Zaniolo protagonista del gol decisivo. Tornando indietro, il 26 novembre i bergamaschi sono stati sconfitti all'Eintracht di Francoforte per 0-3 in Champions League, nonostante il successo precedente a livello europeo.

La probabile formazione dell’Atalanta

Raffaele Palladino dovrebbe effettuare alcuni cambi rispetto alla formazione abituale, procedendo a un turnover ragionato per gestire le energie e le rotazioni fra i giocatori. Tra i pali prenderà posto Sportiello al posto di Carnesecchi. La difesa sarà caratterizzata da un assetto a tre con Kossounou, Djimsiti e Kolasinac nei ruoli di braccetti, scelti per offrire solidità difensiva.

Sulle corsie laterali agiranno Bellanova a destra e Zalewski a sinistra, incaricati di fornire supporto sia in fase offensiva che difensiva. In mediana il tecnico nerazzurro posizionerà Pasalic davanti alla difesa, coadiuvato da Ederson nel ruolo di mezzala. Il tridente offensivo sarà composto da Samardzic e Maldini come ali laterali, con Krstovic destinato a fare da vertice dell'attacco per garantire profondità alla manovra offensiva.

ATALANTA (3-4-2-1):

Allenatore: Palladino

I risultati del Genoa nelle ultime cinque giornate

Il Genoa arriva all'impegno di coppa dopo un percorso altalenante nel campionato di Serie A. Sabato 29 novembre i rossoblu hanno conquistato una vittoria importante sul campo di casa, superando il Verona per 2-1 in rimonta. Belghali aveva portato in vantaggio gli ospiti al 21', tuttavia il Genoa ha dimostrato carattere rimontando la sfida grazie ai gol di Colombo al 40' e di Thorsby al 62'. Proseguendo nei giorni precedenti, il 22 novembre il Genoa ha affrontato il Cagliari in una partita ricca di gol che si è conclusa con un pareggio per 3-3.

La squadra ligure, dopo aver subito il gol iniziale di Vitinha al 18', ha rimontato con Østigård e Martin, ma il Cagliari ha costretto alla divisione della posta. L'11 novembre, allo stadio Ferraris, il Genoa ha pareggiato 2-2 contro la Fiorentina, dopo aver subito il gol-lampo di Guðmundsson dal dischetto al 20'. Le reti di Østigård e Colombo hanno permesso ai rossoblu di restare in partita.

In precedenza, il 9 novembre, il Genoa ha ottenuto un pareggio positivo per 2-2 in trasferta a Cagliari prima dell'incontro pomeridiano di domenica con i siciliani. Tornando indietro di una settimana, il 3 novembre il Genoa ha sconfitto il Sassuolo per 2-1 in trasferta al Mapei Stadium.

La probabile formazione del Genoa

Daniele De Rossi prevede un ampio turnover al fine di concedere spazi di riposo a diverse componenti della squadra pur mantenendo solidità tattica. In porta agiranno le mani di Leali tra i pali, scelto per continuare nella posizione di titolare. La linea difensiva a tre vedrà schierati Marcandalli, Ostigard e Vasquez, incaricati di presidiare il settore arretrato e coordinare la fase di non possesso.

Sulle fasce laterali agiranno Norton-Cuffy a destra e Masini a sinistra, con il compito di fornire copertura e occasioni di spinta offensiva. In mediana Frendrup assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, supportato da Stanciu e Malinovskyi come mezze ali. L'attacco sarà affidato alla coppia composta da Ekhator e Carboni, designati a creare fastidi nella metà campo nerazzurra e offrire soluzioni di profondità per sviluppare azioni pericolose verso lo specchio della porta difeso da Sportiello.

GENOA (3-5-2)

Allenatore: De Rossi

Atalanta Genoa: dove vederla in TV e streaming

Ma dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.

Serie A, la designazione arbitrale di Atalanta-Lazio: sfida affidata a Collu

Tempo di lettura: < 1 minuto

SERIE A DESIGNAZIONE ARBITRALE - L'AIA ha comunicato ufficialmente i membri delle squadre arbitrali che avranno il compito di dirigere le sfide valide per la 7ª giornata di Serie A. In questo senso, la sfida tra Atalanta e Lazio sarà diretta da Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.

Atalanta Lazio, la designazione arbitrale completa della sfida di Serie A

Qualificazioni Mondiali, Italia-Israele 3-0: tris azzurro e playoff sicuri

Tempo di lettura: < 1 minuto

QUALIFICAZIONI MONDIALI ITALIA ISRAELE - L'Italia compie il proprio dovere e batte per 3-0 l'Israele andando a mettere al sicuro quantomeno la partecipazione ai playoff per accedere ai Mondiali 2026. Decisive per la vittoria degli Azzurri sono la doppietta di Mateo Retegui (una rete su rigore) e il sigillo in extremis di Gianluca Mancini (primo centro in Nazionale per lui). I ragazzi di Gattuso torneranno in campo a novembre per tentare l'impossibile e qualificarsi direttamente alla rassegna iridata.

Italia Israele, il tabellino della sfida di qualificazioni ai Mondiali

A disposizione: Meret, Vicario, Gabbia, Spinazzola, Udogie, Orsolini, Piccoli, Esposito, Cristante, Frattesi, Cambiaghi, Coppola.

A disposizione: Peretz, Tzur, Gandelman, Shua, Azoulay, Noy, Mizrahi, Abu Fani, Gropper, Turgeman, Stoinov, Turiel.

MARCATORI: Retegui (IT) su rigore al 45' e al 74', Mancini (IT) al 90+3'.

ARBITRO: Clement Turpin (Francia).

AMMONITI: Biton (IS) al 42', Tonali (IT) all'87', Barella (IT) al 90+5'.

ESPULSI: nessuno.

RECUPERI: 1' nel primo tempo; 4' nel secondo tempo.

Lazio, lungo stop per Castellanos: salta la sfida con l'Atalanta

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTER LAZIO INFORTUNIO CASTELLANOS - Bruttissime notizie in casa Lazio per quanto riguarda le condizioni di Valentin Castellanos. Gli esami strumentali cui il giocatore si è sottoposto nelle ultime ore hanno evidenziato una lesione di secondo grado al retto femorale della coscia destra. A causa di questo problema, il classe 1998 dovrà sottostare ad un periodo di stop di circa due mesi. Di conseguenza, la sua presenza per la sfida del 19 ottobre contro l'Atalanta è da escludere al 100%.

Nazionali, gli impegni di ottobre dei giocatori dell'Atalanta

Tempo di lettura: < 1 minuto

CONVOCATI NAZIONALI ATALANTA OTTOBRE 2025 - Siamo alla seconda sosta della stagione 2025/2026 per i club. Ecco chi sono i nerazzurri che raggiungeranno le proprie delegazioni.

Atalanta, i convocati dalle Nazionali per gli impegni di settembre

Italia

Estonia-Italia, 11/10/2025
Italia-Israele, 14/10/2025

Albania

Serbia-Albania, 11/10/2025
Albania-Giordania, 14/10/2025

Croazia

Repubblica Ceca-Croazia 0-0, 09/10/2025
Croazia-GIbilterra, 12/10/2025

Montenegro

Fær Øer-Montenegro 4-0, 09/10/2025
Montenegro-Liechtenstein, 13/10/2025

Belgio

Belgio-Macedonia del Nord, 10/10/2025
Galles-Belgio, 13/10/2025

Svezia

Svezia-Svizzera, 10/10/2025
Svezia-Kosovo, 13/10/2025

Serbia

Serbia-Albania, 11/10/2025
Albania-Giordania, 14/10/2025

Ghana

Repubblica Centrafricana-Ghana 0-5, 08/10/2025
Ghana-Comore, 12/10/2025

Nigeria

Lesotho-Nigeria, 10/10/2025
Nigeria-Benin, 14/10/2025

Nazionali, il punto sui giocatori orobici: Samardzic a picco, panchina per Carnesecchi

Tempo di lettura: < 1 minuto

NAZIONALI ATALANTA - Serata a due facce per quanto riguarda il rendimento dei giocatori dell'Atalanta impegnati nel corso delle sfide di qualificazione verso i Mondiali 2026. Se da un lato Marco Carnesecchi ha potuto festeggiare la vittoria dell'Italia contro l'Estonia rimanendo seduto in panchina per tutti e 90 i minuti, il serbo Lazar Samardzic è stato parte attiva di un'inaspettata sconfitta casalinga contro i rivali dell'Albania: il classe 2002 è stato poi sostituito nel corso della sfida.

Qualificazioni Mondiali, Estonia Italia 1-3: playoff vicini per gli Azzurri

Tempo di lettura: 2 minuti

QUALIFICAZIONI MONDIALI ESTONIA ITALIA - L'Italia compie un altro passettino verso i playoff per i Mondiali 2026. Dopo le cinque reti realizzate in quel di Bergamo, gli Azzurri rifilano altri tre gol all'Estonia in occasione della sfida di ritorno, conclusasi con il risultato di 1-3. Ad aprire le danze dopo pochi minuti è Moise Kean, il quale apre le marcature con un potente piatto destro per poi uscire zoppicante dal campo. Successivamente, Mateo Retegui, dapprima, fallisce un calcio di rigore e, in seguito, trova lo spunto per farsi perdonare e segnare comunque lo 0-2. Nel secondo tempo, un pregevole destro al volo dell'interista Francesco Pio Esposito (al primo centro in Nazionale maggiore) permette ai suoi di mettere in cassaforte l'incontro. Unica macchia della gara è la sonora papera di Donnarumma che genera la rete di Sappinen.

Estonia Italia, il tabellino della sfida

A disposizione: Igonen, Perk, Mets, Vetkal, Mustmaa, Tamm, Yakovlev, Sappinen, Miller, Schjonning-Larsen, Sinyavskiy, Kristal.

A disposizione: Vicario, Carnesecchi, Cambiaso, F. P. Esposito, Mancini, Cristante, Spinazzola, Frattesi, Locatelli, Cambiaghi, Gabbia, Udogie.

MARCATORI: Kean (I) al 5', Retegui al 38' (I) su rigore, F. P. Esposito (I) al 74' e Sappinen (E) al 77'.

ARBITRO: Serdar Gozubuyuk (Paesi Bassi).

AMMONITI: Barella (I) al 12', Kuusk (E) al 29', Palumets (E) al 41', Peetson (E) al 58', Bastoni (I) al 72', Cambiaso (I) all'84' e Sinyavskiy (E) all'84'.

ESPULSI: nessuno.

RECUPERI: 4' nel primo tempo; 3' nel secondo tempo.

Atalanta-Slavia Praga: info biglietti e dettagli per la sfida di Champions League

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il successo in rimonta contro il Club Brugge, l’Atalanta è pronta a scendere di nuovo in campo per il terzo turno della fase a gironi di Champions League 2025/26: mercoledì 22 ottobre, alle ore 21, i nerazzurri affronteranno lo Slavia Praga davanti ai loro tifosi a Bergamo, in una sfida che potrebbe essere decisiva per la qualificazione agli spareggi. La vendita dei tagliandi inizia alle 10 del 9 ottobre e proseguirà fino al fischio d’inizio, salvo esaurimento posti.

Info biglietti e dettagli per la sfida Atalanta Slavia Praga

I biglietti si possono acquistare online su Vivaticket, nei punti vendita abilitati sul territorio nazionale e, il giorno della partita, anche presso il Ticketing Point di viale Giulio Cesare (aperto quattro ore prima dell’inizio).

Ecco la tabella aggiornata dei prezzi per settore:

SettorePrezzo InteroRidotto U16
Curva Nord Pisani€ 36---
Curva Sud Morosini€ 36---
Parterre Rinascimento€ 50€ 35
Tribuna Rinascimento€ 80€ 45
Tribuna Rinascimento G€ 70€ 40
Tribuna Ovest€ 70€ 40
Tribuna Onore€ 150€ 50
Pitch View€ 150€ 50
Tribuna VIP con hospitality€ 290---

Le commissioni di servizio Vivaticket sono da considerarsi aggiuntive ai prezzi indicati. Alcuni settori, come Parterre Rinascimento, Tribuna Rinascimento, Tribuna Ovest e Tribuna Onore, potrebbero subire variazioni di prezzo a seconda delle dinamiche di vendita (dynamic pricing).

Modalità di acquisto

Per gli acquisti online (o fuori dalla provincia di Bergamo), è obbligatorio caricare il biglietto sulla Dea Card emessa entro l’8 ottobre. Nei punti vendita di Bergamo e provincia si può continuare ad acquistare in modalità tradizionale, senza l’obbligo della Dea Card.

Il Ticketing Point di viale Giulio Cesare offre assistenza in caso di malfunzionamenti dei tagliandi o degli abbonamenti e consente l’acquisto diretto dei biglietti il giorno della partita, se disponibili.

Regole per i tifosi ospiti

I tifosi nati o residenti in Repubblica Ceca possono acquistare biglietti esclusivamente nel settore ospiti, tramite i canali previsti dallo Slavia Praga. Questa misura serve a garantire sicurezza e gestione ottimale dei flussi.

Cambio utilizzatore

Per chi avesse necessità di cambiare il nominativo sul biglietto, tutte le informazioni aggiornate sono disponibili nella sezione dedicata del sito Atalanta, dove si trovano le regole e le modalità per la procedura di cambio utilizzatore.

Ahanor, il talento che infiamma Bergamo e fa rimpiangere il Milan

Tempo di lettura: < 1 minuto

Honest Ahanor, classe 2008 arrivato dal Genoa all’Atalanta, si sta imponendo come uno dei giovani più promettenti del calcio italiano. Le sue prestazioni con la Dea confermano la capacità del club bergamasco di valorizzare i talenti del proprio vivaio. Tuttavia, il suo destino avrebbe potuto essere diverso: secondo Carlo Pellegatti, il Milan era stato molto vicino ad assicurarsi il giovane prima del suo trasferimento al Genoa.

Il DS rossonero Igli Tare, oggi concentrato sulle priorità della prima squadra tra rinnovi e rendimento offensivo, vede in storie come quella di Ahanor un monito per il futuro: nel calcio moderno, non bisogna lasciarsi sfuggire i talenti in erba. L’esplosione del giovane all’Atalanta accende così una nuova rivalità lombarda anche sul piano del mercato giovanile.