Serie A, Como - Atalanta: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

COMO ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI – La 23ª giornata di Serie A propone un match di significativo interesse europeo, con Como e Atalanta impegnate nella lotta per le posizioni che assicurano la qualificazione alle competizioni continentali. La partita è in programma domenica 1 febbraio 2026 alle 15:00 presso lo stadio Sinigaglia di Como. Le due squadre sono attualmente separate da cinque punti in classifica, con l'Atalanta che occupa la settima posizione e il Como la sesta, entrambe determinate a conquistare i tre punti per proseguire verso i rispettivi obiettivi stagionali. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Como Atalanta

I risultati recenti del Como

Nel corso delle ultime cinque partite disputate, il Como ha manifestato una progressione importante, conseguendo quattro vittorie consecutive e un pareggio. Analizzando il periodo, la squadra lariana ha registrato il seguente andamento: il pareggio per 1-1 contro il Bologna il 10 gennaio, seguito dalla sconfitta per 3-1 contro il Milan il 15 gennaio. Successivamente, il Como ha avviato una serie positiva vincendo 3-0 contro la Lazio il 19 gennaio, conseguendo il successo più significativo della stagione nella trasferta del 24 gennaio contro il Torino, terminata 6-0. Infine, in competizione nazionale, il Como ha battuto la Fiorentina 3-1 il 27 gennaio in Coppa Italia.

Probabile formazione del Como

Il Como affronterà l'Atalanta con il modulo 4-2-3-1, soluzione tattica privilegiata dall'allenatore Fabregas per gran parte della stagione. La formazione lariana vedrà in porta il confermato Butez, con la linea difensiva composta da Vojvoda, Kempf, Ramon e Valle, da sinistra a destra. Nel centrocampo, la mediana sarà presidiata da Da Cunha e Perrone, elementi di esperienza e stabilità nella fase defensiva. La linea offensiva è articolata con Rodriguez, Nico Paz e Baturina dietro la punta centrale, dove Morata è atteso alla conferma principale, sebbene il ballottaggio con Douvikas rimanga aperto a causa dei problemini fisici dell'attaccante greco. La scelta dell'allenatore dovrebbe ricadere su Morata per garantire continuità e qualità nel reparto offensivo.

COMO (4-3-3):

Allenatore: Fabregas

I risultati recenti dell'Atalanta

L'Atalanta ha attraversato un periodo caratterizzato da rendimento altalenante, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite. Nello specifico, la squadra bergamasca ha ottenuto il pareggio per 1-1 contro il Pisa il 16 gennaio, proseguendo con la sconfitta per 2-3 contro l'Athletic Bilbao in Champions League il 21 gennaio. Il turno seguente in Serie A ha visto la vittoria per 4-0 contro il Parma il 25 gennaio, confermando la capacità di reazione della formazione di Palladino. Nel turno infrasettimanale di Champions League, l'Atalanta ha ottenuto la vittoria per 1-0 il 28 gennaio in una competizione europea.

Probabile formazione dell'Atalanta

L'Atalanta si presenta con il modulo 3-4-1-2, schema tattico consolidato dalle scelte dell'allenatore Palladino durante la stagione. Il reparto portieri sarà presidiato da Carnesecchi, confermato titolare della squadra bergamasca. La difesa a tre linee vedrà schierati Scalvini, Djimsiti e Ahanor a protezione dell'estremo difensore bergamasco. Sulla destra è previsto l'impiego di Zappacosta, con Bernasconi confermato sulla sinistra in luogo di Zalewski. Il centrocampo è completato da Ederson e De Roon, mediani di qualità e esperienza. Infine, davanti è presente De Ketelaere come rifinitore offensivo, con il tandem d'attacco composto da Raspadori e Scamacca, soluzioni già rodate dall'allenatore nella competizione.

ATALANTA (3-4-2-1):

Allenatore: Palladino

Como Atalanta: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.

Atalanta vs Borussia Dortmund: Playoff Champions League

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il sorteggio dei playoff della UEFA Champions League 2025-26 si è svolto il 30 gennaio 2026 a Nyon. Le tre squadre italiane qualificate alla fase a eliminazione diretta conosceranno oggi i loro avversari nei turni preliminari. Le partite si giocheranno il 17-18 febbraio per le gare di andata e il 24-25 febbraio per i ritorni. Le teste di serie, classificate dalla nona alla sedicesima posizione, giocheranno il ritorno in casa e potranno affrontare solo squadre dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione.

Atalanta vs Borussia Dortmund: ritorno alla sfida tedesca

L'Atalanta, classificata quindicesima nella League Phase, incrocerà il Borussia Dortmund nei playoff. I bergamaschi giocheranno la gara d'andata fuori casa presso la Signal Iduna Park, mentre il ritorno si disputerà alla New Balance Arena di Bergamo. Le date fissate prevedono l'andata il 17 febbraio a Dortmund alle 21:00, con il ritorno il 25 febbraio a Bergamo ale 18:45.

Durante la stagione 2017-18, le due squadre si sono affrontate negli ottavi di Europa League. In quella occasione, il Dortmund prevalse grazie alle vittorie 3-2 a Dortmund e 1-1 a Bergamo. Qualora l'Atalanta dovesse superare l'ostacolo tedesco, troverebbe ai sedicesimi una tra Arsenal e Bayern Monaco, in base al sorteggio previsto per il 27 febbraio 2026.

Le altre italiane

 La Juventus affronta il Galatasaray nei playoff di Champions League. Andata a Istanbul il 17-18 febbraio, ritorno all'Allianz Stadium il 24-25 febbraio 2026. Sul cammino dell'Inter verso gli ottavi c'è invece il Bodo/Glimt con l'andata che si giocherà in Norvegia e il ritorno a Milano.

Serie A, Como - Atalanta: arbitra Pairetto

Tempo di lettura: < 1 minuto

ARBITRO COMO ATALANTA PAIRETTO – È stata resa nota la sestina arbitrale chiamata a dirigere l’incontro tra Como e Atalanta, valido per il turno 23 di Serie A. Il fischietto della sfida è Pairetto. Gli assistenti designati sono Imperiale e Ceccon, mentre il IV Uomo sarà Marinelli. Al VAR è stato assegnato Chiffi, con Paterna nel ruolo di AVAR.

Como Atalanta, la designazione arbitrale

Champions League, Atalanta - Athletic Bilbao: probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 4 minuti

ATALANTA ATHLETIC BILBAO PROBABILI FORMAZIONI - Atalanta e ì' si affrontano mercoledì 21 gennaio 2026 alla New Balance Arena di Bergamo alle ore 21:00, nella sfida valida per la settima giornata della fase a campionato della Champions League 2025-2026. In classifica europea la situazione vede l’Atalanta in una posizione molto favorevole: i nerazzurri sono quinti con 13 punti dopo sei giornate (4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), già ampiamente in zona playoff e vicini alla qualificazione diretta agli ottavi. L’Athletic Bilbao, invece, è al 28° posto con 5 punti, in piena corsa per un posto negli spareggi ma ancora nella parte bassa del gruppo che si gioca l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Juric e Hayen potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo mercoledì 22 ottobre alle 21:00. 

Probabili formazioni di Atalanta Athletic Bilbao

Risultati recenti dell’Atalanta

Dal canto suo, l’Atalanta arriva alla sfida europea dopo una serie di risultati positivi in Serie A, che hanno consolidato la squadra di Palladino nelle zone alte della classifica. Nelle ultime uscite di campionato i nerazzurri hanno battuto il Torino alla New Balance Arena per 2-0 e si sono imposti 2-0 anche sul campo del Bologna, confermando una buona solidità difensiva e una notevole continuità nella produzione offensiva. In precedenza, erano arrivati anche i successi contro il Cagliari (2-1 interno) e sul campo del Genoa (0-1), intervallati soltanto dalla sconfitta di misura in casa contro l’Inter.

Considerando queste cinque gare più recenti di Serie A, l’Atalanta presenta quindi un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta, con una tendenza complessivamente favorevole sia in termini di punti raccolti sia per quanto riguarda la differenza reti. Inoltre, se si amplia l’orizzonte alla Champions League, i nerazzurri sono reduci da un’ottima fase a campionato: con 13 punti in sei giornate, frutto di quattro vittorie, un pareggio e un solo ko, occupano il 5° posto nel girone unico, posizione che al momento garantirebbe la qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Pertanto, la sfida con l’Athletic Bilbao rappresenta per l’Atalanta un passaggio importante per blindare la propria situazione europea, pur restando in continuità con un percorso recente che, tra campionato e coppa, ha mostrato un rendimento complessivamente solido.

La probabile formazione dell'Atalanta

Per quanto riguarda l’Atalanta, Palladino dovrebbe confermare il 3-4-3, modulo che ha garantito equilibrio tra fase di costruzione dal basso e aggressione sugli esterni nelle ultime settimane. Tra i pali è previsto Carnesecchi, con una linea difensiva a tre composta da Kossounou, Hien e Kolasinac, chiamati a gestire sia la profondità sia le ricezioni tra le linee degli attaccanti baschi.

Sulle corsie laterali, Zappacosta è il candidato principale per presidiare la fascia destra, mentre Zalewski dovrebbe agire sul lato sinistro, garantendo ampiezza e possibilità di sovrapposizione. In mezzo al campo, la coppia formata da Ederson e de Roon rappresenta la soluzione più probabile, con compiti di equilibrio tra interdizione, pressione in avanti e gestione del possesso nelle fasi di uscita.

In avanti, il tridente offensivo dovrebbe essere composto da De Ketelaere e Lookman a supporto di Scamacca, con i due trequartisti liberi di muoversi alle spalle del centravanti per creare linee di passaggio interne e favorire le conclusioni dalla media distanza. Sono possibili ballottaggi sulle fasce e in attacco, ma la struttura complessiva dell’undici iniziale appare ormai abbastanza definita.

ATALANTA (3-4-2-1): 

Allenatore: Palladino

Risultati recenti dell’Athletic Bilbao

Osservando il percorso più recente dei baschi, l’Athletic Bilbao arriva alla trasferta di Bergamo dopo cinque partite ufficiali piuttosto impegnative tra Liga, Copa del Rey, Supercoppa spagnola e Champions League. In campionato, il nuovo anno si è aperto con il pareggio per 1-1 sul campo dell’Osasuna, seguito poi dalla sconfitta per 3-2 in trasferta contro il Maiorca, risultati che hanno mantenuto la squadra in una zona di metà classifica ma senza strappi significativi verso l’alto.

Nel mezzo, la formazione di Valverde ha disputato la Supercoppa di Spagna, dove è arrivato il pesante ko per 5-0 in semifinale contro il Barcellona, oltre alle sfide di Copa del Rey, tra cui la vittoria esterna per 4-3 sul campo del Cultural Leonesa dopo una gara ricca di gol ed episodi. Guardando ancora un po’ più indietro, a fine dicembre l’Athletic ha perso in casa 2-1 contro l’Espanyol in Liga, completando così un ciclo di cinque gare ufficiali con un bilancio di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte.

Per quanto riguarda la Champions League, dopo le prime sei giornate della fase a campionato i baschi hanno raccolto 5 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, con 4 gol segnati e 9 subiti. Di conseguenza, l’Athletic occupa il 28° posto in classifica e si gioca proprio nelle ultime due giornate, a partire dalla trasferta di Bergamo, la possibilità di restare agganciato alla zona playoff.

Athletic Bilbao: la probabile formazione

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1):

Allenatore: Valverde

Atalanta Athletic Bilbao: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vedere la sfida? Il match è trasmesso in diretta su Sky ai canali:

Gli abbonati potranno scaricare l’app su smart tv compatibile oppure collegare il loro normale televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console come PlayStation o Xbox, oppure a dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast. App disponibile anche per pc, tablet o smartphone. Per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. I possessori del pass sport potranno vedere la sfida anche sull’app di NOW.

Coppa Italia, Atalanta - Genoa: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

ATALANTA GENOA PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA - Mercoledì 3 dicembre 2025 l'Atalanta ospita il Genoa agli ottavi di finale della Coppa Italia 2025-2026. La partita si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo con fischio d'inizio alle ore 15:00. I nerazzurri bergamaschi, reduci da una vittoria convincente contro la Fiorentina in campionato, affrontano i rossoblu genovesi che hanno ottenuto un importante successo nel turno precedente. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Palladino e De Rossi potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Atalanta Genoa

I risultati dell'Atalanta nelle ultime cinque giornate

L'Atalanta affronta la coppa nazionale in un momento contrassegnato da un'importante ripresa dopo un periodo complicato. Domenica 30 novembre i nerazzurri hanno vinto in maniera convincente 2-0 contro la Fiorentina al Gewiss Stadium. Le marcature di Kossounou nel finale del primo tempo e di Lookman all'avvio della ripresa hanno permesso ai bergamaschi di conquistare tre punti preziosi. Tale successo è giunto dopo una sconfitta pesante il 22 novembre al San Paolo di Napoli, dove l'Atalanta ha subito un pesante 3-1, con la Dea a referto grazie al gol di Scamacca nella ripresa.

Dieci giorni prima, il 9 novembre, l'Atalanta ha subito una sconfitta ancora più netta in casa contro il Sassuolo, cadendo 0-3 di fronte ai padroni di casa del Bergamo. Nel turno precedente, il 1° novembre, i nerazzurri hanno perso 1-0 in trasferta a Udine nel match disputato al Bluenergy Stadium, con Zaniolo protagonista del gol decisivo. Tornando indietro, il 26 novembre i bergamaschi sono stati sconfitti all'Eintracht di Francoforte per 0-3 in Champions League, nonostante il successo precedente a livello europeo.

La probabile formazione dell’Atalanta

Raffaele Palladino dovrebbe effettuare alcuni cambi rispetto alla formazione abituale, procedendo a un turnover ragionato per gestire le energie e le rotazioni fra i giocatori. Tra i pali prenderà posto Sportiello al posto di Carnesecchi. La difesa sarà caratterizzata da un assetto a tre con Kossounou, Djimsiti e Kolasinac nei ruoli di braccetti, scelti per offrire solidità difensiva.

Sulle corsie laterali agiranno Bellanova a destra e Zalewski a sinistra, incaricati di fornire supporto sia in fase offensiva che difensiva. In mediana il tecnico nerazzurro posizionerà Pasalic davanti alla difesa, coadiuvato da Ederson nel ruolo di mezzala. Il tridente offensivo sarà composto da Samardzic e Maldini come ali laterali, con Krstovic destinato a fare da vertice dell'attacco per garantire profondità alla manovra offensiva.

ATALANTA (3-4-2-1):

Allenatore: Palladino

I risultati del Genoa nelle ultime cinque giornate

Il Genoa arriva all'impegno di coppa dopo un percorso altalenante nel campionato di Serie A. Sabato 29 novembre i rossoblu hanno conquistato una vittoria importante sul campo di casa, superando il Verona per 2-1 in rimonta. Belghali aveva portato in vantaggio gli ospiti al 21', tuttavia il Genoa ha dimostrato carattere rimontando la sfida grazie ai gol di Colombo al 40' e di Thorsby al 62'. Proseguendo nei giorni precedenti, il 22 novembre il Genoa ha affrontato il Cagliari in una partita ricca di gol che si è conclusa con un pareggio per 3-3.

La squadra ligure, dopo aver subito il gol iniziale di Vitinha al 18', ha rimontato con Østigård e Martin, ma il Cagliari ha costretto alla divisione della posta. L'11 novembre, allo stadio Ferraris, il Genoa ha pareggiato 2-2 contro la Fiorentina, dopo aver subito il gol-lampo di Guðmundsson dal dischetto al 20'. Le reti di Østigård e Colombo hanno permesso ai rossoblu di restare in partita.

In precedenza, il 9 novembre, il Genoa ha ottenuto un pareggio positivo per 2-2 in trasferta a Cagliari prima dell'incontro pomeridiano di domenica con i siciliani. Tornando indietro di una settimana, il 3 novembre il Genoa ha sconfitto il Sassuolo per 2-1 in trasferta al Mapei Stadium.

La probabile formazione del Genoa

Daniele De Rossi prevede un ampio turnover al fine di concedere spazi di riposo a diverse componenti della squadra pur mantenendo solidità tattica. In porta agiranno le mani di Leali tra i pali, scelto per continuare nella posizione di titolare. La linea difensiva a tre vedrà schierati Marcandalli, Ostigard e Vasquez, incaricati di presidiare il settore arretrato e coordinare la fase di non possesso.

Sulle fasce laterali agiranno Norton-Cuffy a destra e Masini a sinistra, con il compito di fornire copertura e occasioni di spinta offensiva. In mediana Frendrup assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, supportato da Stanciu e Malinovskyi come mezze ali. L'attacco sarà affidato alla coppia composta da Ekhator e Carboni, designati a creare fastidi nella metà campo nerazzurra e offrire soluzioni di profondità per sviluppare azioni pericolose verso lo specchio della porta difeso da Sportiello.

GENOA (3-5-2)

Allenatore: De Rossi

Atalanta Genoa: dove vederla in TV e streaming

Ma dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.

Serie A, la designazione arbitrale di Atalanta-Lazio: sfida affidata a Collu

Tempo di lettura: < 1 minuto

SERIE A DESIGNAZIONE ARBITRALE - L'AIA ha comunicato ufficialmente i membri delle squadre arbitrali che avranno il compito di dirigere le sfide valide per la 7ª giornata di Serie A. In questo senso, la sfida tra Atalanta e Lazio sarà diretta da Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.

Atalanta Lazio, la designazione arbitrale completa della sfida di Serie A

Qualificazioni Mondiali, Italia-Israele 3-0: tris azzurro e playoff sicuri

Tempo di lettura: < 1 minuto

QUALIFICAZIONI MONDIALI ITALIA ISRAELE - L'Italia compie il proprio dovere e batte per 3-0 l'Israele andando a mettere al sicuro quantomeno la partecipazione ai playoff per accedere ai Mondiali 2026. Decisive per la vittoria degli Azzurri sono la doppietta di Mateo Retegui (una rete su rigore) e il sigillo in extremis di Gianluca Mancini (primo centro in Nazionale per lui). I ragazzi di Gattuso torneranno in campo a novembre per tentare l'impossibile e qualificarsi direttamente alla rassegna iridata.

Italia Israele, il tabellino della sfida di qualificazioni ai Mondiali

A disposizione: Meret, Vicario, Gabbia, Spinazzola, Udogie, Orsolini, Piccoli, Esposito, Cristante, Frattesi, Cambiaghi, Coppola.

A disposizione: Peretz, Tzur, Gandelman, Shua, Azoulay, Noy, Mizrahi, Abu Fani, Gropper, Turgeman, Stoinov, Turiel.

MARCATORI: Retegui (IT) su rigore al 45' e al 74', Mancini (IT) al 90+3'.

ARBITRO: Clement Turpin (Francia).

AMMONITI: Biton (IS) al 42', Tonali (IT) all'87', Barella (IT) al 90+5'.

ESPULSI: nessuno.

RECUPERI: 1' nel primo tempo; 4' nel secondo tempo.

Lazio, lungo stop per Castellanos: salta la sfida con l'Atalanta

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTER LAZIO INFORTUNIO CASTELLANOS - Bruttissime notizie in casa Lazio per quanto riguarda le condizioni di Valentin Castellanos. Gli esami strumentali cui il giocatore si è sottoposto nelle ultime ore hanno evidenziato una lesione di secondo grado al retto femorale della coscia destra. A causa di questo problema, il classe 1998 dovrà sottostare ad un periodo di stop di circa due mesi. Di conseguenza, la sua presenza per la sfida del 19 ottobre contro l'Atalanta è da escludere al 100%.

Nazionali, gli impegni di ottobre dei giocatori dell'Atalanta

Tempo di lettura: < 1 minuto

CONVOCATI NAZIONALI ATALANTA OTTOBRE 2025 - Siamo alla seconda sosta della stagione 2025/2026 per i club. Ecco chi sono i nerazzurri che raggiungeranno le proprie delegazioni.

Atalanta, i convocati dalle Nazionali per gli impegni di settembre

Italia

Estonia-Italia, 11/10/2025
Italia-Israele, 14/10/2025

Albania

Serbia-Albania, 11/10/2025
Albania-Giordania, 14/10/2025

Croazia

Repubblica Ceca-Croazia 0-0, 09/10/2025
Croazia-GIbilterra, 12/10/2025

Montenegro

Fær Øer-Montenegro 4-0, 09/10/2025
Montenegro-Liechtenstein, 13/10/2025

Belgio

Belgio-Macedonia del Nord, 10/10/2025
Galles-Belgio, 13/10/2025

Svezia

Svezia-Svizzera, 10/10/2025
Svezia-Kosovo, 13/10/2025

Serbia

Serbia-Albania, 11/10/2025
Albania-Giordania, 14/10/2025

Ghana

Repubblica Centrafricana-Ghana 0-5, 08/10/2025
Ghana-Comore, 12/10/2025

Nigeria

Lesotho-Nigeria, 10/10/2025
Nigeria-Benin, 14/10/2025

Nazionali, il punto sui giocatori orobici: Samardzic a picco, panchina per Carnesecchi

Tempo di lettura: < 1 minuto

NAZIONALI ATALANTA - Serata a due facce per quanto riguarda il rendimento dei giocatori dell'Atalanta impegnati nel corso delle sfide di qualificazione verso i Mondiali 2026. Se da un lato Marco Carnesecchi ha potuto festeggiare la vittoria dell'Italia contro l'Estonia rimanendo seduto in panchina per tutti e 90 i minuti, il serbo Lazar Samardzic è stato parte attiva di un'inaspettata sconfitta casalinga contro i rivali dell'Albania: il classe 2002 è stato poi sostituito nel corso della sfida.