Serie A, Atalanta - Cagliari: le probabili formazioni e dove vederla in TV
ATALANTA CAGLIARI PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 propone l'incontro tra l'Atalanta e il Cagliari sabato 13 dicembre 2025 alle ore 20:45 presso la Gewiss Stadium di Bergamo. La sfida rappresenta un momento significativo per entrambe le squadre, con i nerazzurri chiamati a risolvere le difficoltà in campionato dopo il cambio in panchina, mentre i sardi proseguono il percorso volto a consolidare la propria permanenza in categorie di classifica lontane dalla zona retrocessione. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo sabato 4 ottobre alle 20:45 al New Balance Stadium.
Probabili formazioni di Atalanta Cagliari
Andamento recente dell'Atalanta
L'Atalanta si presenta alla sfida affrontando una situazione complessa, caratterizzata da una sola vittoria nelle ultime cinque giornate di campionato. La squadra bergamasca ha registrato una sconfitta esterna a Verona nella giornata precedente, risultato che ha aggravato il già difficile momento del club, che naviga nelle zone basse della classifica dopo un'avvio di stagione inferiore alle aspettative. Prima della sconfitta al Bentegodi, l'Atalanta ha ottenuto una vittoria interna contro la Fiorentina, seguita da un pareggio interno e da una sconfitta casalinga contro il Sassuolo, risultato che ha portato al cambio dell'allenatore con l'esonero di Juric e l'arrivo di Raffaele Palladino. Complessivamente, il bilancio in campionato rispecchia una certa fragilità in fase difensiva e una difficoltà nel mantenere l'inerzia positiva anche nei turni successivi a singole prestazioni apprezzabili. In ambito europeo, tuttavia, la squadra bergamasca ha registrato prestazioni più convincenti in Champions League.
Atalanta: la probabile formazione
L'Atalanta scenderà in campo con il modulo 3-4-3, uno schema tattico che consente maggiore dinamismo sulle fasce laterali e una costruzione del gioco più fluida dalla difesa. Carnesecchi sarà il portiere, con una linea difensiva a tre formata da Kossounou, Hien e Djimsiti, tutti confermati nei loro ruoli. Sulla destra agirà Zappacosta, esterno di calcio e di difesa con caratteristiche offensive significative, mentre sulla sinistra Zalewski presidierà la fascia. Il centrocampo sarà articolato con De Roon nel ruolo di mediano, affiancato da Ederson nel compito di equilibrio e copertura. In attacco, la linea offensiva sarà composta da De Ketelaere sulla fascia destra, Scamacca come punta centrale e Lookman sulla fascia sinistra, una configurazione che consente alternanza tra gioco esterno e rifornimenti al centro dell'attacco. Palladino sceglierà una formazione aggressiva e orientata al possesso palla, pur mantenendo compattezza nei momenti difensivi.
ATALANTA (3-4-3):
- Carnesecchi
- Kossounou
- Hien
- Djimsiti
- Zappacosta
- De Roon
- Ederson
- Zalewski
- De Ketelaere
- Scamacca
- Lookman
Allenatore: Palladino
Andamento recente del Cagliari
Il Cagliari ha registrato una importante svolta nella giornata precedente, interrompendo una serie negativa di digiuno dal successo in campionato che durava da nove turni consecutivi. I sardi hanno ottenuto la vittoria casalinga contro la Roma per 1-0 nella quattordicesima giornata, risultato che ha consentito alla squadra di salire al tredicesimo posto della classifica con un margine di quattro punti rispetto alla zona retrocessione. Precedentemente, il Cagliari aveva registrato una sconfitta in trasferta contro la Juventus nella giornata precedente, con un punteggio di 2-1 che aveva prolungato la serie di risultati negativi. Nelle cinque partite precedenti, la squadra di Pisacane ha registrato due pareggi, un successo e due sconfitte, con una media di prestazioni contrastante che riflette una certa irregolarità nel rendimento generale.
La probabile formazione del Cagliari
Il Cagliari si presenterà con il modulo 3-5-2, uno schema tattico che privilegia la solidità in fase difensiva combinata con la ricerca di opportunità offensive tramite gli esterni. Caprile continuerà a operare come portiere, con una difesa a tre composta da Zappa, Rodriguez e Luperto, quest'ultimo stabilmente confermato nel ruolo di difensore centrale. Sulla destra agirà Palestra nel ruolo di esterno, mentre sulla sinistra Idrissi presidierà la fascia. Il centrocampo sarà formato da Deiola nel ruolo di mediano, affiancato da Adopo e Folorunsho con incarichi di equilibrio e copertura. In attacco, Pisacane sceglierà il tandem offensivo formato da Esposito e Borrelli, due interpreti che uniscono capacità di movimento in fase di finalizzazione con disponibilità nel gioco di transizione difensiva.
CAGLIARI (3-5-2)
- Caprile
- Zappa
- Luperto
- Rodriguez
- Palestra
- Deiola
- Prati
- Folorunsho
- Obert
- S. Esposito
- Borrelli
Allenatore: Pisacane
Atalanta Cagliari: dove vederla in TV e streaming
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali:
- Sky Sport Uno 201
- Sky Sport 252
- Sky Sport 4K 213
La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.