UFFICIALE FIGC, ok alle 5 sostituzioni in Serie A e in Coppa Italia

6 Giugno 2020
- Di
Arianna Botticelli
Tempo di lettura: < 1 minuto

UFFICIALE FIGC – Con un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito, la FIGC, a margine del Consiglio Federale svoltosi in data odierna, ha approvato la modifica temporanea al regolamento sul tema sostituzioni. È stata recepita la proposta dalla FIFA, già approvata dall’IFAB, relativamente alle 5 sostituzioni che potranno essere effettuate durante ogni singolo match. Per la Serie A si tratta di una modifica, seppur temporanea, epocale.

Il calcio cambia: ecco le 5 sostituzioni

Ufficiale dunque la modifica temporanea alla Regola 3 del Gioco del Calcio. “Il Consiglio Federale ha deliberato di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra – si legge sul sito ufficiale della FIGC -. Ogni compagine potrà effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara. Oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, sarà consentita una quarta interruzione. Ma solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici”.

UFFICIALE FIGC, la specificità della nuova regola

Tale regola vigerà solo “nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020“. Nel documento approvato si precisa inoltre che “laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le compagini”. Le nuove disposizioni entreranno sin da subito in atto con le gare di Coppa Italia. Il 12 si disputerà Juve-Milan, il 13 Napoli-Inter. Per il 17 è prevista la finalissima della competizione a Roma.

© Copyright - Atalantalive.it - Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram