
L'Atalanta batte il Genoa per 1-0 nella sedicesima giornata di Serie A, disputata allo stadio Luigi Ferraris domenica 21 dicembre 2025. Isak Hien ha deciso la sfida al minuto 94, approfittando di un'uscita non perfetta del portiere Sommariva. La partita è stata caratterizzata dall'espulsione di Nicola Leali, il portiere genoano, al minuto 3 dopo aver steso Daniel Maldini in uscita alta. Nonostante l'inferiorità numerica, il Genoa ha resistito per 93 minuti mantenendo lo 0-0, impedendo all'Atalanta di sfondare fino al finale. La vittoria consente ai bergamaschi di conquistare tre punti fondamentali e accorcia le distanze dalle squadre di vertice della classifica.
La partita inizia subito con un'azione del Genoa: Vitinha prova la conclusione di testa da posizione centrale ma non imprime la giusta forza al pallone. L'episodio decisivo arriva al minuto 3 quando Norton-Cuffy commette un errore in disimpegno, permettendo a Daniel Maldini di avanzare in solitaria. Leali esce per fermare l'attaccante bianconero e viene espulso dal direttore di gara Abisso per aver interrotto una chiara occasione da rete. Il Genoa è costretto ad organizzarsi in dieci uomini con l'ingresso del secondo portiere Sommariva al posto di Martin.
Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra di De Rossi si difende con ordine, abbassandosi e cercando opportunità in contropiede. Al minuto 20 Vitinha ha l'occasione del vantaggio colpendo il palo esterno su un cross di Norton-Cuffy. L'Atalanta controlla il possesso palla ma non riesce a convertire in gol le proprie occasioni. De Ketelaere prova la conclusione di sinistro, Ederson calcia da fuori area, ma Sommariva neutralizza tutti i tentativi. Il primo tempo si chiude 0-0 con due minuti di recupero.
Nella ripresa il Genoa parte con grande aggressività e al minuto 46 Vitinha va vicino al vantaggio su un'altra occasione da palla inattiva. L'Atalanta cresce col passare dei minuti e De Ketelaere si rende pericoloso sulla sinistra. Al minuto 65 Colombo ha l'occasione più nitida per il Genoa con una girata di testa che Carnesecchi neutralizza.
La partita mantiene ritmi elevati con il Genoa che si copre progressivamente abbassando il numero di giocatori in avanti. Al minuto 70 Scamacca fallisce un'occasione con una conclusione fuori misura. La pressione dell'Atalanta aumenta negli ultimi venti minuti con i cambi strategici di Palladino che inserisce Samardzic, Brescianini, Sulemana e Zalewski per cercare il gol. Thorsby accusa un problema fisico ma il Genoa, avendo esaurito i cambi a disposizione, è costretto a mantenerlo in campo.
L'Atalanta trova il gol decisivo al minuto 94: su un corner dalla sinistra di Zalewski, Hien si avventa sul pallone approfittando dell'uscita a vuoto di Sommariva e sigla la sua prima rete in Serie A alla 102ª presenza nella competizione. La gara si conclude con il trionfo bergamasco.
MARCATORI: 90'+4 Hien (A)
GENOA (3-5-2): Leali, Marcandalli, Otoa, Vasquez, Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi (67' Thorsby), Ellertsson, Martin (5' Sommariva), Ekuban (67' Colombo), Vitinha (83' Masini). All. De Rossi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, De Roon, Hien, Kolasinac (82' Krstovic), Zappacosta (69' Sulemana), Ederson (82' Brescianini), Musah, Bernasconi (69' Zalewski), De Ketelaere, Maldini (57' Samardzic), Scamacca. All. Palladino.
ARBITRO: Abisso
AMMONITI: Samardzic (A), Zalewski (A), Thorsby (G)
ESPULSI: Leali (G)