Serie A, Bologna - Atalanta: le probabili formazioni e dove vederla in TV

7 Gennaio 2026
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Bologna Atalanta probabili formazioni Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 4 minuti

BOLOGNA ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI - Lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna ospiterà la sfida della diciannovesima giornata di Serie A tra i padroni di casa rossoblù e gli ospiti orobici mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 18:30. Mentre il Bologna mira a interrompere una serie di risultati negativi e recuperare terreno in classifica, l'Atalanta prosegue nella ricerca della continuità che l'ha caratterizzata nelle ultime settimane di competizione. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Bologna Atalanta

I risultati recenti del Bologna: una sequenza negativa da invertire

Il Bologna nelle ultime cinque partite disputate in Serie A ha manifestato un trend preoccupante dal punto di vista della continuità agonistica. I rossoblù hanno subito una sconfitta 3-1 nella giornata 18 contro l'Inter al San Siro domenica scorsa, dove Castro è stata l'unica marcatura in grado di contrastare la superiorità tattica dei nerazzurri. Precedentemente il Bologna ha incassato un'altra sconfitta 3-2 contro il Verona nella giornata 15 al Tardini, dove i gialloblu hanno recuperato due volte ma non sono riusciti a controllare il risultato fino al fischio finale.

Prima ancora, il Bologna ha vinto 2-0 contro il Torino nella giornata 17 con le marcature di Dallinga e Pobega rispettivamente al 71esimo e 80esimo minuto. Proseguendo l'analisi, il Bologna ha vinto 1-0 contro la Fiorentina nella giornata 16 grazie al gol di Odgaard al 56esimo minuto, mentre ha pareggiato 1-1 contro il Sassuolo nella giornata 14. La media punti di 0,8 nelle ultime cinque partite posiziona il Bologna in una situazione che richiede una seria riflessione tattica e una ricerca immediata di risultati positivi per evitare un distacco ulteriore dalla zona europea della classifica.

La probabile formazione del Bologna

Il Bologna si schiera secondo il modulo 4-2-3-1 consolidato nella gestione tattica della stagione. Secondo le indicazioni disponibili, la formazione rossoblù avrà la seguente composizione: Ravaglia quale difensore estremo fra i pali; Holm, Heggem, Lucumì e Miranda nella linea difensiva a quattro, dove il primo nome rimane in leggero dubbio e potrebbe essere sostituito da Zortea con possibilità circa dell'80%; Pobega e Freuler nel doppio mediano di contenimento e progettazione del gioco; Orsolini, Odgaard e Cambiaghi nel trio di trequartisti a supporto della prima punta; Castro quale terminale offensivo della manovra.

Cacchione dovrà fare i conti con le assenze importanti di Skorupski, il quale rimane fermo a causa di una lesione ai flessori della coscia destra con rientro previsto nella seconda metà di gennaio, e Bernardeschi che ha subito un intervento chirurgico per una frattura della clavicola sinistra con rientro atteso nel mese di febbraio 2026. In questo contesto, la selezione tattica dovrà compensare le assenze con risorse alternative mantenendo la coesione offensiva che caratterizza il Bologna quando riesce a sviluppare la sua migliore versione.

BOLOGNA (4-3-3): 

  • Ravaglia
  • Holm
  • Heggem
  • Lucumi
  • Lykogiannis
  • Ferguson
  • Freuler
  • Orsolini
  • Odgaard
  • Cambiaghi
  • Dallinga

Allenatore: Italiano

Gli indisponibili

Squalificati: nessuno
Indisponibili: Skorupski, Bernardeschi

La situazione dell'Atalanta: una risalita consistente

L'Atalanta nelle ultime cinque partite disputate ha registrato una traiettoria positiva contraddistinta dalla capacità di convertire le occasioni in risultati concreti. La squadra di Palladino ha ottenuto una vittoria 1-0 contro la Roma nella giornata 18, dove Giorgio Scalvini ha deciso il match con un'opportunità nata da un errore in fase difensiva dei giallorossi. Precedentemente l'Atalanta ha perso 0-1 contro l'Inter nella giornata 17, rappresentando una sfida dove la compattezza difensiva della Dea non ha potuto controllare l'efficienza offensiva nerazzurra.

Prima ancora, l'Atalanta ha vinto 2-1 contro il Cagliari nella giornata 16, ha pareggiato 0-0 contro il Como nella giornata 15 e ha vinto 1-0 contro il Genoa nella giornata 14. La media punti di 1,2 nelle ultime cinque partite posiziona l'Atalanta come una formazione in crescita, capace di mantenere la stabilità anche nelle fasi di difficoltà e di trasformare la solidità difensiva in occasioni offensive. L'Atalanta inoltre vanta di una striscia importante di imbattibilità che continua a consolidarsi con il proseguimento della stagione.

La probabile formazione dell'Atalanta

L'Atalanta risponde con il modulo 3-4-2-1 prediletto da Palladino, che rappresenta una continuità nelle scelte tattiche dell'allenatore. Gli undici titolari orobici dovrebbero essere così disposti: Carnesecchi fra i pali quale estremo difensore; Scalvini, Hien e Djimsiti nella linea difensiva a tre, con il primo elemento che prosegue a dimostrare una capacità particolarmente efficace nel contribuire alla fase offensiva; Zappacosta e Bernasconi sulle corsie laterali del modulo, elementi che garantiscono spinta offensiva sulla destra e mobilità difensiva sulla sinistra; De Roon ed Ederson nel doppio mediano di contenimento e progettazione del gioco; De Ketelaere e Pasalic nel doppio trequartista a supporto della punta principale; Scamacca quale terminale offensivo della manovra.

L'Atalanta dovrà affrontare assenze significative: Lookman rimane impegnato in Coppa d'Africa con la nazionale, Kossounou prosegue l'impegno con il Mali nella medesima competizione, e Kolasinac non sarà disponibile per una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro con salto della partita. Anche Bakker rimane fermo da diverse settimane per una rottura del crociato con rientro previsto a gennaio 2026, e Bellanova non sarà della partita per una lesione muscolare con rientro atteso a metà gennaio. Nonostante le assenze, l'Atalanta mantiene una rosa sufficientemente ampia per garantire competitività e continuità tattica nel contesto della partita.

ATALANTA (3-4-2-1): 

  • Carnesecchi
  • Djimsiti
  • Hien
  • Ahanor
  • Zappacosta
  • Ederson
  • De Roon
  • Zalewski
  • De Ketelaere
  • K. Sulemana
  • Scamacca

Allenatore: Palladino

Gli assenti

Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Kossounou, Lookman, Bakker, Bellanova, Kolasinac

Bologna Atalanta: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali: 

  • Sky Sport Uno 201
  • Sky Sport 252
  • Sky Sport 4K 213

La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.  

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down