
ATALANTA ROMA PROBABILI FORMAZIONI - Atalanta e Roma si affrontano sabato 3 gennaio alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo per il match della 18ª giornata di Serie A. L'incontro rappresenta un momento significativo per entrambe le squadre, in particolare per il ritorno di Giampiero Gasperini a Bergamo da tecnico avversario. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
L'Atalanta chiude il 2025 con un risultato deludente. I bergamaschi subiscono una sconfitta 0-1 in casa contro l'Inter il 28 dicembre, con rete di Lautaro Martinez al 65', nonostante il possesso palla e le occasioni create. Precedentemente, la Dea aveva ottenuto due vittorie consecutive: il 2-1 sul Cagliari il 21 dicembre e il 1-0 sul Genoa il 21 dicembre in Coppa Italia. Il pareggio 1-1 con la Juventus e il successo 2-0 contro il Verona nel precedente turno completano il quadro. L'Atalanta occupa attualmente il decimo posto in classifica con 22 punti, distante dai posti Champions League.
L'Atalanta si schiera secondo il modulo 3-4-1-2 collaudato nella maggior parte della stagione. Carnesecchi difende la porta con Djimsiti, Hien e Kolasinac a formare il terzetto difensivo. Sulle fasce Bellanova e Zappacosta forniscono spinta offensiva, mentre De Roon e Ederson occupano le posizioni di mediana. De Ketelaere opera da trequartista, con Scamacca affiancato da Pasalic in attacco. Rimangono indisponibili gli attaccanti Lookman, impegnato in Coppa d'Africa, e Bak per infortunio.
ATALANTA (3-4-2-1):
Allenatore: Palladino
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Kossounou, Lookman, Bakker, Bellanova
La Roma conclude il 2025 con una convincente affermazione. I giallorossi battono il Genoa 3-1 il 29 dicembre, ritrovando il sorriso dopo la sconfitta 2-1 contro la Juventus il 20 dicembre. Prima della battuta d'arresto bianconera, la Roma aveva vinto 1-0 sul Como il 15 dicembre. Il pareggio 1-0 con la Lazio il 7 dicembre e la sconfitta 1-0 con il Cagliari il 7 dicembre completano la sequenza recente. La Roma si posiziona al quarto posto in classifica con 33 punti, occupando saldamente una posizione in zona Champions League.
La Roma adotta il modulo 4-3-3, con Svilar in porta e la retroguardia composta da Celik, Mancini, Ndicka e Angeliño. In mediana operano Koné e Cristante con compiti di regia, mentre sulla trequarti Soulé, Ferguson e Dybal forniscono il supporto offensivo. Pellegrini rimane momentaneamente indisponibile per infortunio, mentre Bailey rappresenta un'assenza importante nel reparto offensivo. L'attacco sarà condotto da uno tra Abraham e Shomurodov, con quest'ultimo probabilmente favorito per la freschezza tattica.
ROMA (3-4-2-1)
Allenatore: Gasperini
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: El Aynaoui, Ndicka, Pellegrini
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali:
La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.
La telecronaca della sfida per DAZN, è stata assegnata a Edoardo Testoni e Dario Marcolin, mentre Sky non ha ancora reso note le voci della sfida.