
L'Atalanta affronta la Roma nella giornata 18 di Serie A su una New Balance Arena dove le emozioni si intensificano sin da subito. I nerazzurri, guidati da Raffaele Palladino, dimostrano superiorità tecnica e tattica nei confronti dei giallorossi di Gian Piero Gasperini, che fa il suo ritorno a Bergamo dopo nove anni passati alla guida della Dea. Il risultato finale di 1-0, consolidato dal gol di Giorgio Scalvini al 12esimo minuto, rispecchia pienamente il dominio territoriale dei padroni di casa nel corso dei novanta minuti.
Il match inizia con ritmi sostenuti e la Roma occasiona al settimo minuto quando un errore difensivo atalantino permette a Dybala di servire Ferguson, ma la conclusione dell'attaccante giallorosso viene murata dalla difesa nerazzurra. Il Carnesecchi dell'Atalanta si esibisce in una parata determinante su Ferguson in questa fase iniziale. Tuttavia, la risposta della Dea arriva immediata e concreta: al 12esimo minuto Giorgio Scalvini sfrutta un grave errore di Svilar in uscita su cross da corner e sigla il vantaggio con una conclusione di testa che non lascia scampo al portiere della Roma.
Il vantaggio stabilizza ulteriormente la superiorità tattica dell'Atalanta nel possesso palla e nella densità di pressione. Al 20esimo minuto arriva una splendida ripartenza orchestrata dai nerazzurri, con Zalewski che sciupa un'occasione clamorosa davanti a Svilar calciando male dal limite dell'area. L'Atalanta sfiora il raddoppio al 28esimo minuto quando Scamacca, ex giocatore della Roma, incorna perfettamente su cross basso in area, battendo il portiere giallorosso con un colpo di testa imperioso. Il gol viene annullato dal VAR per una posizione di fuorigioco molto discussa in avvio dell'azione, con Scamacca che aveva toccato il pallone mentre si trovava in posizione irreg regolare, anche se il contatto avvenuto era minimo.
La Roma riesce a contenere il vantaggio, ma non accenna a dare segnali di reazione concreta nel primo tempo. I giallorossi continuano ad accumulare gialli in difesa: Mancini e Hermoso vengono ammoniti per falli su Zalewski, entrambi già diffidati, e pertanto salteranno la prossima sfida contro il Lecce. De Roon viene ammonito per un intervento tardivo su Koné. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0, con l'Atalanta padrona del campo.
Nella ripresa la Roma effettua il primo cambio tattico: Wesley entra al posto di Ziolkowski, con Celik che arretra in difesa. L'ingresso del brasiliano fornisce una scossa offensiva ai giallorossi, che tentano di rendersi maggiormente pericolosi. Tuttavia, la difesa atalantina guidata da Djimsiti (autore di una prestazione di grande valore con 7,5) e Scalvini rimane ben organizzata e attenta.
Al 25esimo minuto della ripresa una chiara opportunità capita a Dybala, che riceve un servizio da Wesley davanti a Carnesecchi ma l'estremo difensore dell'Atalanta anticipa in maniera perfetta il colpo dell'argentino. La Roma continua a creare pressione nella metà campo avversaria, con Cristante che tenta di dare una mano nella ricostruzione dal basso, ma mancano l'incisività offensiva e la manovra fluida che caratterizzano le squadre che sanno come scardinare le difese compatte.
Gasperini effettua quattro cambi contemporaneamente intorno al 72esimo minuto: escono Scamacca ed Ederson, entrano Krstovic e Maldini. Nel secondo tempo la Dea perde Kolasinac per un problema al ginocchio sinistro e lo sostituisce con Ahanor. Soulé esce dal campo per permettere l'ingresso di El Shaarawy. Nell’Atalanta il difensore Scalvini esce per crampi al 59° minuto e Hien prende il suo posto, mentre Zalewski continua a sfogare tutta la sua energia sulle corsie laterali, ma la Roma non riesce comunque a sfruttare le occasioni che nascono.
Nel finale di gara le tensioni sulle panchine si accendono: Gasperini e Palladino vanno a confrontarsi accesamente, con il quarto uomo costretto a intervenire. Al 90esimo minuto Krstovic si avvicina pericolosamente al pareggio con un colpo di testa dall'angolo che esce però di poco alla sinistra di Svilar. In pieno recupero, Dybala ha l'occasione di pareggiare in uno contro uno con Carnesecchi ma il portiere atalantino salva tutto sulla conclusione dell'argentino. Svilar compie un'ultima parata su Krstovic nel finissimo della partita. Il triplice fischio dopo cinque minuti di recupero decreta la vittoria della Dea.
L'Atalanta conquista la quarta vittoria consecutiva contro la Roma per la prima volta in Serie A, consolidando un dominio che si estende ormai a diversi anni. Con questa vittoria casalinga, i nerazzurri registrano anche il quarto successo interno consecutivo contro i giallorossi, sempre per la prima volta nella competizione. Il dato storico risulta particolarmente significativo: dal ritorno della Roma in Serie A nel 2007-08, solamente contro Juventus (25 sconfitte) e Inter (20 sconfitte) i giallorossi hanno perso più partite nel torneo rispetto all'Atalanta (19 sconfitte).
Giorgio Scalvini emerge come il difensore centrale più giovane tra quelli che hanno realizzato più di cinque gol nelle ultime cinque stagioni di Serie A, con sei reti nel periodo dal 2021-22 alla stagione in corso. Nato l'11 dicembre 2003, il difensore nerazzurro ha segnato due gol in questa Serie A, eguagliando la sua miglior stagione nel torneo (due reti anche nel 2022-23). Un dato statistico particolarmente interessante è che nei due gol segnati nelle ultime tre gare casalinghe di questa stagione, Scalvini ha realizzato tante marcature quante quelle realizzate nelle precedenti 39 partite disputate in casa nella competizione.
L'Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A, con due pareggi e quattro vittorie nel periodo, tanti successi quanti quelli raccolti nelle precedenti 15 partite, pur con un numero superiore di pareggi (sette). Davide Zappacosta ha giocato oggi la sua 250esima partita in Serie A, aggiungendosi a una categoria di calciatori di grande longevità nella massima serie. Marco Carnesecchi ha raggiunto la sua 100esima gara con la maglia dell'Atalanta considerando tutte le competizioni.
Dal 2007-08, l'Atalanta ha ottenuto un clean sheet in casa contro la Roma per la prima volta dal 15 febbraio 2009 con il risultato di 3-0. Con questa partita chiude una lunghissima striscia di 15 match interni consecutivi contro i giallorossi nella competizione, in cui aveva sempre subito almeno un gol. L'Atalanta rimane inoltre imbattuta per almeno sette gare consecutive contro la Roma per la seconda volta in Serie A, la precedente risalendo al periodo tra gennaio 2018 e aprile 2021, anche in quel caso con sette partite senza sconfitte.
Un ulteriore dato storico rivela che l'Atalanta ha vinto 34 gare contro la Roma in Serie A e solo contro Lazio (38) e Bologna (39) conta un numero superiore di successi nella competizione. I nerazzurri risultano inoltre la formazione contro cui la Roma ha subito il maggior numero di gol in massima serie (150 reti incassate).