
ATALANTA MILAN PROBABILI FORMAZIONI - Martedì 28 ottobre 2025 alle 20:45 la New Balance Arena di Bergamo ospita uno dei derby lombardi più attesi della nona giornata di Serie A 2025-2026. L’Atalanta di Ivan Juric, ancora imbattuta ma rallentata da troppi pareggi, affronta il Milan di Massimiliano Allegri, terzo in classifica e deciso a inseguire la vetta. Ecco il punto sulla vigilia e le probabili formazioni delle due squadre.
Dodici punti in otto giornate, due vittorie e sei pareggi: è questo il bilancio dell’Atalanta, settima in classifica e ancora senza sconfitte in campionato. Un primato singolare, che però nasconde un problema evidente: la squadra di Juric fatica a chiudere le partite. Nelle ultime cinque gare, i nerazzurri hanno raccolto solo tre punti, tutti frutto di pareggi.
L’ultimo è arrivato sabato 25 ottobre sul campo della Cremonese (1-1). Una gara segnata dal botta e risposta tra Carnesecchi e lo stesso Juric nel post-partita, a testimonianza della tensione crescente nello spogliatoio. Il gol di Brescianini all’86’ ha evitato il peggio, ma non ha cancellato le difficoltà offensive della Dea.
Una settimana prima, il 19 ottobre, era arrivato un altro 0-0 interno contro la Lazio, match bloccato e privo di emozioni. Ancora più amaro lo 1-1 con il Como del 4 ottobre, risultato che aveva impedito ai bergamaschi di consolidare la zona Europa. Prima di questa serie negativa, però, l’Atalanta aveva mostrato segnali incoraggianti: il 27 settembre aveva strappato un punto prezioso all’Allianz Stadium contro la Juventus, confermando solidità e carattere. L’ultima vittoria risale al 21 settembre, un convincente 3-0 in casa del Torino, forse la miglior prestazione stagionale.
Juric conferma la fiducia a Carnesecchi tra i pali, nonostante le polemiche. Davanti a lui dovrebbe esserci il terzetto Kossounou-Hien-Ahanor, con Djimsiti pronto a subentrare. Sugli esterni Zappacosta è in vantaggio su Bellanova, mentre Zalewski presidierà la corsia sinistra. In mezzo il tandem De Roon–Ederson resta intoccabile, così come la coppia di trequartisti De Ketelaere e Lookman alle spalle della punta. In attacco, Scamacca è favorito su Krstovic, ma Juric non esclude l’ipotesi Samardzic per un modulo più offensivo.
ATALANTA (3-4-2-1):
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Kolasinac, Bakker, Scalvini
Il Milan arriva a Bergamo con 17 punti e un percorso da protagonista: cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. I rossoneri, terzi in classifica a un punto da Napoli e Roma, stanno confermando la loro candidatura per lo scudetto. Nelle ultime cinque giornate hanno raccolto otto punti, restando tra le squadre più in forma del campionato.
L’ultimo turno, però, ha lasciato l’amaro in bocca: il 2-2 casalingo contro il Pisa ha messo in luce alcune disattenzioni difensive. Dopo il vantaggio iniziale di Leao, il Milan si è fatto rimontare da Cuadrado e Nzola, trovando il pareggio solo al 93’ con Athekame. Prima di allora erano arrivati un successo per 2-1 contro la Fiorentina e uno 0-0 prezioso sul campo della Juventus, due risultati che avevano consolidato la crescita della squadra. Il 28 settembre il Milan aveva battuto 2-1 il Napoli a San Siro, confermando la propria ambizione. Ancora prima, il 20 settembre, un netto 3-0 in casa dell’Udinese aveva dato il via al momento positivo.
Buone notizie per Allegri, che recupera Loftus-Cheek, ma deve rinunciare a Rabiot, Pulisic, Jashari, Estupinan e Balentien. In porta ci sarà come sempre Maignan, protetto dal terzetto Tomori-Gabbia-Pavlovic. Sugli esterni agiranno Saelemaekers e Bartesaghi, con Athekame pronto a insidiare una maglia da titolare dopo il gol al Pisa. A centrocampo Modric guiderà la manovra con Fofana e uno tra Ricci e Loftus-Cheek. Davanti spazio alla coppia Nkunku-Leao, con Gimenez possibile arma a gara in corso.
MILAN (3-5-2):
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Jashari, Rabiot, Pulisic, Estupinan
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. Match visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. L'emittente non ha ancora reso note le voci della sfida.