Atalanta-Fiorentina 2-0, Kossounou e Lookman regalano la vittoria ai nerazzurri

1 Dicembre 2025
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Atalanta Fiorentina sintesi tabellino
Tempo di lettura: 2 minuti

L'Atalanta ha battuto la Fiorentina 2-0 nella gara valida per la 13ª giornata della Serie A 2025-2026, disputata il 30 novembre 2025 alla New Balance Arena di Bergamo. I nerazzurri sono tornati al successo in campionato dopo 70 giorni di digiuno, grazie alle reti di Odilon Kossounou al 41' del primo tempo e di Ademola Lookman al 52' della ripresa. La Fiorentina rimane ultima in classifica a quota 6 punti, ancora senza vittorie in questa stagione.

Atalanta Fiorentina: sintesi della sfida

Il primo tempo: De Gea e Carnesecchi protagonisti

La partita è iniziata con un avvio aggressivo della Fiorentina, che al 4' ha creato una doppia occasione con Kean e Piccoli, neutralizzata da Carnesecchi. Il portiere nerazzurro si è dimostrato decisivo con una parata sul tiro-cross di Kean deviato e soprattutto sul successivo tap-in ravvicinato di Piccoli.

L'Atalanta ha risposto alzando il ritmo e conquistando progressivamente il controllo del gioco. De Ketelaere e Scamacca hanno impegnato De Gea al 12' e al 13', con l'estremo difensore spagnolo che ha negato il gol ai bergamaschi con parate decisive. Al 27' Lookman ha servito Zappacosta con un filtrante preciso, ma ancora una volta De Gea ha chiuso lo specchio e respinto il tentativo.

Al 36' De Ketelaere ha insistito con un'azione personale, ma la difesa viola ha respinto la conclusione del belga. Un minuto dopo, Carnesecchi ha dovuto intervenire nuovamente su un diagonale di Piccoli.

Il gol del vantaggio è arrivato al 41', quando Kossounou ha ricevuto palla da De Ketelaere sulla destra e ha lasciato partire un tiro-cross dalla traiettoria beffarda che ha sorpreso De Gea sul secondo palo, insaccandosi sotto l'incrocio più lontano. Si tratta del primo gol in Serie A per il difensore ivoriano, che non segnava da oltre due anni.

La ripresa: il raddoppio di Lookman e il palo di Kean

Il secondo tempo si è aperto con una bella combinazione tra De Ketelaere e Scamacca, con il numero 17 nerazzurro che ha trovato la risposta di De Gea. Il raddoppio dell'Atalanta è arrivato al 52', sugli sviluppi di un calcio d'angolo: De Gea ha respinto il colpo di testa di De Ketelaere, ma sulla ribattuta Lookman ha scagliato il pallone sotto la traversa per il 2-0.

Al 54' i nerazzurri sono andati vicinissimi al terzo gol con una pennellata di Lookman per il colpo di testa di De Roon, neutralizzato dall'opposizione col corpo di De Gea.

La Fiorentina ha provato a reagire, con Kean che ha avuto una chance al 65': Scamacca si è sostituito a Carnesecchi e con un intervento difensivo ha respinto prima della linea di porta il colpo di testa dell'attaccante viola. Al 76' la squadra di Vanoli è stata sfortunata quando Kean ha colpito il palo di testa su cross di Mandragora.

Nel finale si è registrato un confronto tra i calciatori viola e i tifosi al seguito della squadra, con Dzeko che ha preso il megafono per parlare ai sostenitori.

Il tabellino del match

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi ; Kossounou, Hien (41' st Kolasinac), Djimsiti; Bellanova, De Roon 6, Ederson (22' st Pasalic), Zappacosta (22' st Zalewski); De Ketelaere, Lookman (32' st Sulemana); Scamacca (32' st Krstovic). A disp.: Rossi, Sportiello, Musah, Samardzic, Brescianini, Bernasconi, Ahanor. All.: Palladino

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì (30' st Comuzzo), Ranieri; Dodò (19' st Fortini), Mandragora, Fagioli (19' st Gudmundsson), Sohm (35' st Richardson), Parisi; Piccoli (34' st Ndour), Kean. A disp.: Lezzerini, Martinelli, Dzeko, Nicolussi Caviglia, Viti, Kouadio. All.: Vanoli

Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 41' Kossounou, 7' st Lookman
Ammoniti: Pongracic (F), Pablo Mari (F), Mandragora (F), Hien (A)

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down