Atalanta-Cremonese 2-1: sintesi, marcatori e riflessi in classifica

10 Febbraio 2026
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Atalanta Cremonese sintesti cronaca tabellino Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 2 minuti

Atalanta e Cremonese si sono affrontate alla New Balance Arena di Bergamo nel posticipo delle 18.30 della 24ª giornata della Serie A 2025-2026, derby lombardo tra una squadra in piena corsa per le posizioni europee e una impegnata nella lotta salvezza. Il confronto è terminato 2-1 per i nerazzurri, che confermano il momento positivo e allungano la propria serie utile in campionato.

Cronaca di Atalanta-Cremonese

Primo tempo: Atalanta avanti 2-0

L’Atalanta ha trovato il primo gol al 13’, con Krstovic abile a girarsi in area e superare Audero dopo un pallone giocato spalle alla porta, firmando la sua settima rete in campionato. Poco dopo i nerazzurri hanno sfiorato il raddoppio con un sinistro di Raspadori respinto dal portiere ospite.

Il 2-0 è arrivato al 25’: azione sviluppata sulla destra, palla a Zappacosta che ha superato il diretto marcatore e ha concluso di mancino sul primo palo, portando i padroni di casa sul doppio vantaggio. Prima dell’intervallo, l’Atalanta ha colpito anche una traversa con Samardzic su conclusione mancina dal limite, confermando la pressione offensiva nella prima frazione. La Cremonese nel primo tempo ha faticato a rendersi pericolosa, provando sporadicamente a servire il proprio reparto offensivo ma senza riuscire a creare occasioni pulite da gol.

Secondo tempo: occasione Djimsiti e gol annullato

Nella ripresa Nicola ha inserito Djuric al posto di Bonazzoli per dare più presenza in area alla Cremonese. Con il centravanti bosniaco gli ospiti hanno trovato qualche iniziativa in più, tra cui un colpo di testa respinto da Carnesecchi, ma il copione del match è rimasto in larga parte favorevole all’Atalanta.

I nerazzurri hanno continuato a cercare il terzo gol con diverse conclusioni, fino all’episodio nel finale: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Djimsiti ha messo in rete il pallone del potenziale 3-0, ma la rete è stata annullata dopo revisione Var per posizione di fuorigioco di un compagno coinvolto nell’azione.

Recupero: Thorsby accorcia le distanze

Nel recupero la Cremonese ha trovato il gol che ha riaperto la gara solo nel punteggio: al 90’+4 (indicato anche come 95’) Thorsby ha controllato in area un cross di Luperto, si è aggiustato il pallone di testa e ha calciato di sinistro sul secondo palo, firmando il 2-1 definitivo. Nei minuti conclusivi i grigiorossi hanno provato un ultimo forcing, senza però riuscire a trovare il pareggio.

Classifica e prossime partite

Con questo successo, l’Atalanta sale a 39 punti dopo 24 giornate, consolidando il 7° posto in classifica: i nerazzurri si portano a -2 dal Como e riducono il distacco dalla Roma, impegnata nella corsa alla zona Champions. La striscia di risultati utili consecutivi in campionato si allunga ulteriormente, confermando il trend delle ultime settimane.

La Cremonese resta ferma a 23 punti e scivola al 16° posto, con un margine di 5 lunghezze sulla zona retrocessione, dove al terzultimo posto si trova la Fiorentina. Nel prossimo turno la squadra di Nicola ospiterà il Genoa, diretta concorrente anch’essa a quota 23 punti, in uno scontro diretto di rilievo per la corsa alla permanenza in Serie A. L’Atalanta, invece, sarà impegnata in trasferta contro la Lazio, in un altro confronto che potrà incidere sulla corsa alle posizioni che valgono l’accesso alle competizioni europee.

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down