
L'Atalanta ha superato il Bologna 2-0 al Dall'Ara nella 19ª giornata di Serie A. La doppietta di Nikola Krstovic ha deciso la partita, portando la squadra di Raffaele Palladino al sorpasso in classifica ai danni dei rossoblù, fermi a 26 punti. Gli orobici salgono a 28 punti in settima posizione.
L'Atalanta ha dominato il match sin dall'avvio, applicando una pressione costante sulla squadra di Vincenzo Italiano. Il Bologna ha tentato di opporre resistenza nel primo tempo con un'occasione costruita da Cambiaghi al 17', quando Dallinga ha calciato sopra la traversa. Tuttavia, non ha mai rappresentato un reale pericolo per la difesa bergamasca.
La superiorità tecnica e tattica della Dea si è manifestata attraverso incursioni sistematiche lungo le fasce, in particolare con Zappacosta e Bernasconi. Il Bologna, nel frattempo, ha faticato nel trovare soluzioni offensive, così come riportato dai dati ufficiali della partita: nei primi 45 minuti non ha effettuato alcun tiro in porta, una circostanza che non accadeva al Dall'Ara dal 28 settembre 2024, sempre contro l'Atalanta.
Nikola Krstovic ha interrotto un silenzio offensivo che perdurava da ben 108 giorni, risalente all'ultima doppietta realizzata il 21 settembre contro il Torino in trasferta. L'attaccante del Bologna, entrato in organico dell'Atalanta, ha trovato il vantaggio al 37' del primo tempo con una conclusione da pochi passi, favorito da un assist di Charles De Ketelaere che aveva penetrato in profondità dalla destra.
Nella ripresa, al 60', Krstovic ha replicato raddoppiando: dopo aver controllato un passaggio di De Roon in profondità, si è librato dei marcatori e ha beffato il portiere Ravaglia con un preciso tocco di sinistro. Si tratta della seconda doppietta del montenegrino nel campionato corrente, confermandolo come il giocatore con il maggior numero di marcature multiple dall'inizio del 2025: quattro totali.
De Ketelaere è tornato a partecipare a un gol in trasferta, una situazione assente dalla vittoria dell'Atalanta sul Genoa al Ferraris del 17 maggio scorso. Per il calciatore belga, classe 2001, si tratta di un'ulteriore conferma della sua importanza nell'economia della squadra: dall'arrivo a Bergamo nella stagione 2023/24, ha partecipato a 36 gol (19 reti e 17 assist), risultando l'unico giocatore nato nel XXI secolo con un contributo superiore a 35 gol in Serie A.