Atalanta-Athletic Bilbao 2-3, i baschi rimontano e allontanano i nerazzurri dagli ottavi di Champions

22 Gennaio 2026
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Atalanta Athletic Bilbao sintesi analisi Champions League 2025-2026
Tempo di lettura: 2 minuti

L'Atalanta ha subito una sconfitta casalinga di 2-3 contro l'Athletic Bilbao nella settima giornata della fase campionato della Champions League, disputata il 21 gennaio 2026 allo stadio New Balance Arena di Bergamo.

La cronaca della partita tra Atalant a e Athletic Bilbao

La squadra di Palladino ha dominato il primo tempo, sbloccando il risultato al 16' grazie al colpo di testa di Matteo Scamacca su cross perfetto di Nicola Zalewski. I nerazzurri hanno sfiorato il raddoppio in più occasioni: Bernasconi ha calciato di poco fuori e, al 43', De Ketelaere ha colpito il palo sullo stesso schema di gioco. L'Atalanta ha chiuso i primi 45 minuti con il vantaggio e una superiorità tecnica evidente.

Nella ripresa, dal 58' al 74', la difesa atalantina ha subito un crollo totale. L'Athletic Bilbao ha marcato tre reti in sedici minuti. Al 58' Gorka Guruzeta ha pareggiato i conti approfittando di un'imprecisione difensiva, ricevendo un passaggio di Navarro. Al 70' il neo-entrato Serrano ha ribaltato il risultato con un colpo sottomisura, dopo una sbavatura della difesa bergamasca. Al 74' Robert Navarro ha siglato il terzo gol, determinando il definitivo 3-1 per i baschi.

Nel finale, al 88', l'Atalanta ha accorciato le distanze con Lazar Krstovic su assist di Lookman, ma il gol non è bastato per raggiungere il pareggio.

Statistiche e analisi della partita

L'Atalanta ha dominato la gara dal punto di vista possesso palla e qualità del gioco. I dati riportano il 70% di possesso per i nerazzurri, che hanno calciato 14 volte, di cui 4 in porta. L'Athletic Bilbao ha effettuato soltanto 4 tiri nello specchio della porta, convertendoli tutti in gol tra il pari e la rimonta. L'Atalanta ha inoltre vinto 5-2 negli angoli.

La partita rappresenta un episodio anomalo nel percorso della Dea in questa Champions. L'Atalanta non subiva tre gol in una partita casalinga dalla sfida contro il Parma del 25 maggio 2025. Inoltre, è la prima sconfitta casalinga in Champions League dopo il febbraio 2025, quando perse 1-3 contro il Club Brugge.

Implicazioni per la classifica e la qualificazione

La sconfitta ha determinato conseguenze significative sulla posizione dell'Atalanta in classifica. La squadra di Palladino è scivolata dalla terza alla tredicesima posizione in Champions. Aveva infatti il terzo posto in classifica al momento del vantaggio iniziale, alle spalle di Arsenal e Bayern Monaco.

Con 13 punti raccolti in 7 partite, l'Atalanta ha visto allontanarsi concretamente la possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale della competizione. Per accedere agli ottavi senza passare dai playoff, infatti, la squadra deve terminare tra le prime 8 della fase campionato. La sconfitta consolida il passaggio ai playoff, ma rende necessaria una vittoria nell'ultima giornata contro l'Union SG per sperare in una qualificazione migliore.

L'Athletic Bilbao, in seguito al successo, ha raggiunto 8 punti in classifica e mantenuto vive le residue speranze di qualificazione ai playoff.

Le prossime sfide

L'Atalanta affronterà l'Union SG nell'ultima giornata della fase campionato con l'obbligo di vincere per mantenere intatte le residue speranze di piazzamento. L'Athletic Bilbao, con 8 punti e la vittoria sulla Dea, ha consolidato la propria posizione ma rimane in zona pericolante della classifica.

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down