Europa League, Sporting - Atalanta: l’arbitro è Hernandez

Tempo di lettura: < 1 minuto

ARBITRO SPORTING ATALANTA - La UEFA ha diramato le nuove designazioni arbitrali per l’Europa League. L’Atalanta vola in trasferta per sfidare lo Sporting. A dirigere la gara, secondo le scelte ufficiali, è lo spagnolo Alejandro Hernández. I due assistenti sono Naranjo e Sanchez Rojo, mentre il IV Uomo è Muñiz Ruiz. Davanti al monitor c'è al VAR Cuadra, con Grado all'AVAR.

La designazione arbitrale di Sporting Atalanta

Atalanta-Juventus, l'arbitro della partita è il signor Chiffi

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA JUVENTUS ARBITRO CHIFFI- Manca sempre meno ad Atalanta-Juventus, settima giornata della Serie A 2023/24, prevista domenica 1 ottobre 2023 alle 18.00. Ora conosciamo i nomi dell'arbitro e della sua squadra al completo. Alla direzione il signor Chiffi della sezione di Padova coadiuvato dagli assistenti, i signori Tegoni e Del Giovane e dal quarto uomo signor Giua. Al V.A.R. il signor Di Paolo, A.V.A.R. signor Meraviglia.

Atalanta - Juventus : l' arbitro è Chiffi , ecco la squadra al completo

Arbitro: sig. Chiffi
Assistenti: signori Tegoni – Del Giovane
IV Uomo: sig. Giua
V.A.R.: sig. Di Paolo
A.V.A.R.: sig. Meraviglia

I precedenti del signor Chiffi con l' Atalanta

Il signor Chiffi è stato l'arbitro dell'Atalanta per 9 volte nella Serie A italiana. Le statistiche dicono che la Dea, sotto la guida del fischietto padovano, ha ottenuto 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

L'ultimo incrocio tra la squadra e il direttore di gara risale alla stagione 2022/23: giornata 15, Atalanta-Inter 2-3.

Martino Cardani

Serie A, Atalanta - Cagliari: l’arbitro è Feliciani

Tempo di lettura: < 1 minuto

ARBITRO ATALANTA CAGLIARI FELICIANI  - È stata resa nota la sestina arbitrale chiamata a dirigere l’incontro tra Atalanta e Cagliari. Il match è valevole per la quinta giornata di Serie A. Il fischietto della sfida, in programma domenica 24 settembre, sarà il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. I due assistenti sono Baccini e Liberti, mentre il IV Uomo è Orsato. Davanti al monitor c'è, al fine, Abbattista, con Muto all'AVAR.

La designazione arbitrale di Atalanta Cagliari

Serie A, Fiorentina - Atalanta: l’arbitro è Pairetto

Tempo di lettura: < 1 minuto

ARBITRO FIORENTINA ATALANTA PAIRETTO - Quarta giornata di Serie A TIM e nuove designazioni arbitrali. L’Atalanta affronta la Fiorentina. A dirigere la gara, secondo le scelte ufficiali, è Luca Pairetto, della sezione di Nichelino. I due assistenti sono Imperiale e Di Gioia, mentre il IV Uomo è Di Bello. Davanti al monitor c'è, al fine, Mariani, con Meraviglia all'AVAR.

La designazione arbitrale di Fiorentina Atalanta

Tutte le scelte arbitrali per la quarta giornata di Serie A

JUVENTUS – LAZIO     Sabato 16/09 h.15.00

INTER – MILAN     Sabato 16/09 h.18.00

GENOA – NAPOLI     Sabato 16/09 h.20.45

CAGLIARI – UDINESE       h.12.30

FROSINONE – SASSUOLO     h. 15.00

MONZA – LECCE     h. 15.00

FIORENTINA – ATALANTA     h. 18.00

ROMA – EMPOLI     h. 20.45

SALERNITANA – TORINO     Lunedì 18/09 h. 18.30

H. VERONA – BOLOGNA     Lunedì 18/09 h. 20.45

Sassuolo-Atalanta, l'arbitro della sfida sarà il signor Marchetti

Tempo di lettura: < 1 minuto

SASSUOLO ATALANTA ARBITRO MARCHETTI- L'Atalanta sfiderà il Sassuolo a Reggio Emilia nella prima giornata della Serie A 2023/24. L'arbitro designato per la partita è il signor Marchetti della sezione di Ostia. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai signori Bindoni e Tegoni come Assistenti e dal signor Camplone in veste di IV Uomo. A V.A.R. e A.V.A.R. ci saranno rispettivamente i signori Abbattista e Nasca.

Sassuolo - Atalanta : l'arbitro Marchetti e la sua squadra al completo

Arbitro: sig. Marchetti.
Assistenti: signori Bindoni-Tegoni.
IV Uomo: sig. Camplone.
V.A.R.: sig. Abbattista.
A.V.A.R.: sig. Nasca.

I precedenti tra il signor Marchetti e l'Atalanta

Non ci sono precedenti tra il signor Marchetti e l'Atalanta in Serie A.

Il direttore di gara di Ostia ha diretto una volta il Sassuolo che, in quell'occasione, perse 1-3 contro la Fiorentina (giornata 38, stagione 2022/23).

Martino Cardani

VAR, Orsato: "Agli arbitri ricordo che l’intervento tecnico è l’unico segreto"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ORSATO VAR ARBITRI INTERVISTA - Sempre preziosa è l'opinione di persone esperte come Daniele Orsato, uno degli arbitri fra i più apprezzati del panorama mondiale, il quale ha parlato in un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport sul VAR ma anche su un'episodio accaduto durante una partita dell'Atalanta. Ecco le sue parole.

Le parole di Orsato sul Var e i tempi di recupero

L'episodio sull'Atalanta

Da giovane guardavo Braschi, Morganti, Farina, anche Rocchi, amico col quale siamo stati compagni di trasferte: per me significa farsi accettare anche quando sbagli. Farina me lo diceva sempre. Il mio primo grande errore fu in Samp-Atalanta, diedi un rigore e invece la palla prese lo stomaco. Me ne accorsi dopo ma lì difesi la mia scelta. Cerco di essere il più umile e deciso possibile, non sopporto le proteste sguaiate. Provo ad essere accettato col rispetto, tratto tutti alla stessa maniera. Porto sempre ad esempio Zanetti. Inter-Samp i nerazzurri protestavano, lui venne da me: ‘Non ti preoccupare, vai avanti.

Sul VAR

Il VAR è diventato importantissimo. E comunque non è vero: se la ricerca della perfezione e della precisione tecnica è giusta, allora al VAR ci vai poco. I VAR giovani non si azzardano a richiamarla al video? Ma dai! Che annata sarà la prossima? Avremo tempi di recupero più alti anche in base alle esultanze. Cosa dico ai giovani? L’intervento tecnico è l’unico segreto, più si è puntuali e giusti meglio si è.

Serie A: Atalanta - Monza , l'arbitro è il signor Di Bello

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA MONZA ARBITRO DI BELLO- Atalanta Monza, sfida valevole per l'ultima giornata del campionato di Serie A 2022-203, sarà arbitrata dal signor Di Bello della sezione di Brindisi. Il direttore di gara verrà coadiuvato dai signori Pagliardini e Rossi in qualità di assistenti e dal signor Serra come IV uomo. I signori Banti e Dionisi saranno invece rispettivamente al V.A.R. e all'A.V.A.R. Andiamo a conoscere l'arbitro e la sua squadra completa.

Atalanta - Monza : l'arbitro è il signor Di Bello. Ecco la designazione completa

Arbitro: sig. Di Bello.
Assistenti: signori Pagliardini, Rossi.
IV Uomo: sig. Serra.
V.A.R.: sig. Banti.
A.V.A.R.: sig. Dionisi.

I precedenti tra l'Atalanta e il signor Di Bello

Sono ben 18 i precedenti tra il fischietto pugliese e l'Atalanta, con un bilancio piuttosto equilibrato. In occasione dei match diretti dal signor Di Bello, infatti, la Dea ha messo a referto 8 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, di cui 3 patite contro il Napoli nel 2017, 2020 e 2022.

Nonostante ciò, l'arbitro della sezione di Brindisi ha "portato fortuna" agli orobici nel corso di questa stagione dal momento che, sotto la sua direzione, la compagine guidata da Gian Piero Gasperini ha collezionato due successi in altrettante gare: il primo a settembre, in virtù del 3-1 casalingo rifilato al Torino, e l'altro a gennaio, quando i nerazzurri si imposero per 2-1 al Dall'Ara contro il Bologna.

Un dato, quest'ultimo, che può far ben sperare i tifosi bergamaschi, i quali sognano la qualificazione in Europa League a seguito di un'annata lontana dalle coppe europee.

Christian Tron

Atalanta-Spezia, l'arbitro è Marinelli

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA SPEZIA ARBITRO MARINELLI- Sarà il signor Marinelli della sezione di Tivoli l'arbitro della delicata sfida tra Atalanta e Spezia. I bergamaschi sono tornati in lotta per la Champions, i liguri sperano di salvarsi migliorando il proprio score, proprio dal Gewiss Stadium. Il fischietto sarà coadiuvato dai signori Passeri e Costanzo come Assistenti e dal signor Manganiello come IV Uomo. Da Lissone i signori Guida e Giua si occuperanno rispettivamente di V.A.R. e A.V.A.R..

Atalanta - Spezia : l' arbitro è Marinelli, la designazione completa

Arbitro: Marinelli
Assistenti: Passeri–Costanzo
IV uomo: Manganiello
VAR: Guida
AVAR: Giua.

I precedenti dell' Atalanta con il signor Marinelli

Gli incroci tra il fischietto di Tivoli e la Dea sono 7. Il bilancio è decisamente ottimo per l'Atalanta che, con il signor Marinelli, ha vinto 4 partite e ne ha pareggiate 3. Gli orobici, sotto la direzione del direttore di gara del Lazio, non hanno mai perso.

L'ultimo incrocio è proprio della stagione 2022/23: giornata 28, Cremonese-Atalanta 1-3.

Martino Cardani

Serie A, Atalanta - Roma: l’arbitro è Irrati

Tempo di lettura: < 1 minuto

ARBITRO ATALANTA ROMA IRRATI - Trentunesima giornata di Serie A TIM e nuove designazioni arbitrali. L’Atalanta affronta la Roma al Gewiss Stadium. A dirigere la gara, secondo le scelte ufficiali, è Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia. I due assistenti sono Bindoni e Galetto, mentre il IV Uomo è Volpi. Davanti al monitor c'è, al fine, Abisso, con Aureliano all'AVAR.

La designazione arbitrale di Atalanta Roma

Atalanta - Bologna, l'arbitro è Orsato: la designazione completa

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA BOLOGNA ARBITRO ORSATO - L'Atalanta e il Bologna si affronteranno nella Serie A 2022 al Gewiss Stadium di Bergamo. Le due squadre hanno conosciuto la designazione arbitrale, infatti, per la gara l'arbitro sarà il signor Daniele Orsato della sezione arbitrale di Schio. Insieme all'arbitro ci saranno gli assistenti signori Fabiano Preti di Mantova e Salvatore Affatato di Vco, con il signor Matteo Gualtieri di Asti come IV Uomo. I signori Davide Massa di Imperia e Lorenzo Maggioni di Lecco si occuperanno rispettivamente di V.A.R. e A.V.A.R..

Atalanta - Bologna: arbitra Orsato

La designazione completa

Arbitro: sig. Orsato
Assistenti: signori Preti e Affatato
IV Uomo: signor Gualtieri
V.A.R.: signor Massa
A.V.A.R.: signor Maggioni

I precedenti dell'Atalanta con il signor Orsato

Per ben 28 volte l'Atalanta e Orsato hanno avuto modo d'incontrarsi ed il bilancio è abbastanza equilibrato: 11 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Tutte le partite in questione si sono svolte per il Campionato, non ci sono precedenti nelle coppe. L'ultima sfida in cui gli orobici e l'arbitro si sono incrociati risale all'11 febbraio 2023, ovvero la vittoriosa trasferta in casa della Lazio vinta per 2 a 0.
L'unico precedente in cui Orsato ha avuto modo di arbitrare Atalanta e Bologna è datata 28 agosto 2021 dove le due compagini non sono andate oltre lo 0 a 0.

LEGGI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU FACEBOOK

LEGGI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Leonardo Gabbiadini