Atalanta 2024/25: prima amichevole in Olanda

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA AMICHEVOLE STAGIONE 2024/25 OLANDA - Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, l'Atalanta informa della prima amichevole organizzata per la nuova stagione 2024/25: si svolgerà in Olanda, sabato 27 luglio, contro l'AZ Alkmaar.

AZ Alkmaar - Atalanta: la prima partita della nuova stagione

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, l'Atalanta comunica di aver organizzato la prima amichevole della nuova stagione 2024/25. La partita si disputerà sabato 27 luglio, alle ore 15:00, ad Alkmaar, contro l'AZ, squadra di Eredivisie, prima divisione olandese, che nell'ultimo campionato si è classificata al quarto posto, accedendo così alla prossima UEFA Europa League.

L'amichevole rappresenta una buona sfida in preparazione al primo trofeo stagionale, la Supercoppa Europea, in palio il 14 agosto a Varsavia contro il Real Madrid.

AZ Alkmaar - Atalanta: il comunicato della società

Questa la nota dell'Atalanta, con le informazioni per la partita in Olanda: "L’amichevole AZ Alkmaar – Atalanta sarà a ingresso libero e gratuito per tutti gli spettatori, visto e considerato che nell’occasione il Club olandese ha organizzato l’ormai tradizionale “Open Day”, appuntamento estivo dedicato ai propri tifosi. Atalanta e AZ Alkmaar si sono già affrontate in un test a carattere amichevole, e più precisamente il 29 dicembre 2022 al Gewiss Stadium di Bergamo. Nell’occasione la partita si concluse con la vittoria degli olandesi per 1-0. Per ulteriori informazioni circa l’ingresso libero nel settore ospiti scrivere a: klantenservice@az.nl. Per le richieste di accreditamento da parte dei media scrivere a ufficiostampa@atalanta.it entro e non oltre il 19 luglio prossimo".

L'Atalata Under 23 vince il Trofeo dell'Armonia contro la Juventus Next Gen

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA UNDER 23 JUVENTUS NEXT GEN TROFEO DELL'ARMONIA - L'Atalanta Under 23 batte la Juventus Next Gen e vince la prima edizione del Trofeo dell'Armonia.

La vittoria dell'Atalanta Under 23

Sono scese in campo al campo sportivo Don Alberto Seri di Solomeo, in Umbria Juventus Next Gen e Atalanta Under 23 per la prima edizione del Trofeo dell'Armonia, un trofeo amichevole istituito da Brunello Cucinelli. Non è un caso che siano state scelte queste due squadre, simbolo di visione verso il futuro e innovazione, in quanto le prime ad avere creato una squadra Under 23 in Serie C.

I giovani della Dea sbloccano la gara nella ripresa, al 42' con un gol di Capac in mischia dopo una partita equilibrata e divertente.

Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi: 14 maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto

PRIME PAGINE QUOTIDIANI SPORTIVI – Martedì 14 maggio 2024. Ecco le prime pagine dei principali quotidiani sportivi oggi in edicola, nella consueta rassegna stampa di AtalantaLive.it.

Le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi

La Gazzetta dello Sport

Corriere dello Sport

Tuttosport

Atalanta-Juventus, Gasperini: "È stata una gara di livello, sono soddisfatto dei ragazzi arrivati"

Tempo di lettura: < 1 minuto

GASPERINI ATALANTA JUVENTUS INTERVISTA - Anche il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato nell'intervista al termine dell'amichevole giocata a Cesena contro la Juventus. Ecco quello che ha detto.

Le parole di Gasperini dopo l'amichevole con l'Atalanta

Sulla gara

È stata una buona gara, di livello. La Juventus è una squadra molto forte. La partita è stata aperta, non ci sono state molte occasioni.

Su De Ketelaere

Se De Ketelaere viene sono molto contento, perché mi piace e siamo contati in quel ruolo.

Su Zapata

Zapata è un giocatore molto forte, è vero che ha avuto qualche infortunio, ma succede in tutte le squadre e a molti attaccanti: l’anno scorso è stato sfortunato nel finale, adesso ha recuperato.

Sulla possibilità di altri acquisti

Dobbiamo migliorare in altri reparti come numero, sono andati via tanti giocatori. Dobbiamo sicuramente completare la squadra.

Sul calciomercato

In entrata abbiamo fatto pari, forse abbiamo tolto qualcosa in più in uscita. Sono soddisfatto dei ragazzi che sono arrivati, perché sono di valore, ma non pensavamo di vendere Hojlund e quello ha capovolto tutto.

Atalanta-Juventus, Zappacosta: "Partita importante contro squadra di valore e presa come se fosse in campionato"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ZAPPACOSTA ATALANTA JUVENTUS INTERVISTA - Amichevole d'agosto quella giocata fra Atalanta e Juventus che ha comunque dato qualche indicazione agli allenatori ormai prossimi all'inizio della stagione 2023-24. Dopo la partita ha parlato Davide Zappacosta in un'intervista rilasciata ai canali ufficiali. Ecco le sue parole.

Le parole di Zappacosta dopo l'amichevole con la Juventus

Sulla partita

Partita importante contro squadra di valore e presa come se fosse in campionato. Ora manca una settimana per prepararsi al meglio. Allenamenti tosti, com’e’ nostra caratteristica, puntati su forza e corsa. Con il Sassuolo ci aspetta partita difficile, gli ultimi 2 anni le partite con loro non sono andate bene, dovremo essere pronti per la prima partita con in palio i 3 punti.

Amichevole: Atalanta-Juventus 0-0. Prova convincente, di sofferenza e tattica

Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS ATALANTA AMICHEVOLE- Allo stadio "Manuzzi" di Cesena è andata in scena l'amichevole tra Juventus e Atalanta, finita 0-0. Più chiusa e difensiva nel primo tempo, la Dea ha alzato il pressing nella ripresa, creando qualche occasione in area bianconera. Buona prova di squadra e ottimo scoglio per testare i nuovi innesti.

Juventus - Atalanta , 0-0: il tabellino dell' amichevole

Juventus (3-5-2): Perin (55' Pinsoglio); Danilo (71' Rugani), Bremer (71' Huijsen); Alex Sandro (66' Gatti); Weah (66' Iling-Jr) , Miretti (66' Nicolussi Caviglia), Locatelli (81' Hasa), Rabiot (45' Soulé), Cambiaso (55' Kostic); Vlahovic (45' Milik), Chiesa (71' Yildiz).
A disposizione: Pinsoglio, Daffara.
Allenatore: Allegri.

Atalanta (3-4-1-2): Musso (66' Carnesecchi); Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (66' Zortea), De Roon, Ederson, Bakker (55' Ruggeri); Koopmeiners (83' Pasalic); Zapata (55' Scamacca), Lookman (66' El Bilal).
A disposizione: Rossi, Okoli, Muriel, Bonfanti, Mendicino, Cambiaghi. 
Allenatore: Gasperini.

NOTE

Arbitro: sig. Feliciani.
Marcatori:
Ammonizioni: Scalvini (A., 14'); Alex Sandro (J., 43')
Minuti di recupero: 0'; 2'.

Martino Cardani

Amichevole, le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI AMICHEVOLE - Siamo ormai alla resa dei conti per quel che riguarda le partite estive. Atalanta e Juventus si affrontano nell'ultima amichevole in proframma domani a Cesena. Ecco le probabili formazioni.

Probabili formazioni di Atalanta Juventus

La probabile formazione dell'Atalanta

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Pasalic, Bakker; Lookman, El Bilal Touré; Scamacca.

La probabile formazione della Juventus

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Chiesa.

Amichevole: Atalanta-Pergolettese 3-0. Subito a segno Scamacca

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA PERGOLETTESE AMICHEVOLE- L'Atalanta ha sconfitto nella giornata del 9 agosto 2023 la Pergolettese. Il risultato dell'amichevole? 3-0 per la Dea. Le reti? Zapata, Muriel e Scamacca: il "vecchio" e il nuovo dell'attacco di Gasperini.

Atalanta - Pergolettese , il tabellino

ATALANTA 1° TEMPO (3-4-3): 
Musso; Okoli, Scalvini, Ruggeri; Zappacosta, Éderson, Pasalic, Bakker; Touré, Zapata, Latte Lath.
All.: Gian Piero Gasperini
ATALANTA 2° TEMPO (3-4-3)
Carnesecchi; Djimsiti, Bonfanti, Kolašinac; Palestra, de Roon, Mendicino, Zortea; , Muriel, Scamacca, Lookman

PERGOLETTESE (3-5-2): 
Cattaneo; (46′ Fortin), Lambrughi (61′ Schiavini), Arini (46′ Cerasani), Capoferri; Bariti (61′ Sartori), Mazzarani (46′ Figoli), Andreoli (61′ Tacchinardi),Jahouari, Tonoli; Guiu(46′ Caia), Caccavo (61′ Vitalucci)
All.: Matteo Abbate

NOTE

Arbitro: sig. Rodigari di Bergamo
Marcatori: Zapata (A.; 45'); Scamacca (A., 54'); Muriel (A., 88').

Amichevole, L'Union Berlino batte l'Atalanta per 4 a 1

Tempo di lettura: 2 minuti

UNION BERLINO ATALANTA AMICHEVOLE - Primo capitombolo dell'Atalanta nell'amichevole che si è disputata contro l'Union Berlino e finita per 4 a 1. La squadra tedesca ha dalla sua il fatto che la settimana prossima disputerà la prima gara della Coppa di Germania, a Gasperini il compito di ricompattare le file in vista dell'amichevole contro la Juventus prevista per il 12 agosto a Cesena. Ecco il report della società che è stato pubblicato sul sito ufficiale e qui di seguito riportato.

L’Union si aggiudica il test-match di Berlino

A segno Pašalić per i nerazzurri

Nel secondo test internazionale di questa preseason, allo stadio “An der Alten Försterei” di Berlino arriva una sconfitta per 4-1 con l’Union Berlin, club che parteciperà alla prossima UEFA Champions League e che settimana prossima è attesa dalla prima uscita ufficiale nella coppa nazionale.

La gara si sblocca dopo 8′ con il vantaggio dei padroni di casa firmato da Laidouni che si libera in area e trova l’angolino lontano. Al 18′ l’occasione per pareggiare capita sul piede di Pašalić che da posizione defilata però non riesce a superare il portiere. Al 20′ buona opportunità anche per l’Union con Behrens, ma Carnesecchi fa buona guardia e respinge. Passano tre minuti e ancora il portiere nerazzurro è attento sulla conclusione al volo dal limite dell’area di Khedira. Il raddoppio dell’Union arriva al 25′ con Behrens che supera Carnesecchi con un tocco morbido sull’invito di Fofana. Al 28′ la squadra tedesca trova anche il terzo gol con uno spunto in velocità di Fofana. La reazione nerazzurra alla mezzora con Latte Lath che si accentra e col destro sfiora il palo. Al 33′ Pašalić accorcia le distanze: azione caparbia di Scalvini che vince un contrasto sulla destra e centra per il numero otto nerazzurro che da centro area scaglia sotto la traversa. Al 41′ azione insistita di Lookman che arriva a calciare due volte in porta, ma il portiere respinge entrambi i tentativi.

La ripresa si apre con il quarto gol dell’Union al 51′ e la firma è ancora di Fofana. Quindi tanti cambi da ambo le parti con i due tecnici che inseriscono forze fresche col passare dei minuti, ma il risultato non cambia più.

Ora un giorno di riposo: lunedì pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia i nerazzurri riprenderanno gli allenamenti con una seduta a porte chiuse.

UNION BERLIN-ATALANTA 4-1

Reti: 8′ Laidouni (UB), 25′ Behrens (UB), 28′ Fofana (UB), 33′ Pašalić (A), 51′ Fofana (UB).

Union Berlin: Ronnow, Leite (73′ Jaeckel), Doekhi, Aaronson (46′ Kral), Khedira (85′ Kemlein), Fofana (62′ Hollerbach), Behrens (62′ Siebatcheu), Juranovic (46′ Trimmel), Laidouni (46′ Becker), Roussillon (73′ Skarke), Knoche (85′ Kaufmann). A disposizione: Schwolow. Allenatore: Urs Fischer.

Atalanta: Carnesecchi (73′ Musso), Djimsiti (73′ Okoli), Scalvini, Kolašinac (73′ Bonfanti), Zappacosta (56′ Mæhle), de Roon (56′ Éderson), Koopmeiners (73′ Zortea), Bakker (56′ Ruggeri), Lookman (73′ Cambiaghi), Pašalić (56′ Touré), Latte Lath. A disposizione: Rossi, Toloi, Mendicino. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Eric Weisbach di Leipzig (assistenti Johannes Schipke e Hannes Ventzke).

Note: ammoniti Bakker (A), Behrens (UB), Lookman (A).

Union Berlino-Atalanta: i convocati. Out Muriel, Zapata e altri 4 nerazzurri

Tempo di lettura: < 1 minuto

UNION BERLINO ATALANTA CONVOCATI- L'Atalanta ha diramato la lista dei convocati per l'amichevole internazionale di sabato 5 agosto 2023 contro l'Union Berlino. Out Muriel e Zapata, ma anche Soppy, Hateboer, Adopo e Palomino. Presenti i tre nuovi acquisti.

Union Berlino Atalanta , la lista dei convocati della Dea