Atalanta: le amichevoli dell'estate 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

ATALANTA AMICHEVOLI ESTATE 2024 - L'Atalanta prepara la nuova importante stagione: ecco le amichevoli dell'estate 2024 della Dea.

L'estate da batticuore dell'Atalanta

In questa torrida estate 2024, l'Atalanta si prepara ad affrontare una stagione che già ora si può definire storica. La partecipazione alla Champions League, che con la nuova formula prevede più partite da giocare, porterà nella già ottime casse atalantine un importante flusso di entrate.

Ma sui calendari di tutti i tifosi della Dea, da diverse settimane, è già cerchiata con pennarelli indelebili la data del 14 agosto: si gioca infatti a Varsavia la finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Una sfida inedita e affascinante, tra le squadre vincitrici dei due trofei continentali più importanti della scorsa stagione, la Champions e l'Europa League.

Dopo la lunga coda di stagione rappresentata dagli Europei in Germania e dalla Copa America negli USA, questa sfida offre una possibilità forse ineguagliabile di rendere imperitura tale data.

Per questi motivi, l'Atalanta si sta preparando nel migliore dei modi. Andiamo a vedere qual è il programma delle amichevoli estive della Dea.

Le prime partitelle in famiglia

Dopo aver iniziato il lavoro di preparazione, la squadra ha salutato i primi nuovi innesti, tra cui la gradita conferma di De Ketelaere e le nuove pedine dello scacchiere di Gasperini, Godfrey, Sulemana e Zaniolo.

In attesa di ulteriori movimenti di mercato, sia in entrata che in uscita, l'Atalanta ha iniziato a mettere minuti di partita nelle gambe. La prima sgambata a porte aperte al pubblico si è svolta il 18 luglio al Centro Sportivo “Città di Clusone”, con una sfida in famiglia contro la Primavera atalantina. Le prime reti della stagione sono state messe a segno da Diao con una doppietta e dal giovane classe 2008 Michieletto.

Il 20 luglio, al Centro Sportivo Comunale di Zanica, si è giocata invece una partitella a ranghi misti, decisa da un gol spettacolare di Bakker. L'occasione è stata utile per provare gli schemi e i movimenti richiesti da mister Gasperini. Inoltre, si è rivisto anche de Roon, che è ritornato in campo dopo l'infortunio patito nella finale di Coppa Italia che gli ha fatto saltare gli Europei con l'Olanda.

Si inizia a fare sul serio

Dopo le sfide in famiglia, l'Atalanta ha ripreso il lavoro a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia. E si può dire che da questo punto si inizia a fare davvero sul serio, con l'obiettivo di arrivare a quel 14 agosto in forma, tonici e agguerriti per il Real Madrid.

La prima amichevole ufficiale e internazionale è programmata per sabato 27 luglio: all’AFAS Stadion di Alkmaar, con calcio d’inizio alle ore 15, va in scena AZ Alkmaar- Atalanta. La partita è trasmessa in diretta da DAZN.

Una prima sfida di buon livello, dunque, contro gli olandesi dell'AZ, tra le migliori squadre delle Eredivisie, che hanno chiuso l'ultimo campionato al quarto posto, guadagnandosi così l'accesso diretto alla fase a gruppi dell'Europa League, mentre in Europa si sono fermati ai gironi di Conference League.

L'amichevole è terminata con il punteggio di 2-2. Rete di Parrott per l'1-0 olandese, poi l’uno-due nerazzurro con l’autogol di Møller Wolfe e la testa di De Ketelaere. Pari definitivo a 3’ dalla fine di Zeefuik. 

Un antipasto di Serie A

Dopo il match contro l'AZ, l'Atalanta torna in Italia, dove nel programma di preparazione vi sarà un primo antipasto della prossima Serie A. Domenica 4 agosto alle ore 18:00, infatti, allo stadio Ennio Tardini, la Dea sfida i padroni di casa del Parma, di ritorno in massima serie dopo tre annate in Serie B. L'incontro è trasmesso in diretta da Sportitalia.

I ducali si presentano ai blocchi di partenza della Serie A con rinnovate ambizioni, dopo aver vinto l'ultimo campionato della serie cadetta e aver conquistato la promozione con due turni di anticipo. Per l'Atalanta, dunque, un test importante per aumentare intensità e gioco.

Ed in effetti il Parma ha sorpreso tutti con una partita di ottimo livello. 4-1 per i padroni di casa, con doppietta di Man e reti di Bonny e Partipilo; di Lookman il gol della bandiera dell'Atalanta. L'amichevole, tuttavia, ha lasciato uno strascico ancor peggiore: il serio infortunio di Gianluca Scamacca, che si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e dovrà rimanere ai box per gran parte della stagione.

Ad Amburgo per la prova generale

L'ultima amichevole estiva in programma per la Dea si gioca venerdì 9 agosto alle ore 18.30. L'Atalanta viaggia ad Amburgo: qui incontra il St. Pauli al Millerntor-Stadion per la prova generale prima della finale di Supercoppa Europea, che si gioca cinque giorni dopo. Il match è trasmesso in diretta su DAZN.

Anche il St. Pauli è appena ritornato in Bundesliga dopo tredici anni trascorsi nella seconda serie. La storica squadra tedesca, rappresentante calcistica del quartiere più divertente e pittoresco di Amburgo - e tra i più divertenti e pittoreschi di tutta la Germania - rappresenta uno "sparring partner" molto interessante. Allenata da Blessin (ex allenatore del Genoa), ha chiuso l'ultimo campionato al primo posto e con la miglior difesa.

Anche in questo caso è arrivata una sonora sconfitta per l'Atalanta: 3-0 il risultato finale per i padroni di casa. Se nel primo tempo, chiuso 0-0, le occasioni per la Dea non sono mancate, la seconda frazione ha visto una preoccupante involuzione della squadra nerazzurra, sia per quanto riguarda il gioco, sia soprattutto per l'evidente calo fisico, che ha portato anche a grossolani errori. Le reti sono state siglate da Eggestein, Afolayan e Boukhalfa. Nota positiva, l'esordio nei secondi 45 minuti del neo acquisto Mateo Retegui, autore di una prova volitiva e vicino alla rete in un paio di occasioni.

L'Atalanta deve ora rivedere queste ultime due amichevoli, in modo tale da correggere il più possibile gli errori e prepararsi al meglio per la prima fondamentale sfida dell'anno.

L'inizio ufficiale di stagione

Come detto, si arriva poi al 14 agosto per la prima partita ufficiale della stagione, la finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, a Varsavia alle ore 21:00. Il campionato di Serie A, invece, prende il via il 19 agosto, e vede l'Atalanta affrontare nel primo match il Lecce in trasferta, allo stadio Via del Mare, alle ore 18:30.

Stefano Cespa

Atalanta: i convocati per l'amichevole contro l'AZ Alkmaar

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA CONVOCATI AMICHEVOLE AZ ALKMAAR - Diramata la lista ufficiale dei convocati dell'Atalanta per la prima amichevole internazionale contro gli olandesi dell'AZ Alkmaar.

I 24 convocati di mister Gasperini

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, l'Atalanta ha diramato i 24 convocati per la prima amichevole internazionale, che si giocherà sabato 27 luglio alle ore 15:00 contro l'AZ Alkmaar.

Questa la lista dei 24 giocatori convocati da mister Gasperini (tra parentesi, i numeri di maglia scelti dai calciatori):

- Bakker Mitchel (20)

- Bonfanti Giovanni (43)

- Carnesecchi Marco (29)

- De Ketelaere Charles (17)

- de Roon Marten (15)

- Djimsiti Berat (19)

- Giovane Samuel (46)

- Godfrey Ben (5)

- Hateboer Hans (33)

- Hien Isak (4)

- Kolašinac Sead (23)

- Koopmeiners Teun (7)

- Lookman Ademola (11)

- Manzoni Alberto (44)

- Musso Juan (1)

- Palestra Marco (45)

- Pašalić Mario (8)

- Rossi Francesco (31)

- Ruggeri Matteo (22)

- Scamacca Gianluca (9)

- Sulemana Ibrahim (6)

- Toloi Rafael (2)

- Touré El Bilal (10)

- Zappacosta Davide (77)

1500 posti a Zanica per assistere all'allenamento della Dea

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA ALLENAMENTO ZANICA - L'Atalanta è tornata in campo, già pronta a preparare una stagione ricca di impegni, come il super esordio contro il Real Madrid nella finale di Supercoppa Europea del 14 agosto 2024! I nerazzurri faranno un allenamento a porte aperte a Zanica sabato 20 luglio alle ore 17 e consentiranno ai propri tifosi di assistere! Ecco il comunicato con tutte le informazioni rilasciato dall'Atalanta sul proprio sito.

Il comunicato della Dea sull'allenamento a Zanica di sabato 20 luglio

"In merito all'allenamento a porte aperte con ingresso libero che la squadra nerazzurra sosterrà sabato 20 luglio presso il Centro Sportivo Comunale di Zanica in Piazzale Mercato, la società organizzatrice, ASD USO Zanica, comunica che la capienza massima consentita per il pubblico è di 1500 posti

L'allenamento, che prevede una partitella a ranghi misti della durata di un'ora abbondante, è in programma a partire dalle ore 17."

Atalanta 2024/25: prima amichevole in Olanda

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA AMICHEVOLE STAGIONE 2024/25 OLANDA - Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, l'Atalanta informa della prima amichevole organizzata per la nuova stagione 2024/25: si svolgerà in Olanda, sabato 27 luglio, contro l'AZ Alkmaar.

AZ Alkmaar - Atalanta: la prima partita della nuova stagione

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, l'Atalanta comunica di aver organizzato la prima amichevole della nuova stagione 2024/25. La partita si disputerà sabato 27 luglio, alle ore 15:00, ad Alkmaar, contro l'AZ, squadra di Eredivisie, prima divisione olandese, che nell'ultimo campionato si è classificata al quarto posto, accedendo così alla prossima UEFA Europa League.

L'amichevole rappresenta una buona sfida in preparazione al primo trofeo stagionale, la Supercoppa Europea, in palio il 14 agosto a Varsavia contro il Real Madrid.

AZ Alkmaar - Atalanta: il comunicato della società

Questa la nota dell'Atalanta, con le informazioni per la partita in Olanda: "L’amichevole AZ Alkmaar – Atalanta sarà a ingresso libero e gratuito per tutti gli spettatori, visto e considerato che nell’occasione il Club olandese ha organizzato l’ormai tradizionale “Open Day”, appuntamento estivo dedicato ai propri tifosi. Atalanta e AZ Alkmaar si sono già affrontate in un test a carattere amichevole, e più precisamente il 29 dicembre 2022 al Gewiss Stadium di Bergamo. Nell’occasione la partita si concluse con la vittoria degli olandesi per 1-0. Per ulteriori informazioni circa l’ingresso libero nel settore ospiti scrivere a: klantenservice@az.nl. Per le richieste di accreditamento da parte dei media scrivere a ufficiostampa@atalanta.it entro e non oltre il 19 luglio prossimo".

L'Atalata Under 23 vince il Trofeo dell'Armonia contro la Juventus Next Gen

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA UNDER 23 JUVENTUS NEXT GEN TROFEO DELL'ARMONIA - L'Atalanta Under 23 batte la Juventus Next Gen e vince la prima edizione del Trofeo dell'Armonia.

La vittoria dell'Atalanta Under 23

Sono scese in campo al campo sportivo Don Alberto Seri di Solomeo, in Umbria Juventus Next Gen e Atalanta Under 23 per la prima edizione del Trofeo dell'Armonia, un trofeo amichevole istituito da Brunello Cucinelli. Non è un caso che siano state scelte queste due squadre, simbolo di visione verso il futuro e innovazione, in quanto le prime ad avere creato una squadra Under 23 in Serie C.

I giovani della Dea sbloccano la gara nella ripresa, al 42' con un gol di Capac in mischia dopo una partita equilibrata e divertente.

Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi: 14 maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto

PRIME PAGINE QUOTIDIANI SPORTIVI – Martedì 14 maggio 2024. Ecco le prime pagine dei principali quotidiani sportivi oggi in edicola, nella consueta rassegna stampa di AtalantaLive.it.

Le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi

La Gazzetta dello Sport

Corriere dello Sport

Tuttosport

Atalanta-Juventus, Gasperini: "È stata una gara di livello, sono soddisfatto dei ragazzi arrivati"

Tempo di lettura: < 1 minuto

GASPERINI ATALANTA JUVENTUS INTERVISTA - Anche il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato nell'intervista al termine dell'amichevole giocata a Cesena contro la Juventus. Ecco quello che ha detto.

Le parole di Gasperini dopo l'amichevole con l'Atalanta

Sulla gara

È stata una buona gara, di livello. La Juventus è una squadra molto forte. La partita è stata aperta, non ci sono state molte occasioni.

Su De Ketelaere

Se De Ketelaere viene sono molto contento, perché mi piace e siamo contati in quel ruolo.

Su Zapata

Zapata è un giocatore molto forte, è vero che ha avuto qualche infortunio, ma succede in tutte le squadre e a molti attaccanti: l’anno scorso è stato sfortunato nel finale, adesso ha recuperato.

Sulla possibilità di altri acquisti

Dobbiamo migliorare in altri reparti come numero, sono andati via tanti giocatori. Dobbiamo sicuramente completare la squadra.

Sul calciomercato

In entrata abbiamo fatto pari, forse abbiamo tolto qualcosa in più in uscita. Sono soddisfatto dei ragazzi che sono arrivati, perché sono di valore, ma non pensavamo di vendere Hojlund e quello ha capovolto tutto.

Atalanta-Juventus, Zappacosta: "Partita importante contro squadra di valore e presa come se fosse in campionato"

Tempo di lettura: < 1 minuto

ZAPPACOSTA ATALANTA JUVENTUS INTERVISTA - Amichevole d'agosto quella giocata fra Atalanta e Juventus che ha comunque dato qualche indicazione agli allenatori ormai prossimi all'inizio della stagione 2023-24. Dopo la partita ha parlato Davide Zappacosta in un'intervista rilasciata ai canali ufficiali. Ecco le sue parole.

Le parole di Zappacosta dopo l'amichevole con la Juventus

Sulla partita

Partita importante contro squadra di valore e presa come se fosse in campionato. Ora manca una settimana per prepararsi al meglio. Allenamenti tosti, com’e’ nostra caratteristica, puntati su forza e corsa. Con il Sassuolo ci aspetta partita difficile, gli ultimi 2 anni le partite con loro non sono andate bene, dovremo essere pronti per la prima partita con in palio i 3 punti.

Amichevole: Atalanta-Juventus 0-0. Prova convincente, di sofferenza e tattica

Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS ATALANTA AMICHEVOLE- Allo stadio "Manuzzi" di Cesena è andata in scena l'amichevole tra Juventus e Atalanta, finita 0-0. Più chiusa e difensiva nel primo tempo, la Dea ha alzato il pressing nella ripresa, creando qualche occasione in area bianconera. Buona prova di squadra e ottimo scoglio per testare i nuovi innesti.

Juventus - Atalanta , 0-0: il tabellino dell' amichevole

Juventus (3-5-2): Perin (55' Pinsoglio); Danilo (71' Rugani), Bremer (71' Huijsen); Alex Sandro (66' Gatti); Weah (66' Iling-Jr) , Miretti (66' Nicolussi Caviglia), Locatelli (81' Hasa), Rabiot (45' Soulé), Cambiaso (55' Kostic); Vlahovic (45' Milik), Chiesa (71' Yildiz).
A disposizione: Pinsoglio, Daffara.
Allenatore: Allegri.

Atalanta (3-4-1-2): Musso (66' Carnesecchi); Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (66' Zortea), De Roon, Ederson, Bakker (55' Ruggeri); Koopmeiners (83' Pasalic); Zapata (55' Scamacca), Lookman (66' El Bilal).
A disposizione: Rossi, Okoli, Muriel, Bonfanti, Mendicino, Cambiaghi. 
Allenatore: Gasperini.

NOTE

Arbitro: sig. Feliciani.
Marcatori:
Ammonizioni: Scalvini (A., 14'); Alex Sandro (J., 43')
Minuti di recupero: 0'; 2'.

Martino Cardani

Amichevole, le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

Tempo di lettura: < 1 minuto

ATALANTA JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI AMICHEVOLE - Siamo ormai alla resa dei conti per quel che riguarda le partite estive. Atalanta e Juventus si affrontano nell'ultima amichevole in proframma domani a Cesena. Ecco le probabili formazioni.

Probabili formazioni di Atalanta Juventus

La probabile formazione dell'Atalanta

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Pasalic, Bakker; Lookman, El Bilal Touré; Scamacca.

La probabile formazione della Juventus

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Chiesa.