Marsiglia-Atalanta 0-1: Samardzic regala i tre punti ai bergamaschi al 90'

6 Novembre 2025
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Atalanta Marsiglia tabellino cronaca Champions League 2025-2026
Tempo di lettura: 4 minuti

La quarta giornata della UEFA Champions League 2025-26 ha visto l'Atalanta conquistare una vittoria di grande valore al Velodrome di Marsiglia, battendo i padroni di casa con il risultato di 0-1. La rete decisiva è stata segnata da Lazar Samardzic al 90' minuto, regalando tre punti fondamentali ai bergamaschi nonostante il clima di grande tensione che ha caratterizzato gli ultimi istanti della partita. Sono bastati infatti novanta minuti di gioco per determinare il vincitore di una sfida che ha offerto emozioni e polemiche arbitrali nel finale.

Champions League, Marsiglia-Atalanta 0-1: cronaca della sfida

Primo tempo: grande Atalanta, Rulli para il rigore

Il primo tempo ha visto l'Atalanta assumere un atteggiamento propositivo sin dai primissimi minuti, costringendo il Marsiglia a una fase iniziale di sofferenza. Juric ha schierato i nerazzurri con il tridente offensivo composto da Krstovic, De Ketelaere e Lookman, scelta che ha permesso ai bergamaschi di portare il gioco dove volevano.

Oltretutto, i nerazzurri hanno creato la loro occasione più importante già al 14' minuto. Lookman ha confezionato un assist delizioso per Krstovic, che ha saltato il portiere Rulli e viene steso in area di rigore. L'arbitro Sánchez non ha esitato e ha assegnato il rigore. De Ketelaere, tuttavia, si è visto negare il gol da una parata straordinaria dello stesso Rulli, il quale si è disteso per deviare il tiro calciato angolato a sinistra dal giocatore belga. La parata ha rappresentato un momento cruciale della partita, poiché il Marsiglia è stato bravo a reagire.

In seguito, il Marsiglia ha alzato progressivamente il suo livello di intensità. Al 23' minuto, Aubameyang ha provato a sorprendere Carnesecchi con un destro violento ricevuto da Höjbjerg, ma il portiere bergamasco si è salvato in corner. Pochi minuti dopo, al 32' minuto, è arrivata l'occasione più nitida per i francesi: Greenwood ha effettuato un cross dalla sinistra per Höjbjerg, il quale si è trovato completamente solo in area di rigore ma clamorosamente ha calciato a lato.

Nel finale della prima frazione, l'Atalanta ha avuto altre due occasioni importanti. Al 35' minuto, Lookman ha guadagnato il pallone sulla destra, ha effettuato un cross preciso per Krstovic, il quale però ha sprecato malamente colpendo di testa in modo impreciso con la porta completamente sguarnita. L'arbitro ha quindi assegnato solamente un minuto di recupero, e le squadre sono rientrate negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0 e il Marsiglia ancora imbattuto.

Secondo tempo: dalla gioia di Lookman al gol di Samardzic

La ripresa si è aperta con un cambio di formazione per l'Atalanta. Juric ha effettuato una sostituzione al 45', inserendo Pasalic al posto di De Roon, cercando di portare maggiore dinamismo in mezzo al campo. Nonostante il cambio, i primi minuti della ripresa non hanno visto grosse novità. Al 49' minuto, l'Atalanta ha sfiorato il vantaggio ancora una volta: Zappacosta ha messo un cross profondo dalla sinistra, Bellanova si è inserito sul secondo palo e ha colpito di testa ma non ha inquadrato lo specchio della porta.

Progressivamente, il Marsiglia ha iniziato a spingere con maggiore convizione. Greenwood e Aubameyang hanno creato nuove difficoltà ai bergamaschi, sebbene Carnesecchi sia rimasto vigile. Al 53' minuto, Greenwood si è sgranato in velocità e ha tentato una conclusione dal limite dell'area che è stata fermata da Bellanova.

Al 69' minuto, il momento di massima gioia per l'Atalanta ha coinciso con una decisione controversa del VAR. Bellanova ha messo un pallone teso al centro dell'area, Lookman ha colpito di testa sul secondo palo battendo Rulli. Tuttavia, il controllo da parte della tecnologia ha riscontrato una posizione irregolare di Krstovic all'inizio dell'azione, e il gol è stato annullato. La frustrazione è montata all'interno della squadra bergamasca.

Al 75' minuto, Juric ha effettuato la sostituzione di Lookman, inserendo Musah. Il giocatore nigeriano non ha digerito il cambio e si è innescato un duro confronto con l'allenatore a bordocampo, durante il quale i due sono stati separati da diversi membri della panchina.

Nel finale della partita, il Marsiglia ha alzato ulteriormente il ritmo cercando il pareggio. Al 79' minuto, De Zerbi ha effettuato il cambio di Egan-Riley, inserendo il nuovo arrivato Gomes per portare freschezza difensiva. Tuttavia, è stato proprio da un'azione di ripartenza che è arrivato il gol decisivo.

Il gol di Samardzic e la polemica arbitrale

Al 89' minuto, in area bergamasca, è avvenuto un episodio che ha sollevato grosse proteste. Ederson è entrato in contatto con un pallone con il braccio, e il Marsiglia ha reclamato un rigore. L'arbitro Sánchez non ha indicato il dischetto e ha scelto di non concedere la revisione del VAR alle proteste.

Proprio su una ripartenza nata dall'azione successiva, i bergamaschi hanno costruito il gol decisivo. Samardzic si è trovato all'altezza della linea dei diciotto metri e ha calciato un bellissimo sinistro a giro che si è insaccato nell'angolino lontano, imparabile per Rulli. Il gol è stato inizialmente sottoposto a controllo VAR per verificare il contatto di mano di Ederson nell'azione precedente, ma dopo il check è stato convalidato.

Al 90'+1' minuto, l'allenatore del Marsiglia De Zerbi è stato ammonito per le sue proteste. Il Marsiglia ha tentato di reagire nei minuti di recupero, con Greenwood che ha calciato ancora da punizione al 90'+4', trovando Carnesecchi pronto al riflesso.

MARSIGLIA (3-4-2-1): Rulli; Pavard, Egan-Riley (Dal 79' Angel Gomes), Aguerd; Murillo, Højbjerg, O'Riley, Garcia (Dal 95' Mmadi); Greenwood, Paixao (Dal 71' Vaz); Aubameyang. All. De Zerbi

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou (Dal 55' Hien), Djimsiti, Ahanor; Bellanova 6,5, De Roon (Dal 46' Pasalic), Ederson, Zappacosta; De Ketelaere (Dal 84' Samardzic), Lookman (Dal 75' Musah); Krstovic (Dall'84' Scamacca.). All. Juric

Marcatori: 90' Samardzic
Arbitro: Sanchez
Ammoniti: Ederson, Kossounou, O'Riley
Note: Rulli para un rigore a De Ketelaere al 14'

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down